La minaccia Covid, tra restrizioni e polemiche: la settimana in Valtiberina

Sono stati i giorni delle polemiche per il blocco agli studenti umbri, ma anche dei timori per un incremento di casi che ha portato ad optare per uno screening a tappeto a Sansepolcro. Il nostro racconto

Riunione per lo screening di massa in programma a Sansepolcro

Eccoci al consueto appuntamento domenicale con il riepilogo dei principali fatti della settimana in Valtiberina raccontati da TeverePost.

L’impennata di nuovi casi nei comuni di vallata, e in particolare a Sansepolcro, ha portato ad una serie di iniziative e provvedimenti che non sempre hanno ottenuto reazioni favorevoli della popolazione. Uno su tutti, la scelta (poi riveduta) di limitare l’accesso ad alcune scuole del Borgo agli studenti provenienti dall’Umbria rossa. Sulla vicenda si sono espressi il sindaco Cornioli e le due Regioni coinvolte.

Il martedì si è aperto con la bella notizia riguardo ai campionati europei di Special Basket che, Covid permettendo, si terranno al Borgo ad ottobre. Sempre in tema di sport, abbiamo celebrato il centenario dalla nascita dell’uomo simbolo dello Sport nella città di Piero: Pellico Barbagli. Grande attesa, inoltre, per l’avvio della campagna di somministrazione del vaccino AstraZeneca da parte dell’Asl.

Il giorno seguente abbiamo dato conto dei nuovi, pesanti disagi causati dal maltempo sulla E45 oltre a riportare le dichiarazioni di Giani in Consiglio regionale, dove si annunciava l’imminente passaggio della Toscana alla zona arancione e l’ipotesi di ulteriori restrizioni nelle zone di confine con l’Umbria, compreso Sansepolcro.

Da qui la notizia dell’organizzazione imminente di uno screening di massa sulla popolazione della città di Piero, al fine di constatare l’effettiva entità dell’emergenza. All’annuncio di Paola Vannini, ha fatto seguito un’importante campagna informativa che ha portato, ad oggi, a quasi 4mila prenotazioni per i test che prenderanno il via martedì 16 febbraio. Nel frattempo è arrivata l’ufficialità del passaggio alla zona arancione della nostra Regione per le prossime due settimane.

Sul fronte dello sport, segnaliamo la nomina di Giovanni Guerri a nuovo Dg del Sansepolcro Calcio e la scelta degli ecorallisti valtiberini di rinunciare alle prossime gare in calendario.

Concluse le tematiche di attualità, passiamo ora in rassegna i nostri approfondimenti. Sul fronte della politica, tematica caldissima sia a livello locale che nazionale, abbiamo proposto tre interessanti interviste ai biturgensi Giuseppe Carbonaro (Fratelli d’Italia), Egildo Magrini (Articolo Uno) e Roberto Neri (Noi per Sansepolcro). Per la rubrica Oltre il Tevere abbiamo analizzato la controversa figura di Alexei Navalny, mentre per Profili d’Autore abbiamo raccontato la storia del musicista Lido Selvi. Nonostante l’assenza di manifestazioni, grande festa per il Carnevale biturgense con il racconto della maschera Senzabriglie e la ricetta dei tipici cenci con gli amici delle Centopelli.

Exit mobile version