Innocenti sindaco, le considerazioni dei protagonisti a margine del voto

Abbiamo raccolto una serie di dichiarazioni delle persone che andranno ad accompagnare il neosindaco biturgense nella sua avventura alla guida di Sansepolcro

Fabrizio Innocenti e la sua squadra festeggiano la vittoria al ballottaggio

Sansepolcro ha il suo nuovo sindaco. Il ballottaggio ha decretato la vittoria dell’imprenditore Fabrizio Innocenti sul rivale Andrea Laurenzi. Per i due candidati, rispettivamente espressione del centrodestra e del centrosinistra, un distacco di 370 voti (3.980 contro 3.610) con un 61,17% di affluenza che testimonia una partecipazione quantomeno il linea con quello che è stato il dato del primo turno (65,26%). Dopo i festeggiamenti di ieri al chiostro di Palazzo delle Laudi, il nuovo primo cittadino si recherà oggi in municipio per la firma del giuramento, in attesa della seduta di insediamento del nuovo Consiglio comunale e l’ufficializzazione della Giunta. Proprio per quest’ultima si attende ora di capire chi sarà il quinto ed ultimo elemento che andrà ad aggiungersi alla squadra di governo quasi interamente annunciata da Innocenti.

Fabrizio Innocenti con alcuni candidati e sostenitori della coalizione. Sulla destra anche il sindaco di Anghiari Polcri

A guidare la città insieme al sindaco nei prossimi cinque anni ci saranno al momento: Riccardo Marzi, assessore uscente a Lavori Pubblici e Sicurezza e già presidente del Consiglio comunale e dell’allora Comunità Montana; Francesca Mercati, consigliera uscente di maggioranza con Il Nostro Borgo e oggi candidata più votata della lista civica Borgo al Centro; Alessandro Rivi, consigliere uscente di minoranza con la Lega ed oggi secondo candidato più votato di Lega-Forza Italia; Mario Menichella, già assessore alla Sanità dal 2006 al 2011 con quella stessa giunta Polcri nella quale il nuovo primo cittadino aveva ricoperto la delega all’Urbanistica. In attesa di capire come saranno distribuite le varie deleghe, abbiamo raccolto una serie di considerazioni dai quattro assessori già ufficializzati riguardo l’esito del ballottaggio e le priorità per la città.

Per Marzi, già ufficializzato da Innocenti nei mesi estivi, si tratta di “una bella vittoria che ci regala grandissima soddisfazione. Abbiamo vissuto una campagna elettorale molto intensa e difficile, ma c’è un risultato politico enorme: abbiamo infatti creato una coalizione forte che ha saputo andare dritta per la sua strada in mezzo ad una serie di attacchi ripetuti e avversari provenienti da tutte le parti, da sinistra a destra. La gente ha sicuramente premiato anche l’atteggiamento da noi mostrato in queste settimane e la nostra coerenza. Ora siamo pronti a lavorare per la città.”

In attesa dell’ufficialità del conferimento dell’incarico, Mercati sottolinea come il risultato arrivi “al culmine di un grande lavoro che è stato portato avanti coralmente. La campagna elettorale è stata difficile ed impegnativa perché siamo stati molto spesso bersaglio di critiche anche personali piuttosto dure da varie parti, ma alla fine ce l’abbiamo fatta tirando dritto per la nostra strada, mettendo in mostra solo noi stessi e un progetto fatto di pragmatismo e concretezza che i cittadini hanno certamente gradito.”

Per il neoassessore Rivi la vittoria al ballottaggio “è stata una grande emozione per una bella vittoria ottenuta con la squadra costituita sin dall’inizio. Abbiamo creduto molto sul nostro programma e soprattutto sulle persone che hanno composto questa squadra, con un mix di novità e giovani ma anche persone con esperienza. Da domani bisognerà rimboccarsi le maniche per affrontare una serie di tematiche già illustrate in campagna elettorale: penso alla revisione della macchina comunale e del settore tecnico e urbanistica, ma anche alla grande sfida del reperimento fondi, non solo per il PNRR ma anche per le altre possibilità che vengono garantite al Comune; dovremo inoltre stare vicini ai cittadini e alle imprese e mostrare sempre vicinanza e capacità di ascolto.”

Nel suo commento, infine, Menichella sottolinea che “la distanza di quasi 400 voti testimonia comunque un risultato di netta vittoria. Questo ci conforta per il consenso ottenuto, ma allo stesso tempo rispettiamo il risultato di Laurenzi che ha certamente svolto un’ottima campagna elettorale. La speranza, anche nel rispetto dei tanti che lo hanno votato, è quella di collaborare costruttivamente in Consiglio.”

Exit mobile version