• Chi siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy
redazione@teverepost.it
Nessun risultato
Tutti i risultati
lunedì 30/01/2023
TeverePost
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
Nessun risultato
Tutti i risultati
TeverePost
Nessun risultato
Tutti i risultati

Ad Anghiari la mostra che ripercorre la “Storia della Camicia”

Nella Sala Audiovisivi l’esposizione curata da Mario Mariani che è stata inaugurata il 14 agosto e che resterà aperta fino al 14 settembre. Presenti oltre 70 camicie, da quelle storiche a quelle dello spettacolo

di Daniele Gigli
19/08/2020
in Eventi
Lettura: 3 min.
Ad Anghiari la mostra che ripercorre la “Storia della Camicia”

La mostra "Storia della Camicia" ad Anghiari

Venerdì 14 agosto è stata inaugurata nella Sala Audiovisivi di Anghiari la mostra “Storia della Camicia” che si protrarrà fino al 14 settembre e che tra l’altro è una delle numerose iniziative collaterali organizzate per l’edizione speciale della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana (in programma dal 3 al 6 settembre, chiaramente nel centro storico di Anghiari).

L’esposizione è curata dal biturgense Mario Mariani con la collaborazione dell’Istituto I.S.G. Giovagnoli di Sansepolcro, dell’Ente Mostra, del Comune di Anghiari e dell’Associazione Pro-Anghiari e grazie al sostegno della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo e di Del Siena. Un bel progetto che mette in risalto la storia della camicia da uomo, dalle prime citazioni fino ai giorni nostri. L’esposizione è di natura descrittiva e visiva con i rifacimenti di capi, modellature e tessuti più vicini possibile agli originali. La realizzazione dei modelli e la fattura dei capi storici è stata affidata al sarto Parigi.

A presentare la mostra “Storia della Camicia”, aperta fino al 14 settembre tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30, è stato Mario Mariani che ha inoltre spiegato le motivazioni di questo progetto. “La mostra nasce dalla mia professione dato che sono un modellista e che lavoro nel campo dell’abbigliamento, ultimamente proprio con le camicie. Come premio per i 40 anni della mia attività diciamo che ho pensato di allestire questa esposizione per lasciare un po’ un segno. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato ed in particolare l’Istituto Giovagnoli, la Banca di Anghiari e Stia e il sarto Parigi che ha curato i capi storici. Bello e importante che l’esposizione sia una delle collaterali della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, senza alcun dubbio uno degli eventi più prestigiosi del nostro comprensorio”.

Mariani ha illustrato le particolarità della mostra. “Ci sono più di 70 camicie divise in settori: del lavoro, del militare, dello sport, delle associazioni e dello spettacolo con ad esempio le camicie originali di Little Tony e di Renzo Arbore e la riproduzione di quella di Marzullo. C’è ovviamente anche il settore storico con la rielaborazione di capi che vanno dal 1200 al 1900. Il tutto accompagnato dalla cartellonistica che è stata curata dall’Istituto Giovagnoli e da un video illustrativo”.

Camicie molto belle, fatte a mano, che mettono in evidenza, ripercorrendone la storia e l’utilizzo che ne è stato fatto nel corso del tempo, le eccellenze dell’artigianato e di un settore che in Valtiberina vanta una tradizione consolidata. “Quando Mariani mi ha proposto l’idea di sostenere questa mostra ho subito accettato con entusiasmo – ha affermato Fabio Pecorari, direttore generale della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo – perché la camicia è davvero un capo di abbigliamento che caratterizza il nostro artigianato e la nostra vallata. Avere una mostra che mette insieme così tanti modelli è certamente significativo, perché non penso esistano raccolte tanto complete e belle. Nel progetto è stato poi coinvolto anche l’Istituto I.S.G. Giovagnoli di Sansepolcro, elemento che aggiunge ulteriore valore ad una esposizione che esalta a tutti gli effetti la creatività del nostro artigianato”. 

Tags: AnghiarimostraMostra mercato dell'artigianatoStoria della Camicia
CondividiTweetInviaCondividiInvia

Altri articoli

Anghiari, al via la Mostra Mercato: “Storia, capacità, iniziativa e speranza”. Le foto

Mostra Mercato dell’Artigianato, al via la 47ª edizione

di Daniele Gigli
22/04/2022
0

Fino al 1° maggio le botteghe del centro storico di Anghiari aprono i battenti per l’edizione 2022 della storica manifestazione.

Per Carnevale a Sansepolcro una mostra fotografica inaugurata da “Senzabriglie”

Per Carnevale a Sansepolcro una mostra fotografica inaugurata da “Senzabriglie”

di Redazione
17/02/2022
0

Stop invece alle tradizionali feste in maschera: annullato anche il Carnevale della Gioventù di Anghiari.

Il turismo che verrà: intervista ad Antonio Cominazzi

Il turismo che verrà: intervista a Ilaria Lorenzini

di Luca Dell'Omarino
07/01/2022
0

L’assessore al turismo di Anghiari ha tirato le somme sulle attività dell’anno appena terminato e parlato degli obiettivi per la promozione del territorio nel 2022.

Lanciarono una panchina giù dalle mura di Anghiari: denunciati tre minorenni

Anghiari: obbligo di mascherina all’aperto fino al 9 gennaio

di Redazione
22/12/2021
0

L'ordinanza firmata oggi dal sindaco Polcri fa riferimento al centro storico del paese e resterà in vigore per l'intero periodo delle festività: "Maggiori controlli da parte della polizia locale".

Linea Verde a spasso nel tempo in Valtiberina

Linea Verde a spasso nel tempo in Valtiberina

di Redazione
05/12/2021
0

Arte, storia e gastronomia del territorio sono state le protagoniste della trasmissione di RaiUno.

Prossimo Post
Il duo Pedrelli-Burzigotti alla guida della scuola calcio del Borgo

Il duo Pedrelli-Burzigotti alla guida della scuola calcio del Borgo

Covid e scuole: a Sansepolcro 140mila euro per gli adeguamenti

Covid e scuole: a Sansepolcro 140mila euro per gli adeguamenti

IN EVIDENZA

Ad Anghiari la mostra che ripercorre la “Storia della Camicia”

Ad Anghiari la mostra che ripercorre la “Storia della Camicia”

19/08/2020
Castagnole: le regine del Carnevale

Castagnole: le regine del Carnevale

29/01/2021
Intossicazione da sushi, la testimonianza: “Mai stata così male”

Intossicazione da sushi, la testimonianza: “Mai stata così male”

16/02/2021
Ca' Raffaello

Confini curiosi: Ca’ Raffaello, l’isola amministrativa più grande d’Italia

25/05/2020
ADVERTISEMENT
TeverePost

Quotidiano online edito da:
Ass. Cult. PostComunicazione
Via Senese Aretina, 155
52037 Sansepolcro (AR)
P.I. 02362150514
Email: redazione@teverepost.it

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

ARCHIVIO

CATEGORIE

  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Eventi
  • Gastronomia consapevole
  • Notizie
  • Oltre il Tevere
  • Politica
  • Profili d'Autore
  • Pubbliredazionale
  • Sport
  • Valtiberini nel mondo
  • Visioni in sala e salotto

FACEBOOK

INSTAGRAM

Seguici

  • 𝗨𝗻𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗮𝘃𝘃𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗲𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗧𝗲𝘃𝗲𝗿𝗲𝗣𝗼𝘀𝘁

La nostra proposta informativa si evolve in un nuovo progetto web unitario assieme alla storica emittente locale TTV Teveretv: da oggi potrete leggerci sulla sezione “#TTVPost” di ttv.it

Un arrivederci, non un addio: tra i nostri obiettivi futuri c
  • La pioggia battente di oggi, un grande classico della manifestazione, non ha frenato l’entusiasmo per il ritorno delle Fiere di Mezzaquaresima a Sansepolcro. L’evento ha preso ufficialmente il via questa mattina ed accompagnerà l’intero weekend biturgense con i tradizionali banchi degli ambulanti, le esposizioni e gli stand gastronomici. L’amministrazione comunale, che anche nei periodi di maggiore impatto dell’epidemia ha espresso fiducia nella possibilità di riproporre la rassegna dopo due anni di stop, ha voluto celebrare questo appuntamento con una simbolica cerimonia in piazza Torre di Berta alla presenza degli organizzatori e delle autorità locali.

Al taglio del nastro, accanto al sindaco Fabrizio Innocenti, era presente anche il cavaliere Valentino Mercati, patron di Aboca. Grazie alla collaborazione tra il Comune e la locale azienda del settore healthcare è stato possibile inaugurare al meglio la Fiera 2022 con l’installazione al centro della piazza cittadina del grande Dodecaedro di Leonardo. La struttura, caratterizzata al suo interno da una pianta di gelso e già protagonista nel centro di Firenze in occasione delle celebrazioni dedicate al genio rinascimentale, è stata messa a disposizione dalla famiglia Mercati per tutta la bella stagione.
L’articolo completo al link in bio
.
@comunedisansepolcro @aboca
#sansepolcro #fiere #fieredimezzaquaresima #eventi #fiera #eventi #manifestazioni #events #aboca #leonardo #dodecahedron #geometria #lucapacioli #pierodellafrancesca #rinascimento #storia #cultura #ambiente
  • 𝗙𝗼𝘁𝗼𝗻𝗼𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 - In attesa del ritorno delle Fiere di Mezzaquaresima, a Sansepolcro è stato installato il grande dodecaedro di proprietà dell’azienda Aboca, già protagonista a Firenze in occasione delle celebrazioni Leonardiane. La struttura, alta circa sei metri e messa a disposizione dalla famiglia Mercati, resterà collocata al centro della Piazza Torre di Berta per tutta la bella stagione. Pochi minuti fa il sindaco biturgense Fabrizio Innocenti ha condiviso una suggestiva immagine che mostra il risultato delle operazioni di installazione, in attesa che cittadini e visitatori possano ammirare di persona l’opera.

Foto: @fabrizio_innocenti_
  • È stato inaugurato questa mattina, al termine dei lavori di restauro, il prezioso affresco di #GerinoDaPistoia che si trova in piazza della Repubblica a Sansepolcro, la “Madonna di Fontesecca”.

L
  • La commemorazione dell
  • L
  • 𝗥𝗲𝗻𝗶𝗰𝗰𝗶, 𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗩𝗮𝗹𝘁𝗶𝗯𝗲𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮
𝘓𝘢 𝘤𝘦𝘳𝘪𝘮𝘰𝘯𝘪𝘢 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘪 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘴𝘦𝘵𝘵𝘦 𝘮𝘶𝘯𝘪𝘤𝘪𝘱𝘢𝘭𝘪𝘵à 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰. 𝘗𝘰𝘭𝘤𝘳𝘪: “𝘐𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘮𝘶𝘴𝘦𝘢𝘭𝘦 𝘮𝘶𝘭𝘵𝘪𝘮𝘦𝘥𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘥𝘪𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭
  • 𝗦𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗿𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝘀𝘀𝗼𝗹𝗶, 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗿𝗱𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘀𝗲𝗽𝗼𝗹𝗰𝗿𝗼 - La scomparsa del presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha generato commozione anche a Sansepolcro, città a cui l’ex giornalista Rai era molto legato. In particolare, Sassoli era attivo da molti anni nell’Associazione Cultura della Pace, con cui era entrato in contatto grazie allo stretto rapporto con monsignor Luigi Di Liegro, che aveva seguito il percorso del fratello nell’obiezione di coscienza. Dell’associazione Sassoli era socio onorario ed era membro del comitato scientifico dell’omonimo Premio nazionale.
👉 L’articolo completo al link in bio
.
@ep_president @culturadellapace @comunedisansepolcro @partitodemocratico @europeanparliament #davidsassoli #sassoli #europa #europe #europeanparliament #president #presidente #culturadellapace #euro #sansepolcro
  • ⏳ 𝗟𝗮 𝗱𝗶𝗴𝗮 𝗱𝗶 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲𝗱𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗮 𝟭𝟭 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗼𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮

Erano le 21:30 circa del 29 dicembre 2010 quando il cedimento di due conci dello scarico di superficie della diga di Montedoglio causò un
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Cookie

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.

Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Visioni in sala e salotto
    • Oltre il Tevere

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.