Le novità dell’ultima settimana in Valtiberina: il nostro resoconto

In questi giorni si è parlato soprattutto di Covid (e dei nuovi casi tra Anghiari e Sansepolcro) ma non solo. Qui il riepilogo dei principali articoli comparsi sul nostro giornale

Foto: pagina Facebook Regione Toscana

Come ogni domenica, ecco a voi il nostro consueto resoconto delle principali tematiche affrontate dalla redazione di TeverePost negli ultimi sette giorni. Le notizie sono come sempre suddivise per categorie e cliccando sugli appositi link sarà possibile consultare l’articolo completo. Buona lettura!

CRONACA – In Valtiberina si registra la denuncia dei carabinieri nei confronti di un 47enne aretino per danneggiamenti tra Anghiari e Sansepolcro, oltre a sei ragazzi della Città di Piero sorpresi a violare il coprifuoco e anch’essi denunciati per ubriachezza molesta.

Nuovo episodio di vandalismo nell’area Campaccio ai danni del Liceo Città di Piero: ecco cos’è successo.

Ancora una volta la comunità valtiberina, e in particolare Anghiari e Sansepolcro, guarda con apprensione al nuovo aumento dei contagi da Covid-19. Come di consueto, abbiamo fornito aggiornamenti giornalieri sull’andamento dell’epidemia nel nostro territorio attraverso i bollettini dell’Asl: qui trovate l’ultimo report.

ATTUALITA’ – La settimana si è aperta con la presentazione dei nuovi servizi dell’Informagiovani di Sansepolcro.

Successivamente abbiamo parlato della polemica per le scritte “E24” comparse nel centro storico e dell’iniziativa di ripulitura promossa dall’amministrazione.

Spazio quindi alla presentazione del Museo Diffuso 2021 e al racconto del documentario di RaiNews24 su Badia Tedalda e il parco storico della Linea Gotica.

Una storia difficile ma a lieto fine, quella del nostro concittadino Fabrizio Bolgi, tornato a casa venerdì scorso dopo una lunga lotta col Covid durata 80 giorni: ecco il racconto.

Silvia Nofri è la nuova presidente di Avis Sansepolcro, qui le sue prime dichiarazioni.

Inaugurati infine i nuovi orti sociali di Villa Serena: l’articolo.

POLITICA – Il Movimento 5 Stelle di Sansepolcro organizza un incontro online dedicato al Recovery plan con il ministro Patuanelli: qui i dettagli.

All’indomani dell’ultima assise consiliare ad Anghiari, ecco alcune considerazioni di maggioranza e opposizione.

Ecco infine un esaustivo resoconto del Consiglio comunale di Pieve Santo Stefano.

QUI ALTOTEVERE – Per il versante umbro della vallata questa settimana abbiamo parlato della convocazione alla Coppa Europa di lanci del discobolo tifernate Giovanni Faloci.

Sempre da Città di Castello abbiamo raccontato inoltre la storia dell’azienda Dinamo Lab e del progetto di startup ParkingMyCar.

Spazio quindi a due eventi molto apprezzati dalla comunità altotiberina: l’Only Wine Festival e il concorso musicale “Enrico Zangarelli”.

CULTURA – La settimana si è aperta con il resoconto del Concorso internazionale di Merletto organizzato a Sansepolcro: qui le opere vincitrici.

Nella puntata settimanale della rubrica #InContatto, invece, abbiamo proposto un interessante approfondimento sul Palio della Vittoria di Anghiari, in attesa di capire se la pandemia consentirà o meno lo svolgimento dell’edizione 2021. Qui l’intervista agli organizzatori.

SPORT – Come ogni settimana, abbiamo proposto un ampio focus sulla pallavolo con le ultime dalla famiglia New Volley Borgo Sansepolcro. Le stesse novità sono state inserite nel nuovo appuntamento settimanale con le Pillole di Sport.

Ecco quindi due interessanti interviste con l’allenatore di basket Jonata Chimenti e l’ex bomber del Borgo Massimo Mercuri.

RUBRICHE – Per Valtiberini nel mondo, abbiamo raccontato la storia di Federica Rossi, da Selci a Ginevra per insegnare all’università.

Per Profili d’Autore, ecco il nostro omaggio all’artista Giuseppe Blasi, in arte Pinuccio.

Per Oltre il Tevere, abbiamo raccontato gli ultimi giorni del Terzo Reich attraverso i racconti dei collaboratori sopravvissuti alla fine di Hitler e del regime nazista.

Per Gastronomia consapevole, ecco un gustoso approfondimento dell’associazione Le Centopelli dedicato alle uova in trippa.

Exit mobile version