Tra sanità e politica: il resoconto della settimana

Sono successe molte cose nei primi sette giorni di zona rossa per il nostro territorio. Ripercorriamo le vicende più importanti nel nostro consueto diario

Ed eccoci anche questa domenica a raccontare i principali fatti che hanno riguardato il nostro territorio negli ultimi sette giorni.

Come da previsioni la prima settimana di zona rossa per la Valtiberina si è aperta in un clima di incertezza soprattutto per quanto riguarda l’attività sportiva e motoria, uno degli ambiti dove si è creata più confusione tra i cittadini e sul quale abbiamo chiesto il parere delle istituzioni locali. Nella giornata di lunedì abbiamo inoltre raccontato l’ultima fatica stagionale del duo Guerrini-Olivoni nel mondiale Ecorally.

Tanti argomenti nella giornata di martedì, che ci ha visto fare il punto sulla seconda ondata nel comune montano di Badia Tedalda, ma anche presentare le imminenti iniziative dedicate alla Giornata contro la Violenza sulle Donne. Spazio inoltre per due affondi politici: il primo della Lega legato alla sempre più discussa collocazione della Casa della Salute (con successiva replica del Movimento 5 Stelle), il secondo dell’assessore biturgense Marconcini che ha ancora una volta evidenziato le criticità dell’attuale modello gestionale del servizio idrico.

Mercoledì abbiamo avuto il piacere di presentare il bel progetto di riqualicazione urbana dell’associazione Massimo Canosci che interesserà le mura storiche sopra il parcheggio di San Puccio a Sansepolcro. Il giorno seguente abbiamo proposto un approfondimento di storia locale, con il racconto dell’epidemia di colera che coinvolse anche la Valtiberina nel 1855. Assieme a questo, ecco un nuovo attacco politico, questa volta del Pd Sansepolcro, sulla gestione esterna dei servizi museali.

Tanti argomenti anche nella giornata di venerdì, aperta con l’intervista a Michele Gentili, nuovo responsabile regionale della comunicazione di Azione, e proseguita con la cronaca dei disagi che il forte vento ha causato anche nella città di Piero. Spazio quindi alla polemica sul servizio di Guardia Medica, con la lettera trasmessa dai sindaci locali a Giani e le reazioni dei consiglieri regionali Ceccarelli e De Robertis.

Eccoci infine al sabato, giornata in cui abbiamo anticipato i temi della prossima commissione urbanistica e attività produttive convocata a Sansepolcro, oltre a riportare le dichiarazioni del vicesindaco Vannini che ha esortato i guariti di Covid a donare il proprio plasma. Arrivano i primi freddi e Le Centopelli ci consigliano un piatto decisamente adatto al periodo: il cinghiale in umido.

Exit mobile version