Sansepolcro, venerdì 5 novembre il primo consiglio comunale

Tra i punti all'ordine del giorno l'elezione del presidente dell'assemblea. Laurenzi: “Sia scelto insieme sulla base di una rosa proposta dalla maggioranza”

Il primo piano di Palazzo delle Laudi che ospita la giunta e il consiglio comunale di Sansepolcro

Il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti ha convocato quest’oggi per venerdì 5 novembre alle ore 21 il consiglio comunale di insediamento della nuova amministrazione. Tra i punti all’ordine del giorno il giuramento del primo cittadino, l’elezione del presidente e del vicepresidente dell’assemblea, la comunicazione dei membri della giunta comunale e l’elezione dei rappresentanti del comune presso l’Unione dei comuni. La seduta, che si svolgerà in presenza e sarà come sempre visibile in streaming attraverso il sito del comune, sarà inizialmente presieduta da Chiara Andreini, che ricopre il ruolo di consigliere anziano avendo ottenuto la maggiore cifra individuale sommando i voti di lista alle preferenze personali. Le elezioni del presidente e del vicepresidente del consiglio si svolgeranno in modo separato e a scrutinio segreto.

Proprio su questo tema ha formulato oggi una proposta Andrea Laurenzi. L’esponente dell’opposizione, ricordando i “molti messaggi di dialogo e condivisione da parte del sindaco e della maggioranza”, ha suggerito di “aprire anche nei fatti e non solo nelle parole un primo momento di riconoscimento reciproco”. La questione è appunto quella dell’elezione del presidente del consiglio: “Non chiedo che questa figura sia scelta tra i componenti della minoranza – dice Laurenzi – sarebbe davvero un grande gesto da parte di chi governa, ma sono anche consapevole che purtroppo non siamo ancora abituati a una tale forma evoluta di democrazia. Penso, però – sostiene il candidato che ha conteso al ballottaggio la fascia tricolore a Innocenti – che il presidente possa essere scelto insieme, magari anche sulla base di una rosa proposta dai gruppi di maggioranza, in modo che possa essere davvero considerato figura di equilibrio e garanzia per tutti. Nel momento storico in cui i cittadini si sono divisi in modo netto sulla scelta del sindaco, provare ad iniziare i lavori con una collaborazione fattiva potrebbe essere molto apprezzato, facendo crescere la fiducia nelle istituzioni”, conclude Laurenzi.

Proprio per il ruolo di presidente del consiglio sono circolati in questi giorni i nomi di Giuseppe Pincardini, sebbene la sua lista Cittadini per Sansepolcro sia già in procinto di ottenere un assessorato con Mario Menichella, e quello di Antonello Antonelli di Lega-Forza Italia, dato in vantaggio. Per quanto riguarda la composizione della giunta comunale, oltre ai nomi già annunciati di Menichella, Marzi, Mercati e Rivi, sembra consolidarsi quello dell’esponente socialista Valeria Noferi, candidata alle ultime amministrative nella lista Moderati e Riformisti a sostegno di Innocenti.

Exit mobile version