Chi siamo

TeverePost è il nuovo progetto di informazione locale della Valtiberina. Questa iniziativa prende vita nostro malgrado in un momento molto difficile per la nostra società, ma nella totale convinzione che mai come in questo momento c’è bisogno di fare buon giornalismo.

TeverePost cercherà di dare il proprio contributo con umiltà e passione nella speranza di fornire un servizio utile ai valtiberini e a tutte le persone sparse per il mondo, e sono tante, interessate all’Alta Valle del Tevere.

Chi c’è dietro TeverePost

Un gruppo unito da professionalità, voglia di fare ed entusiasmo. Siamo una redazione giovane, con un’età media al di sotto dei 40 anni. Per ciascuno di noi, TeverePost rappresenta l’opportunità di mettere le proprie capacità e tutta l’esperienza maturata in anni di gavetta al servizio dei nostri concittadini.

Di cosa ci occuperemo

TeverePost cercherà di raccontare regolarmente le principali vicende della Valtiberina, spiegando in modo semplice e lineare cosa sta succedendo nel territorio e perché. L’obiettivo è quello di dare vita ad uno spazio di espressione alternativo mediante la diffusione di notizie, approfondimenti e contenuti originali che diano al lettore tutti gli elementi per comprendere il senso di una storia ed esprimere il proprio giudizio. Un’attività certamente dispendiosa, ma di indubbia gratificazione.

Come agiremo

“Meno cose, ma fatte meglio”. La nostra realtà vuole ispirarsi ai principi dello slow journalism e a tutte quelle esperienze editoriali, sempre più numerose, che scelgono di puntare sulla qualità dei contenuti anziché piegarsi alle logiche dell’informazione digitale come l’abbiamo intesa fino ad oggi: ossessione per la quantità e la velocità, sensazionalismi e caccia al click sui social, comunicati stampa copia-incolla, presenza sistematica di refusi, verifiche approssimative, “notizie” che non lo sono.

La grande sfida di TeverePost sarà quella di proporre qualcosa di diverso ed autentico anche in ambito strettamente locale. Ciò, inevitabilmente, comporterà un lavoro più complesso e meno ‘immediato’ che tuttavia, ne siamo certi, nel lungo periodo potrà restituire qualcosa di realmente positivo alla comunità.

Dove potrete trovarci

Su internet e sui social, ma anche alla radio, in tv, sul giornale. TeverePost sarà un progetto crossmediale al 100%, accessibile attraverso tutti i principali canali di informazione.

Le notizie del nostro quotidiano online saranno infatti al centro dell’omonima trasmissione di approfondimento in onda sulla radio-tv di Errevutì. Le puntate saranno disponibili anche in podcast sul nostro canale YouTube.

Ogni quindici giorni i nostri articoli saranno inoltre disponibili in formato cartaceo sulle pagine de La Bancarella, celeberrimo periodico di annunci dove sarà presente un’intera sezione dedicata a TeverePost.

Non solo informazione

Nel nostro sito non mancheranno infine la satira ed i contenuti di intrattenimento. In questo ambito ci affideremo ai massimi esperti locali, ossia Lo Zozzo della Valtiberina, per i quali abbiamo riservato uno spazio del sito con tutte le ultime perle tra breaking news, meme ed altre amenità.

A questo punto, concluse le presentazioni, non resta che augurarvi una buona navigazione. E nel caso vogliate dire la vostra, non esitate a contattarci!

LEGGI ANCHE