La Baldaccio Bruni Anghiari è stata sconfitta 2-0 dal Tegoleto nella prima amichevole stagionale che si è giocata ieri sera alle ore 21.00 allo Stadio Comunale di Badia Al Pino. Decisivi per la squadra del tecnico Vittorio Brilli i gol firmati nel primo tempo da Manuel Barbagli sugli sviluppi di un calcio piazzato e nella ripresa da Seri al termine di un contropiede, nel momento in cui i biancoverdi di mister Barontini erano rimasti in inferiorità numerica a causa di un problema fisico e a sostituzioni già terminate. La Baldaccio è scesa in campo con il 4-3-3: in porta Giacomo Giorni, in difesa Piccinelli e Mariangioli ai lati di Adreani e Rossi, a centrocampo Torzoni, Bruschi e Paveliu e in attacco Acatullo centravanti con Capacci e Battistini sulle corsie esterne. Dopo pochi minuti della ripresa poi formazione rivoluzionata per dare spazio a tutti i giocatori inizialmente in panchina e provare anche i più giovani. Non è sceso in campo il nuovo acquisto Matteo Giorni.
Il calcio d’estate va chiaramente preso con le molle e la sconfitta patita con il Tegoleto (una tra le squadre più quotate della Prima Categoria Toscana) non è certo motivo di preoccupazione per Federico Barontini. “Abbiamo cominciato la preparazione da poco più di una settimana – ha dichiarato il tecnico biancoverde – e l’amichevole di ieri sera è stata soltanto una tappa del lavoro che stiamo portando avanti. Siamo all’inizio di un nuovo percorso e la sconfitta per questo motivo va presa molto serenamente. Abbiamo trovato una squadra di buona qualità, più avanti sotto il profilo fisico e mentalmente più pronta per l’impegno, mentre per noi, senza voler trovare alibi, è stato un allenamento ed un modo per valutare meglio le caratteristiche dei ragazzi. Il nostro obiettivo è crescere e farci trovare pronti per l’11 ottobre, giorno in cui è fissato l’inizio del campionato di Eccellenza”.
Nella valutazione del test amichevole Barontini analizza anche gli aspetti da migliorare. “Dobbiamo crescere nella condizione fisica, cosa naturale visto che siamo solo all’inizio e che in questa prima fase stiamo ovviamente caricando, nella velocità di pensiero, nel ritmo e nell’atteggiamento, perché quello deve sempre esser giusto, anche in amichevole. C’è bisogno di tempo, ma nelle prime sedute di allenamento ho riscontrato da parte di tutti i giocatori determinazione, attenzione e predisposizione. Per questo sono soddisfatto di come stiamo lavorando e sono fiducioso per il futuro. Ieri sera abbiamo cercato di mettere in pratica ciò che abbiamo provato in allenamento, ma ci siamo riusciti solo a tratti e dopo così pochi giorni è normale avere delle difficoltà. La voglia di mettere in pratica quanto provato è positiva anche se poi, d’altro canto, questo ci ha portato ad essere poco fluidi e troppo contratti. Normale ripeto dopo così pochi giorni di preparazione. Dobbiamo continuare ad allenarci come abbiamo fatto finora – ha concluso il mister biancoverde – e cercare di acquisire sempre più fiducia e confidenza”.
Il programma dei prossimi giorni per la Baldaccio prevede allenamenti oggi, domani e sabato, riposo nella giornata di domenica, allenamenti lunedì e martedì della settimana prossima e un’amichevole mercoledì 9 con il Bibbiena.