Cos’è successo nell’ultima settimana rossa della Valtiberina

Aspettando Dpcm e cambio di colore, ci sono stati fatti di cronaca, politica ed attualità rilevanti. Il nostro resoconto della domenica

La presentazione del nuovo giardino della scuola primaria "De Amicis"

L’ultima settimana di Valtiberina ‘zona rossa’ è stata innanzitutto caratterizzata dal calo dei contagi che ha interessato buona parte (purtroppo non tutti) dei comuni del territorio. In attesa dei provvedimenti del governo centrale per le festività natalizie e dell’ufficialità del passaggio della Toscana al colore arancione, in questi giorni ci sono stati vari fatti di cronaca, politica e attualità decisamente rilevanti.

Uno dei più discussi è stato certamente la sospensione dei lavori per il secondo ponte sul Tevere a Sansepolcro a seguito di un sopralluogo dei Carabinieri forestali, avvenuto lunedì. La vicenda è stata inevitabilmente oggetto di dibattito nel corso del Consiglio comunale in programma la sera stessa per adempiere alle scadenze di bilancio. La settimana era stata aperta da una nostra intervista ai medici della Casa della salute biturgense e dalla presentazione di un nuovo libro interamente dedicato al calcio sovietico.

Il martedì è stato aperto dal resoconto dell’assemblea consiliare, dove si è parlato anche dell’ex Manifattura tabacchi, e dalla presentazione del nuovo intervento di street art eseguito nella palestra Buonarroti. Altri articoli degni di nota sono stati pubblicati il giorno seguente, con l’intervista al portavoce di Cittadini per Sansepolcro Giuseppe Pincardini, la presentazione del nuovo giardino della scuola De Amicis e il botta e risposta tra amministrazione e opposizione a Monterchi sul tema mensa scolastica.

Da giovedì le attenzioni di tutti si sono inevitabilmente focalizzate sulle disposizioni Covid nel nostro territorio e in tutta Italia. Giani ha annunciato il passaggio alla zona arancione nella giornata di domenica (oggi ndr), mentre la sera il premier Conte ha illustrato i dettagli del nuovo DPCM di Natale. Lo stesso giorno abbiamo parlato del nuovo progetto europeo dell’associazione Capotrave/Kilowatt e per l’approfondimento musicale di Oltre il Tevere abbiamo raccontato la storia di Bob Seger.

Venerdì è tornato nuovamente in primo piano il secondo ponte, essendosi conclusa la procedura di ricorso sull’aggiudicazione dei lavori, e lo stesso giorno è iniziato un interessante convegno online su Niccolò Aggiunti.

Eccoci quindi al sabato con una relazione esaustiva sullo stato dell’arte dei progetti di recupero delle due stazioni ferroviarie di Sansepolcro ed Anghiari e la notizia della scelta di Forbes di inserire Valentina Mercati di Aboca tra i 100 CMO italiani più influenti del 2020. Spazio infine alla gastronomia delle Centopelli con il sugo finto, storica ricetta delle nostre zone.

Exit mobile version