Sansepolcro, il consiglio comunale ha definito la composizione delle commissioni

Deliberati anche i rappresentanti dell'assemblea all'interno di una serie di istituzioni cittadine

Tra i punti affrontati nella seconda seduta del consiglio comunale di Sansepolcro spazio alla definizione della composizione delle commissioni consiliari.

Si tratta di organismi che, come da regolamento, “svolgono l’attività preparatoria e redigente su atti, provvedimenti, indirizzi ed orientamenti” da sottoporre al consiglio comunale, che può inoltre assegnare alle commissioni “compiti di indagine e studio”. In sintesi, quindi, principale mansione delle commissioni è quella di approfondire i temi che dovranno essere affrontati in consiglio comunale, in modo da rendere meno macchinoso il lavoro dell’assemblea. La gran parte dei temi affrontati nelle commissioni vengono sottoposti a votazione da parte dei membri, ma ciò non ha effetto vincolante per il consiglio comunale: le decisioni delle commissioni costituiscono infatti un semplice parere consultivo.

Delle commissioni fanno parte membri del consiglio comunale, eletti secondo un criterio proporzionale. Nel consiglio comunale di Sansepolcro la prassi prevede da sempre in ciascuna commissione tre commissari di maggioranza e due di minoranza, con l’esclusione delle commissioni bilancio e regolamenti, che per la loro funzione di garanzia hanno composizione paritetica (tre commissari di maggioranza e tre di minoranza). Alle riunioni possono comunque intervenire con diritto di relazione e di intervento, ma non di voto, anche il sindaco, gli assessori e gli altri consiglieri comunali.

Nella prima seduta di ciascuna commissione i membri voteranno al proprio interno un presidente, che a sua volta indicherà tra i restanti commissari il proprio vice. Nel caso delle due commissioni di garanzia il presidente spetta ai gruppi di minoranza.

Di seguito le commissioni consiliari così come votate all’unanimità dal consiglio comunale:

Il consiglio comunale ha inoltre eletto nella commissione per la toponomastica e le iscrizioni commemorative Tonino Giunti per la maggioranza e Marcello Polverini per la minoranza. In questo caso si tratta di un organismo differente dai precedenti, di cui fanno parte anche il sindaco, il responsabile dei servizi demografici e due rappresentanti di associazioni storiche e culturali della città.

A seguire sono stati votati i rappresentanti del consiglio comunale all’interno di ulteriori istituzioni cittadine:

Exit mobile version