L’8 marzo è la giornata internazionale dedicata alla donna. Non una semplice festa, bensì un vero e proprio inno che, a gran voce, rivendica maggiori diritti per il mondo femminile e parità di genere, soprattutto nel mondo del lavoro. L’importanza della giornata si evince dai tanti eventi ed incontri dedicati, organizzati dalle diverse associazioni del territorio e patrocinati dai vari Comuni.
Si è partiti sabato 6 marzo con l’incontro “Le parole delle donne”, organizzato da Laboratori Permanenti, Cinema Teatro Astra, Compagnia Medem in collaborazione con gli Assessorati alle pari opportunità dei comuni di Sansepolcro, San Giustino e Città di Castello e con la partecipazione dell’associazione Novamusica. Evento online che ha visto la presenza di circa 50 partecipanti, principalmente donne, tante delle quali si sono cimentate in letture, racconti, performance musicali e considerazioni personali sul tema centrale dell’incontro.
Presenti anche le istituzioni, rappresentate dagli assessori Catia Del Furia (assessore pari opportunità Comune di Sansepolcro), Luciana Bassini (assessore pari opportunità comune Città di Castello), Milena Crispoltoni (assessore cultura San Giustino), Ginevra Comanducci (presidente consiglio comunale San Giustino), oltre che vari consiglieri comunali ed amministratori. A moderare l’evento Caterina Casini, rappresentante e direttore artistico dell’associazione culturale Laboratori Permanenti.
L’incontro è stato aperto dalle parole di Casini che ha ricordato l’importanza della festa della donna come contributo all’esaltazione di impegno, passione e creatività femminile, per poi proseguire con gli interventi dei vari assessori che, con letture o riflessioni personali, hanno puntato l’attenzione sui diritti delle donne, su quanto è stato fatto e quanto ancora c’è da fare, soprattutto in tema di parità di genere. La serata è stata allietata da momenti musicali che hanno intervallato letture di poesie, estratti di racconti, romanzi e riflessioni, rigorosamente “in rosa”. Un evento ben organizzato, pensato per celebrare la donna nella sua totalità.