Area ex Boninsegni, oggi il voto del consiglio comunale

I gruppi consiliari chiamati a dare il proprio assenso al progetto illustrato nei giorni scorsi in commissione urbanistica

Alcuni dei partecipanti alla commissione urbanistica del 21 luglio

Il progetto di riqualificazione dell’area ex Cose di Lana ed ex Boninsegni di via Senese Aretina approda in consiglio comunale questo pomeriggio alle ore 18. Il tema riveste un ruolo importante nel dibattito locale da circa un anno e mezzo, da quando cioè le prime voci sulla possibile realizzazione di un parco commerciale avevano suscitato timori riguardo agli effetti sull’economia del territorio e in particolare sulle attività del centro storico.

Come è stato ricostruito anche pochi giorni fa nel corso di una commissione urbanistica dedicata al tema (qui il resoconto di TeverePost), il progetto ha nel frattempo cambiato volto a seguito di un prolungato confronto tra la proprietà (la società 4Progress, formata da imprenditori locali) e l’amministrazione comunale. Il risultato finale prevede la realizzazione di immobili destinati per l’80% ad uso produttivo e per il 20% a commerciale e servizi. Alessandro Luzzi, in rappresentanza di 4Progress, aveva sottolineato come nella scelta dei “player” si fosse deciso di puntare sulle categorie in minor contrasto con le attività del centro storico.

Il piano prevede inoltre importanti realizzazioni riguardo alla viabilità, progettate dallo studio Trm di Milano e anch’esse illustrate nel dettaglio in commissione urbanistica. Oltre a votare il piano nel suo complesso, i gruppi consiliari saranno chiamati a ratificare la cessione di una porzione di terreno comunale. Come aveva spiegato il sindaco Cornioli “per il raggiungimento degli standard c’è stata una proposta di acquisizione di una striscia di terra fra la proprietà 4Progress e la strada. Una parte di quella striscia – aveva detto – ha un coefficiente urbanistico che consente alla proprietà di non effettuare un investimento per dei parcheggi interrati e su quella striscia di terra, che avrebbe un valore residuale, 4Progress ha fatto una proposta con una cifra importante”.

Exit mobile version