Luca Ricci e Lucia Franchi vincono il “Premio Ubu” per il miglior progetto curatoriale

I direttori artistici di Kilowatt festival hanno ricevuto l’importante riconoscimento ieri sera a Riccione durante la cerimonia di premiazione. Ricci: “Una grandissima soddisfazione”

Un altro importante riconoscimento per Kilowatt festival: Luca Ricci e Lucia Franchi, direttori artistici della manifestazione biturgense, hanno vinto il “Premio Ubu 2021” per il miglior progetto curatoriale. Dopo la notizia della candidatura arrivata poche settimane fa, ieri sera l’ufficializzazione della vittoria durante la cerimonia di premiazione che si è svolta a Riccione. Una grande soddisfazione per Ricci e Franchi che, già nel 2010, hanno assaporato la vittoria nella categoria Progetti speciale grazie ai loro Visionari. Un prestigioso riconoscimento per l’impegno che ogni anno viene messo nella progettazione e realizzazione dell’importante festival, da ormai vent’anni realtà strutturata, conosciuta  e apprezzata. 

Come dichiara Ricci, per Kilowatt e per l’intero staff questa vittoria rappresenta un segnale tangibile di come questo festival sia ormai ben radicato e consolidato nel panorama culturale nazionale, un messaggio importante per l’intera città: “ieri è stato un mix di emozioni, dall’orgoglio al senso di responsabilità verso la squadra e gli artisti. Il premio di undici anni fa è stato un riconoscimento per la novità e la speranza, questo è un premio di maturità, lo viviamo in maniera sicuramente diversa. È una responsabilità per noi e per la nostra città, sessanta critici e studiosi italiani stanno dicendo che questo festival è prezioso e deve essere difeso, spero che questo messaggio sia colto da tutti. 

Il nostro festival esiste tutto l’anno, lavoriamo costantemente per organizzarlo. Dietro questo premio c’è davvero un mondo, dal centro di residenza alle scuole di teatro e anche per questo  lo considero molto più “pesante” rispetto a quello che abbiamo ricevuto nel 2010 con il Progetto speciale dei Visionari che ora è diventata una realtà consolidata. Ricevere questo riconoscimento oggi per noi significa rendersi veramente conto del lavoro che svolgiamo quotidianamente insieme a tutto il nostro gruppo, c’è un cammino da fare con i piedi per terra, una grande responsabilità. Questo premio tocca tutta la città, è una grandissima soddisfazione”. 

Exit mobile version