La Prima Divisione Femminile conquista la semifinale regionale contro il Volley Castello, ma perde poi in finale contro la Monini Spoleto. Si concludono i campionati giovanili della NVBS non senza colpi di scena: l’U19 M esce in semifinale sconfitta dalla Sir Safety Monini, mentre l’U13 F accede agli ottavi contro la Pallavolo Gubbio. Domenica 13 la New Volley Borgo Sansepolcro ha aderito all’iniziativa “Volley S3 al Parco” promossa dalla Federazione Italiana Pallavolo.
Campionati regionali | Serie CM e Prima Divisione F
Serie CM
Giovedì 4 la squadra della Serie CM della New Volley Borgo Sansepolcro ha organizzato un piccolo rinfresco post-allenamento per festeggiare insieme la fine di quest’annata sportiva, non certo priva di difficoltà. Al di là dell’esito finale, il risultato a cui la società aspirava era quello di creare un gruppo giovane, ben unito dentro e fuori dal campo di gioco. Sotto quest’aspetto, il direttivo della NVBS ha centrato l’obiettivo! I ragazzi di Bocciolesi e Benedetti continueranno ora ad allenarsi, lavorando già in vista del prossimo Campionato Regionale.
Prima Divisione F
Sabato 12 la Prima Divisione Femminile del duo Torelli-Betti ha affrontato in semifinale la squadra del Volley Castello. Le due compagini si erano già scontrate durante la regular season: in quell’occasione, il gruppo gialloblu aveva riportato una bella vittoria per 1-3 (26-24, 19-25, 20-25, 20-25 il risultato dei quattro set). La gara di sabato è stata particolarmente tesa, non sono mancati richiami e cartellini degli arbitri per entrambe le formazioni. Non la migliore partita per la squadra della NVBS, ma sicuro quella più voluta, sudata, lottata. Guidata dalla determinazione del Capitano Caraffini, la Prima Divisione Femminile ha superato per 3-0 il Volley Castello (25-13, 25-20, 25-21 il risultato dei tre set) volando direttamente in finale. Domenica 13, nella cornice della palestra di Sigillo, supportata dal proprio pubblico che ha potuto finalmente accedere all’impianto in un numero contingentato, la New Volley Borgo Sansepolcro di Torelli-Betti è caduta contro la compagine della Monini Spoleto. Consce del fatto che non sarebbe stato un incontro facile (23-25, 25-23, 26-24, 29-27 il risultato dei quattro set durante la prima fase del girone), le ragazze biturgensi ci hanno creduto fino all’ultimo, incoraggiate dall’esperta Betti, per l’occasiona schierata in campo da Torelli (giusto o sbagliato, è permesso dal regolamento della Fipav Umbria). Tuttavia, sotto gli ottimi attacchi della schiacciatrice avversaria di posto quattro, la squadra della Monini Spoleto ha chiuso il match senza storia laureandosi Campionessa del Campionato Regionale di Prima Divisione Femminile (14-25, 16-25, 20-25 il risultato dei tre set). Nonostante tutto la stagione si è conclusa con il raggiungimento di un ottimo traguardo per il gruppo di Torelli, la cui rosa, lo ricordiamo, è stata composta principalmente dalle giocatrici provenienti dalle file dell’U19 F che avranno sicuramente modo di rifarsi l’anno prossimo.
Campionati territoriali | Categorie giovanili
L’U19 M di coach Bocciolesi e Benedetti ha disputato il posticipo contro lo Strike Team U19 lunedì 31 (25-12, 25-8, 25-27, 25-15 il risultato dei quattro set), mentre l’ultima partita di regular season è stata giocata martedì 1 giugno in casa della Monini Spoleto U19 (25-14, 25-20, 25-22 il risultato dei tre set). In entrambi gli incontri la squadra della NVBS ha dovuto fare a meno del Capitano Dragoni, sostituito al palleggio da un buon Cerrini. Un ritmo di gioco molto basso e poco ordinato ha caratterizzato i momenti iniziali dei due match; solo nella parte centrale i ragazzi gialloblu hanno riacquistato maggior sicurezza, ma in tutte e due le gare le squadre avversarie non hanno concesso nulla, portando meritatamente a casa la vittoria. Il Campionato sembrava terminato per quest’anno; invece lunedì 7 l’U19 M di Bocciolesi e Benedetti si è trovata a giocare i quarti di finale nuovamente contro la compagine dello Strike Team U19, ma questa volta le sorti del match sono state favorevoli ai biturgensi! Una vittoria per 1-3 ottenuta con grande cuore e grande testa, in una sfida al cardiopalma, che ha consentito l’accesso alla Semifinale (23-25, 22-25, 25-23, 25-27 il risultato dei quattro set). Best scorer l’attaccante di posto quattro Beduini (totalizzatore di ben 13 punti), per l’occasione nominato Capitano, sostituito perfettamente da Rondini R. nel finale di secondo set per infortunio. Ancora Cerrini a dirigere il gioco che, facilitato dalle buone ricezioni del libero Franci, ha ben servito gli attaccanti Rondini T. e Ludovici. Una vittoria figlia di un’ottima prestazione di squadra, dove ognuno ha saputo perfettamente apportare il proprio contributo, come i giovanissimi centrali Masala e Crociani, che si sono fatti trovare pronti per tutta la gara, sopperendo all’assenza di Senesi. Martedì 15 i ragazzi di Bocciolesi e Benedetti hanno disputato la Semifinale contro la Sir Safety Monini, leader indiscussa della regular season. Partita senza storia, con solo il secondo set giocato ad un buon ritmo (25-14, 25-18, 25-10 il risultato dei tre set). Nonostante i parziali, il match ha permesso di lasciare spazio all’esordio dei giovanissimi Polcri (2005) e Adreani (2007)! Termina a testa alta anche il percorso dei ragazzi dell’U19 M, che hanno dimostrato miglioramenti sia singoli che collettivi, sicuramente di auspicio per gli anni futuri.
Martedì 8 l’U19 F di coach Torelli è uscita sconfitta in trasferta contro le pari età del Foligno Volley Blu. Una gara a eliminazione diretta, che ha visto l’ottima compagine allenata da Fiorella di Leone avere la meglio sul gruppo della NVBS (25-21, 25-18, 25-22 il risultato dei tre set). Si è concluso agli ottavi di finale il Campionato Territoriale per le ragazze gialloblu, che hanno comunque dato prova di un bel percorso sportivo nonostante l’annata poco semplice, centrando appieno l’obiettivo stagionale dei play-off.
Giovedì 3 l’U17 F del duo Betti-Benedetti ha iniziato la nuova fase del Campionato con la seconda gara di questo mini girone contro il Trestina Volley, in attesa di recuperare la prima giornata contro la Pallavolo Gubbio Blu. Poca lucidità nella gestione di palle importanti ha determinato la sconfitta della squadra biturgense contro la compagine bianconera (25-20, 25-22, 25-19 il risultato dei tre set). La gara in terra eugubina di venerdì 4 è stata la fotocopia dell’incontro del giorno prima: dopo un primo set partito forte, giocato tenacemente punto su punto da entrambe le compagini, le ragazze gialloblu hanno rapidamente “ceduto il passo” alle avversarie che, approfittando della situazione, sono andate a chiudere i restanti due set con un notevole vantaggio di punteggio. Anche nell’ultima gara di venerdì 11 in casa contro il Città di Castello Pallavolo, la squadra della NVBS ha faticato a trovare soluzioni che potessero ribaltare le sort del match. Le giocatrici di Betti-Benedetti hanno concluso quest’annata sportiva con due gironi in cui non sono riuscite a totalizzare punti in classifica; forza ragazze, che sia di stimolo per fare meglio il prossimo campionato!
Stessa situazione per l’U15 F di coach Pittaccio, che negli ultimi incontri di lunedì 31, giovedì 3 e domenica 6 hanno rimediato pesanti sconfitte rispettivamente contro lo StarVolley Città di Castello (25-17, 25-12, 25-20), la Vimer Bianca Pallavolo San Giustino (25-17, 25-18, 21-25, 27-25) e la Città di Castello Pallavolo (9-25, 15-25, 17-25). In alcuni casi, la squadra della NVBS non ha saputo cogliere le occasioni per dimostrare le proprie capacità; in particolare nella partita contro le pari età sangiustinesi, assolutamente nelle corde del gruppo gialloblu. In generale, durante il Campionato le ragazze di coach Pittaccio hanno subito spesso la differenza tecnica e fisica con le altre compagini avversarie. I progressi sono stati comunque notevoli. L’auspicio è che il gruppo rimanga compatto per proseguire il lavoro anche nella prossima stagione.
La prima fase del Campionato si è conclusa con una bella vittoria per le ragazze dell’U13 F di coach Chiasserini, che nella gara casalinga di sabato 5 sono riuscite a imporsi quasi senza alcuna difficoltà sulle coetanee del Città di Castello Pallavolo (25-12, 25-23, 25-22 il risultato dei tre set). La partita ha visto il gruppo della NVBS alternare bei momenti di gioco collettivo ad ottimi spunti personali; tutte le atlete a disposizione dell’allenatrice sono scese in campo, a riprova che la pallavolo funziona solo quando si pensa e si gioca come una squadra. L’U13 F ha conquistato così l’accesso ai sedicesimi di finale contro il Fossato Volley. Le due squadre si erano già incontrate nel mese di aprile: in quell’occasione la NVBS aveva vinto 3-0 (25-11, 25-8, 25-7 il risultato dei tre set). Di nuovo un grande successo per le biturgensi che, come da regolamento della Fipav Umbria (tutte le gare ad eliminazione diretta dei Campionati U13 M e F devono essere disputate con la formula dei due set su tre), venerdì 11 al Palazzetto dello Sport si sono meritatamente conquistate la vittoria sulle avversarie (25-11, 25-11 il risultato dei due set) e sono passate agli ottavi, dove ad attenderle troveranno venerdì 18 la Pallavolo Gubbio, prima classificata del suo girone nella prima fase del Campionato.
Domenica 13 la società sportiva della New Volley Borgo Sansepolcro ha partecipato con entusiasmo all’iniziativa Volley S3 al Parco, promossa dal Settore Promozione della Federazione Italiana Pallavolo per incentivare l’attività motoria dei giovanissimi attraverso il gioco nei luoghi all’aperto. Per l’occasione, la NVBS ha allestito nella mattinata dei campi di gioco nel giardino all’angolo tra Via XXV Aprile e Via del Prucino, per tentare di promuovere la sana e divertente pratica della pallavolo nei parchi, dimostrando così che si adatta benissimo ad essere uno sport per e di tutti.
Le gare della settimana
- U13 Femminile – Ottavi di finale
venerdì 18 giugno
ore 18:30
Pallavolo Gubbio – New Volley Borgo Sansepolcro
Ricordiamo che non sarà possibile accedere all’impianto sportivo: causa Covid-19, le partite verranno giocate a porte chiuse.