• Chi siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy
redazione@teverepost.it
Nessun risultato
Tutti i risultati
lunedì 16/06/2025
TeverePost
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
Nessun risultato
Tutti i risultati
TeverePost
Nessun risultato
Tutti i risultati

I Visionari: “Sansepolcro e la Valtiberina hanno bisogno di Kilowatt”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta agli ideatori del festival da parte del gruppo di spettatori valtiberini che collabora alla rassegna

di Lettere alla redazione
30/07/2021
in Cultura
Lettura: 4 min.
I Visionari: “Sansepolcro e la Valtiberina hanno bisogno di Kilowatt”

Un incontro dei Visionari

Carissimi amici,

fin dalle prime edizioni del progetto noi Visionari, da voi descritti come spina dorsale, asse non visibile ma denso di energia collettiva di Kilowatt, lusingati di esercitare tale ruolo fin dalla nascita e riconoscenti del lavoro e dell’impegno di tutto lo staff del Festival, sentiamo l’urgenza di rivolgervi pubblicamente un appello.

Il percorso da Voi disegnato ha consentito di dare vita alla comunità, oggettiva e vivace, dei Visionari: persone della Valtiberina appassionate di teatro, arte e, soprattutto, del loro territorio che incontrandosi periodicamente nel corso degli anni hanno direttamente sperimentato ed apprezzato l’approccio partecipativo ed innovativo di selezione degli spettacoli messi in scena in luglio a Sansepolcro. Il Festival è cresciuto, insieme al gruppo dei Visionari, diventando una manifestazione culturale vasta e aperta ai molteplici linguaggi artistici, ricca di approfondimenti e confronti su temi che vedono il teatro un pretesto per discutere e porre attenzione su temi collegati non solo all’arte e alle rappresentazioni contemporanee, ma effettivi spunti di riflessione sulla maturità dei linguaggi, sull’attualità della comunicazione sociale, sull’efficacia espressiva di rappresentare ciò che è davvero contemporaneo, cogente e vicino agli interessi dei cittadino e della società.

L’esperienza personale e collettiva che i Visionari hanno capitalizzato è costellata di momenti di soddisfazione e di riconoscimento pubblico del lavoro svolto, ma è fatta anche di fasi di un gravoso impegno nella visione dei sempre più numerosi spettacoli presentati dalle compagnie (300 circa all’anno). Il lavoro svolto, a margine degli impegni personali, ritagliando talvolta spazi al riposo e alla famiglia, unitamente al vostro operoso slancio creativo e produttivo, ha contribuito ad arricchire l’essenza di Kilowatt e a fornire alla nostra vallata e ai suoi cittadini un esempio nuovo e non comune nel proporre le arti in ogni forma di manifestazione (danza, performance, concerti, street-art, ecc.), opportunità offerte alla città in un format, di edizione in edizione, sempre più apprezzato. Il carattere ampio, inclusivo e la qualità artistica del Festival hanno contribuito a far conoscere l’iniziativa ben oltre i confini territoriali, riuscendo ad avvicinare e far convergere a Sansepolcro presenze crescenti di spettatori, di critici teatrali e di giornalisti.

Lo spessore di Kilowatt è poi cresciuto enormemente dopo l’attribuzione, per ben due volte, del sostegno della Comunità europea, che ha permesso lo sviluppo anche di un partenariato internazionale, sintonizzato sul modello e sull’esperienza di teatro della comunità, quale quella proposta e realizzata a Sansepolcro.

Questi brevi richiami, cari Lucia e Luca, vogliono esortarvi a superare, con l’energia e con la lucida visione che vi contraddistingue, questa improvvisa riflessione sul futuro di Kilowatt, conseguenza del recente episodio di impasse burocratica che ha repentinamente costretto a rivedere la programmazione del Festival 2021. L’episodio, che per i profili di merito troverà chiarimento nelle sedi opportune, non può ad avviso dei Visionari incidere sulla prosecuzione dell’iniziativa, né portare a cedere ai richiami di sirene “extra-moenia”.

I Visionari vogliono che Kilowatt vada avanti, ancora più avanti, e a Sansepolcro, secondo quel trend crescente di successo mai arrestatosi fin dai primi anni 2000.

Gli effetti positivi che il progetto Kilowatt apporta alla cittadinanza sono evidenti, non è necessario essere Visionari per coglierli:

  • maggiore interesse diffuso per le arti e per le espressioni artistiche e culturali in tutte le forme;
  • coinvolgimento attivo nel tetro e nell’azione culturale in generale di persone di diversa provenienza, formazione, età e cultura;
  • capacità di attirare e fare sostare a Sansepolcro numerose persone (compagnie, giornalisti, tecnici, spettatori, ecc.), con positiva ricaduta promozionale sulla città e sulle attività commerciali e ricettive;
  • animazione culturale che coinvolge l’intero centro storico, della durata di un paio di settimane in estate e altrettante iniziative durante tutto il resto dell’anno;
  • gemmazione di ulteriori progetti artistici e culturali;
  • attenzione ed interessamento ai temi sociali e al coinvolgimento di cittadini – in particolare giovani, affinché possano trovare nel nostro territorio risposte alle curiosità, al fare esperienza, al conoscere ed alimentare i propri interessi, con l’auspicio di contribuire a fermare l’emorragia di talenti e intelligenze da tempo in atto anche in Valtiberina.

Si potrebbe continuare, le riflessioni sono tante ancora. Perdere Kilowatt sarebbe, secondo i Visionari, un’occasione sfuggita, una ferita per il territorio e un fallimento nell’investimento collettivo portato avanti quasi da venti anni.

Con questa riflessione intendiamo pubblicamente chiederVi a gran voce di andare avanti, di continuare ad alimentare il percorso trasparente e di efficace collaborazione che ha caratterizzato nel tempo i rapporti con tutte le Amministrazioni e con i soggetti del territorio.

I Visionari che Vi conoscono da vicino – che possono testimoniare della serietà, dell’impegno, dell’assenza di pregiudizi di ogni natura, compresi quelli politici, espressi in tutte le fasi organizzative e gestionali di Kilowatt – saranno con Voi e con lo Staff professionale di cui vi avvalete da sempre per superare le eventuali difficoltà, lavorando al Vostro fianco, in punta di piedi.

Sansepolcro, la Valtiberina e i suoi abitanti hanno bisogno di Kilowatt!

I Visionari*

* I Visionari sono cittadini della Valtiberina toscana ed umbra: un numero variabile ed aperto che, di anno in anno, vede l’ingresso di nuovi volontari, senza specifica esperienza di teatro, con formazione e percorsi lavorativi eterogenei, senza limiti di età o altre limitazioni di sorta. Si tratta di comuni spettatori che contribuiscono attivamente durante la fase “invernale” di selezione dei lavori proposti dalle compagnie teatrali e di danza, nazionali ed internazionali, che andranno in scena durante il Kilowatt Festival di luglio a Sansepolcro.

Tags: Kilowatt FestivalVisionari
CondividiTweetInviaCondividiInvia

Altri articoli

Nuove progettualità e collaborazioni per l’associazione Capotrave/Kilowatt

Nuove progettualità e collaborazioni per l’associazione Capotrave/Kilowatt

di Desyrè Baldacci
15/01/2022
0

Sono stati presentati ieri pomeriggio al Teatro alla Misericordia i tre progetti ideati dalla realtà biturgense diretta da Luca Ricci e Lucia Franchi.

Luca Ricci e Lucia Franchi vincono il “Premio Ubu” per il miglior progetto curatoriale

di Desyrè Baldacci
15/12/2021
0

I direttori artistici di Kilowatt festival hanno ricevuto l’importante riconoscimento ieri sera a Riccione durante la cerimonia di premiazione. Ricci: “Una grandissima soddisfazione”.

Kilowatt festival, Luca Ricci e Lucia Franchi candidati al “Premio Ubu”

Kilowatt festival, Luca Ricci e Lucia Franchi candidati al “Premio Ubu”

di Desyrè Baldacci
10/12/2021
0

I direttori artistici della manifestazione biturgense in nomination come miglior curatela e organizzazione. Lunedì 13 dicembre la cerimonia di premiazione a Riccione, diretta su Rai Radio3.

Marconcini e Del Furia: “Eventi culturali, fiducia nel sindaco”

Marconcini e Del Furia: “Eventi culturali, fiducia nel sindaco”

di Redazione
30/07/2021
0

Gli assessori di Insieme Possiamo: “Impegno della giunta a lavorare per il superamento delle criticità burocratiche che mortificano l'attività amministrativa”.

Kilowatt festival, Luca Ricci: “Un po’ amareggiati, ma il bilancio è molto positivo”

Kilowatt festival, Luca Ricci: “Un po’ amareggiati, ma il bilancio è molto positivo”

di Desyrè Baldacci
29/07/2021
0

Il direttore artistico, al netto delle considerazioni generali, stila un resoconto della diciannovesima edizione della manifestazione che si è conclusa sabato 24 luglio.

Prossimo Post
Calcio, Arezzo in ritiro a Pieve Santo Stefano fino al 10 agosto

Calcio, Arezzo in ritiro a Pieve Santo Stefano fino al 10 agosto

Spaccio di cocaina, coppia di incensurati colta in flagranza a Sansepolcro

Sansepolcro: tre denunce per furti al supermercato

IN EVIDENZA

I Visionari: “Sansepolcro e la Valtiberina hanno bisogno di Kilowatt”

I Visionari: “Sansepolcro e la Valtiberina hanno bisogno di Kilowatt”

30/07/2021
Stefano Rosso: libero pensatore della chitarra (e dello spinello)

Stefano Rosso: libero pensatore della chitarra (e dello spinello)

28/01/2021
Ca' Raffaello

Confini curiosi: Ca’ Raffaello, l’isola amministrativa più grande d’Italia

25/05/2020
Macedonia d’inverno sotto spirito

Macedonia d’inverno sotto spirito

18/12/2021
ADVERTISEMENT
TeverePost

Quotidiano online edito da:
Ass. Cult. PostComunicazione
Via Senese Aretina, 155
52037 Sansepolcro (AR)
P.I. 02362150514
Email: redazione@teverepost.it

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

ARCHIVIO

CATEGORIE

  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Eventi
  • Gastronomia consapevole
  • Notizie
  • Oltre il Tevere
  • Politica
  • Profili d'Autore
  • Pubbliredazionale
  • Sport
  • Valtiberini nel mondo
  • Visioni in sala e salotto

FACEBOOK

INSTAGRAM

Seguici

    The Instagram Access Token is expired, Go to the Customizer > JNews : Social, Like & View > Instagram Feed Setting, to refresh it.
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Cookie

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.

Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Visioni in sala e salotto
    • Oltre il Tevere

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.