• Chi siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy
redazione@teverepost.it
Nessun risultato
Tutti i risultati
martedì 31/01/2023
TeverePost
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
Nessun risultato
Tutti i risultati
TeverePost
Nessun risultato
Tutti i risultati

Aumento dei casi di Covid in provincia, le istruzioni della Asl: “Non mettiamo a rischio i nostri cari”

Conferenza stampa al San Donato, D'Urso: “I giovani si divertano ma in modo responsabile”. L'appello a portare la mascherina e rispettare le misure di prevenzione: “Significa rispettare gli altri”

di Emanuele Calchetti
14/08/2020
in Attualità, Cronaca
Lettura: 3 min.
Aumento dei casi di Covid in provincia, le istruzioni della Asl: “Non mettiamo a rischio i nostri cari”

Da sinistra Roberto Turillazzi e Antonio D'Urso. Sullo sfondo nello schermo Maurizio Spagnesi

Nella Asl Toscana Sud Est dal 1° agosto al 13 agosto si sono avuti 75 nuovi casi di Covid, gli stessi che si erano registrati nei precedenti due mesi e mezzo. La maggior parte di questi, 40, riguardano la provincia di Arezzo. Oltre il 60% sono casi di rientro dall’estero, e la quasi totalità degli altri sono loro contatti. Origine della maggior parte dei casi è la Grecia e in particolare l’isola di Corfù, che è stata meta di molti giovani, specie valdarnesi. Questo ha determinato un forte abbassamento dell’età media registrata rispetto a tutti casi avuti dall’inizio della pandemia. Il 56% dei positivi riscontrati appartiene alla fascia 0-20, mentre per il momento non si hanno casi di ultraottantenni. Questi alcuni dei numeri forniti questa mattina in conferenza stampa all’ospedale San Donato di Arezzo dal direttore di staff della direzione sanitaria Roberto Turillazzi.

Nella stessa occasione il direttore generale Antonio D’Urso ha sottolineato che l’attività dell’azienda consiste nelle “tre T: fare i tamponi, tracciare e trattare. In questo momento”, ha spiegato, “abbiamo una capacità di trattare superiore rispetto al bisogno, visto che il numero dei casi che va in ospedale è molto piccolo mentre la maggior parte sono asintomatici o paucisintomatici. La cosa più importante è dunque tracciare: capire dai casi positivi quali e quanti contatti stretti hanno avuto, in modo da ridurre e possibilmente abolire la trasmissione ad altre persone. In questa fase”, ha aggiunto, “la Regione e l’azienda hanno aumentato la capacità di fare tamponi, che attualmente sono oltre 1000 al giorno”. A questa mattina i contatti di casi noti in isolamento erano 258. Dopo un primo tampone restano in quarantena per 14 giorni e ricevono poi un tampone in uscita. Il direttore del Servizio prevenzione Maurizio Spagnesi, presente in videocollegamento, ha fatto presente che “i contatti sono prevalentemente altri ragazzi che erano in vacanza insieme a quelli positivi e loro familiari”.

Capitolo a parte quello degli isolati da rientro, in cui si deve distinguere, come ha riepilogato lo stesso Spagnesi, tra: chi rientra da paesi extra UE, Romania e Bulgaria, che è vincolato all’isolamento e al tampone; chi arriva da Grecia, Spagna, Croazia e Malta, che sulla base del recente Decreto ministeriale deve effettuare il tampone prima di partire oppure al rientro contattando l’apposito numero verde 800-556060 e comunicare il proprio rientro al Dipartimento di prevenzione; e infine chi torna dagli altri Paesi Ue, per cui la Regione ha messo a disposizione la possibilità di effettuare tamponi gratuiti. Attualmente gli isolati da rientro in carico alla Asl Sud Est sono 703.

Turillazzi ha ribadito anche l’importanza cruciale di rispettare tutte le norme di prevenzione, ed ha sottolineato che “portare la mascherina è fondamentale, e significa rispettare gli altri”. Sul punto D’Urso ha aggiunto che “è comprensibile la voglia di divertimento in particolar modo dei ragazzi, ma deve essere un divertimento responsabile: bisogna comprendere che possiamo mettere a rischio di vita non solo noi stessi ma anche le persone a noi care”, con particolare riferimento agli anziani o in generale alle persone con patologie.

L’aumento di casi di Covid degli ultimi giorni ha – almeno per il momento – toccato la Valtiberina solo in modo marginale: si è infatti registrata una sola positività messa immediatamente sotto controllo. L’assessore alla sanità del Comune di Sansepolcro Paola Vannini in merito aveva sottolineato che la famiglia della ragazza rientrata dalla Romania si era messa da subito spontaneamente in quarantena e quindi nessun altro è stato contagiato. Tuttavia i numerosi casi registrati in altre aree della provincia hanno messo in allarme anche il nostro territorio, e i sindaci fin da ieri hanno unitariamente divulgato comunicazioni e linee guida volte a scongiurare il diffondersi del virus.

Tags: Covid-19Usl Toscana Sud Est
CondividiTweetInviaCondividiInvia

Altri articoli

Covid: 8 nuovi casi in Valtiberina, 133 in provincia di Arezzo

Covid: aumenta il numero dei ricoverati, scende quello dei positivi

di Redazione
24/04/2022
0

Tre in più i pazienti al San Donato. In Valtiberina nelle ultime 24 ore riscontrati 30 nuovi casi.

Covid: due positivi in Valtiberina, 77 casi in provincia

Covid: 16 persone attualmente ricoverate al San Donato, 48 casi in Valtiberina

di Redazione
21/04/2022
0

In provincia di Arezzo 432 positivi e 344 guarigioni, nessun decesso. Tutti i dati dall’Asl.

Covid: 8 nuovi casi in Valtiberina, 133 in provincia di Arezzo

Covid: un decesso al San Donato, 85 nuovi casi in Valtiberina

di Redazione
20/04/2022
0

In provincia di Arezzo 575 contagi e 554 negativizzazioni. Il resoconto completo della Asl.

Covid: 3 nuovi casi a Sansepolcro. Il report dell’Asl

Covid, dati stabili nel resoconto della Usl

di Redazione
19/04/2022
0

Un paziente in più al San Donato, aumento lieve nel totale dei positivi.

Covid: casi a Sansepolcro e Anghiari. Oltre 4.300 iscrizioni allo screening

Covid, i ricoveri tornano a scendere

di Redazione
18/04/2022
0

Lieve aumento dei casi totali nei pochi tamponi processati nel giorno di Pasqua. Il report dell'azienda sanitaria.

Prossimo Post
Lunedì comincia la preparazione del Sansepolcro Calcio

Lunedì comincia la preparazione del Sansepolcro Calcio

Gubbio vince il Palio d’agosto

Gubbio vince il Palio d'agosto

IN EVIDENZA

Intossicazione da sushi, la testimonianza: “Mai stata così male”

Intossicazione da sushi, la testimonianza: “Mai stata così male”

16/02/2021
Castagnole: le regine del Carnevale

Castagnole: le regine del Carnevale

29/01/2021
Aumento dei casi di Covid in provincia, le istruzioni della Asl: “Non mettiamo a rischio i nostri cari”

Aumento dei casi di Covid in provincia, le istruzioni della Asl: “Non mettiamo a rischio i nostri cari”

14/08/2020
Ca' Raffaello

Confini curiosi: Ca’ Raffaello, l’isola amministrativa più grande d’Italia

25/05/2020
ADVERTISEMENT
TeverePost

Quotidiano online edito da:
Ass. Cult. PostComunicazione
Via Senese Aretina, 155
52037 Sansepolcro (AR)
P.I. 02362150514
Email: redazione@teverepost.it

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

ARCHIVIO

CATEGORIE

  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Eventi
  • Gastronomia consapevole
  • Notizie
  • Oltre il Tevere
  • Politica
  • Profili d'Autore
  • Pubbliredazionale
  • Sport
  • Valtiberini nel mondo
  • Visioni in sala e salotto

FACEBOOK

INSTAGRAM

Seguici

  • 𝗨𝗻𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗮𝘃𝘃𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗲𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗧𝗲𝘃𝗲𝗿𝗲𝗣𝗼𝘀𝘁

La nostra proposta informativa si evolve in un nuovo progetto web unitario assieme alla storica emittente locale TTV Teveretv: da oggi potrete leggerci sulla sezione “#TTVPost” di ttv.it

Un arrivederci, non un addio: tra i nostri obiettivi futuri c
  • La pioggia battente di oggi, un grande classico della manifestazione, non ha frenato l’entusiasmo per il ritorno delle Fiere di Mezzaquaresima a Sansepolcro. L’evento ha preso ufficialmente il via questa mattina ed accompagnerà l’intero weekend biturgense con i tradizionali banchi degli ambulanti, le esposizioni e gli stand gastronomici. L’amministrazione comunale, che anche nei periodi di maggiore impatto dell’epidemia ha espresso fiducia nella possibilità di riproporre la rassegna dopo due anni di stop, ha voluto celebrare questo appuntamento con una simbolica cerimonia in piazza Torre di Berta alla presenza degli organizzatori e delle autorità locali.

Al taglio del nastro, accanto al sindaco Fabrizio Innocenti, era presente anche il cavaliere Valentino Mercati, patron di Aboca. Grazie alla collaborazione tra il Comune e la locale azienda del settore healthcare è stato possibile inaugurare al meglio la Fiera 2022 con l’installazione al centro della piazza cittadina del grande Dodecaedro di Leonardo. La struttura, caratterizzata al suo interno da una pianta di gelso e già protagonista nel centro di Firenze in occasione delle celebrazioni dedicate al genio rinascimentale, è stata messa a disposizione dalla famiglia Mercati per tutta la bella stagione.
L’articolo completo al link in bio
.
@comunedisansepolcro @aboca
#sansepolcro #fiere #fieredimezzaquaresima #eventi #fiera #eventi #manifestazioni #events #aboca #leonardo #dodecahedron #geometria #lucapacioli #pierodellafrancesca #rinascimento #storia #cultura #ambiente
  • 𝗙𝗼𝘁𝗼𝗻𝗼𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 - In attesa del ritorno delle Fiere di Mezzaquaresima, a Sansepolcro è stato installato il grande dodecaedro di proprietà dell’azienda Aboca, già protagonista a Firenze in occasione delle celebrazioni Leonardiane. La struttura, alta circa sei metri e messa a disposizione dalla famiglia Mercati, resterà collocata al centro della Piazza Torre di Berta per tutta la bella stagione. Pochi minuti fa il sindaco biturgense Fabrizio Innocenti ha condiviso una suggestiva immagine che mostra il risultato delle operazioni di installazione, in attesa che cittadini e visitatori possano ammirare di persona l’opera.

Foto: @fabrizio_innocenti_
  • È stato inaugurato questa mattina, al termine dei lavori di restauro, il prezioso affresco di #GerinoDaPistoia che si trova in piazza della Repubblica a Sansepolcro, la “Madonna di Fontesecca”.

L
  • La commemorazione dell
  • L
  • 𝗥𝗲𝗻𝗶𝗰𝗰𝗶, 𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗩𝗮𝗹𝘁𝗶𝗯𝗲𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮
𝘓𝘢 𝘤𝘦𝘳𝘪𝘮𝘰𝘯𝘪𝘢 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘪 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘴𝘦𝘵𝘵𝘦 𝘮𝘶𝘯𝘪𝘤𝘪𝘱𝘢𝘭𝘪𝘵à 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰. 𝘗𝘰𝘭𝘤𝘳𝘪: “𝘐𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘮𝘶𝘴𝘦𝘢𝘭𝘦 𝘮𝘶𝘭𝘵𝘪𝘮𝘦𝘥𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘥𝘪𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭
  • 𝗦𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗿𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝘀𝘀𝗼𝗹𝗶, 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗿𝗱𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘀𝗲𝗽𝗼𝗹𝗰𝗿𝗼 - La scomparsa del presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha generato commozione anche a Sansepolcro, città a cui l’ex giornalista Rai era molto legato. In particolare, Sassoli era attivo da molti anni nell’Associazione Cultura della Pace, con cui era entrato in contatto grazie allo stretto rapporto con monsignor Luigi Di Liegro, che aveva seguito il percorso del fratello nell’obiezione di coscienza. Dell’associazione Sassoli era socio onorario ed era membro del comitato scientifico dell’omonimo Premio nazionale.
👉 L’articolo completo al link in bio
.
@ep_president @culturadellapace @comunedisansepolcro @partitodemocratico @europeanparliament #davidsassoli #sassoli #europa #europe #europeanparliament #president #presidente #culturadellapace #euro #sansepolcro
  • ⏳ 𝗟𝗮 𝗱𝗶𝗴𝗮 𝗱𝗶 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲𝗱𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗮 𝟭𝟭 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗼𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮

Erano le 21:30 circa del 29 dicembre 2010 quando il cedimento di due conci dello scarico di superficie della diga di Montedoglio causò un
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Cookie

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.

Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Visioni in sala e salotto
    • Oltre il Tevere

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.