Gricignano, domenica l’inaugurazione delle iniziative legate al Natale e a san Francesco

La pro loco ha presentato questa mattina in conferenza stampa il grande evento che apre un programma particolarmente ricco

Anna Pedone e Renato Carboni della pro loco di Gricignano con alcune opere della mostra dedicata all'ecologia

Si è svolta questa mattina presso la sede della pro loco di Gricignano la conferenza stampa di presentazione delle numerose iniziative organizzate dall’associazione, che verranno inaugurate domenica a partire dalle 15.30. All’evento, che si chiamerà Gricignano ricorda Francesco, prenderanno parte i sindaci di Sansepolcro, Anghiari, Caprese Michelangelo, Pieve Santo Stefano, Chiusi della Verna e del comune reatino Greccio, dove San Francesco realizzò il primo presepe. Presenti inoltre lo storico Santino Gallorini, il padre guardiano della Verna e altre autorità religiose e civili.

Ben cinque i momenti che caratterizzeranno l’appuntamento di domenica, a partire dalla presentazione dei pannelli del percorso La via di Francesco in Valtiberina, posizionati lungo via Giuseppe Di Vittorio, nei quali sono ritratti momenti significativi della vita del santo di Assisi nel nostro territorio. Le scene, accompagnate da legenda in italiano e in inglese, sono state realizzate da artisti residenti in Valtiberina: Joy Stafford Boncompagni, Anna Maria Veccia, Donatella Zanchi, Andrea Ciotti, Alfiero Coleschi, Michele Foni, Pino Nania, Giulio Perisci e Maurizio Rapiti.

Verrà inoltre presentato il restauro dell’antica “croce di Baldassarre” ricollocata nell’edicola a cui apparteneva. Il manufatto, realizzato dal predicatore francese Baldassarre Audiberti all’inizio dell’800, si aggiunge ad una lunga serie documentata in particolare nelle zone dell’Amiata, della Maremma grossetana, della Lucchesia e della Valdichiana, oggetto di approfondite ricerche da parte dello storico Santino Gallorini.

Spazio quindi all’inaugurazione, nei locali della ex scuola elementare, della grande mostra della Compagnia Artisti di Sansepolcro dal titolo L’Ecologia – Il Cantico delle creature: la sacralità della natura e la nascita della moderna cultura ecologista, di cui fanno parte 125 tele e alcune sculture.

Verrà poi aperta la visita al presepe natalizio (aggettivo d’obbligo dopo che a Gricignano è stato realizzato anche il primo presepe pasquale d’Italia), la cui versione di quest’anno, allestita di fronte alla chiesa di San Biagio, sarà intitolata Gesù, Giuseppe e Maria. Ripartiamo dalla Famiglia che ha cambiata la storia.

L’evento domenicale sarà concluso alle 17 con un’interpretazione del Cantico delle creature da parte dell’attore Giancarlo Baglioni nel giardino della ex scuola.

Exit mobile version