• Chi siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy
redazione@teverepost.it
Nessun risultato
Tutti i risultati
mercoledì 14/04/2021
TeverePost
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
Nessun risultato
Tutti i risultati
TeverePost
Nessun risultato
Tutti i risultati

Catia Giorni: “Strappo di Italia Viva indegno, anche a livello locale no a rapporti con loro”

La portavoce del M5S di Sansepolcro chiude anche alle primarie lanciate dal capogruppo PD Laurenzi: “Non parteciperemo per nessuna ragione”

di Emanuele Calchetti
14/01/2021
in Politica
Lettura: 5 min.
Catia Giorni: “Strappo di Italia Viva indegno, anche a livello locale no a rapporti con loro”

Catia Giorni

Per fare il punto sui preparativi che le forze politiche stanno portando avanti in Valtiberina in vista delle prossime elezioni amministrative, TeverePost ha sentito Catia Giorni, consigliera comunale e portavoce del Movimento 5 Stelle. Il colloquio è partito dalla stretta attualità nazionale, con lo scenario della crisi di governo che potrebbe ripercuotersi anche sulle dinamiche locali.

Come valutare quanto sta succedendo a Roma?

Ha del surreale. Siamo in una situazione complicatissima, con ancora 600 morti al giorno e imprese che sono in grandissima difficoltà. È stato approvato il Recovery Fund, che porterà al nostro Paese tante risorse che speriamo possano essere investite nelle sfide del futuro, ovvero la transizione ecologica, la digitalizzazione, l’inclusione sociale. Ecco, in questo momento così delicato lo strappo di Italia Viva ha dell’inverosimile. In maniera veramente indegna mette in difficoltà il lavoro che viene fatto ogni giorno dal governo e che viene fatto nei territori, dalle regioni, dai sindaci. Questo mi sembra gravissimo e avrà sicuramente delle ripercussioni anche a livello locale. Lo dico da portavoce del Movimento 5 Stelle: dopo questo strappo da parte di Italia Viva, il Movimento 5 Stelle a nessun livello, quindi anche locale, vorrà neanche prendere un caffè con queste persone. Nessun tipo di trattativa sarà più possibile con esponenti di Italia Viva, perché questo è un fatto così grave che taglia sul nascere ogni possibile discorso.

Per quanto riguarda Sansepolcro, questo si inserisce in un contesto in cui il Movimento 5 Stelle è visto come vicino al progetto del centrosinistra.

Ovviamente il centrosinistra fa il percorso che reputa opportuno, e noi facciamo il nostro percorso, che in questo momento ci vede impegnati come forza anche di governo a livello nazionale. Quello che succede a livello nazionale non può non ripercuotersi nel locale, perché dopo Sansepolcro non finisce il mondo. Noi come Movimento 5 Stelle di Sansepolcro portiamo avanti la nostra visione di città, i punti del nostro programma e anche i contatti con le persone che vorremmo che fossero incluse in questo progetto. Siamo più che contenti di poterlo portare avanti con chi veramente vorrà condividerlo, però ci devono essere le condizioni in tutto e per tutto. Adesso lavoriamo sodo e lavoriamo in tutta umiltà, come abbiamo sempre fatto e come abbiamo dimostrato. Quello che ci riconoscono tutti – e lo dico con una certa soddisfazione – è che sui nostri punti siamo sempre stati determinati, che si trattasse del regolamento per i fitofarmaci, del regolamento per il gioco d’azzardo, della questione della Casa della salute. Questi e altri temi sono quelli che proporremo alla città: se altri vorranno stare in questo progetto bene, altrimenti andiamo avanti anche da soli, non ci fa assolutamente pensiero.

Negli ultimi mesi comunque un’intesa con il Partito Democratico si è potuta cogliere anche in consiglio comunale.

Ho sempre rimproverato alla coalizione Cornioli di avere un atteggiamento molto limitato, anche per forza di cose: essendo una coalizione civica non ha contatti con i partiti, e per contatti superiori si è sempre dovuta rivolgere all’opposizione. Questa è una mancanza grossa che dimostra, come ripeto, che quello che succede a livello nazionale ha ripercussioni nel locale. Quindi se noi stiamo facendo un governo insieme al PD, è logico che alcune tematiche si portino avanti insieme anche qui, altrimenti sarebbe un atteggiamento sconclusionato. Questo non comporta automaticamente che alle prossime amministrative ci sia questo tipo di percorso. È una possibilità che stiamo valutando perché ci sembra giusto e doveroso nei confronti di quello che stiamo facendo a livello nazionale. Però ancora non abbiamo preso con convinzione nessuna strada, se non quella di portare avanti le nostre tematiche e il nostro modo di fare politica.

Il capogruppo del PD Laurenzi propone primarie di coalizione.

Con una situazione come questa, in cui bisogna stare attenti a tutto, mi sembra abbastanza infattibile anche da un punto di vista pratico dire alla gente di ammassarsi nelle palestre per votare alle primarie. Inoltre non è uno strumento che può essere considerato dal Movimento 5 Stelle, tanto più che in Italia non hanno mai funzionato anche per un aspetto psicologico: non puoi pretendere che delle persone prima si scontrino e poi, finite le primarie, vadano d’amore e d’accordo come se niente fosse. Questo strumento non ci convince e non ci parteciperemo per nessuna ragione al mondo. Gli accordi vanno trovati confrontandosi in modo sereno, mettendo sul tavolo le varie possibilità.

Nel frattempo in città si muovono anche le altre aree politiche.

Adesso si svegliano persone e forze politiche che per anni non abbiamo visto, c’è sempre questo fondo di incoerenza. Comunque gli scenari sono ancora molto confusi, non vedo posizioni già definite. Incidono anche il periodo e la mancanza di un confronto diretto. Alle passate regionali qui il centrodestra ha ottenuto buonissimi risultati, però è anche vero che a livello locale non ha mai fatto vedere molto. Anche in questi anni in consiglio comunale non mi ricordo di una proposta delle forze di destra che sia stata valida e abbia avuto respiro. Mi sembra quindi molto strano che ora possano rivendicare di avere idee e progettualità per la città. Tra l’altro tante persone delle forze politiche di destra hanno già amministrato questa città e non mi sembra che abbiamo brillato per una particolare lungimiranza o progettualità. Uno dei nomi che circola è quello di Riccardo Marzi, ma credo che la gestione della questione del secondo ponte sia sotto gli occhi di tutti. I lavori sono iniziati con tantissimo ritardo e sono ancora bloccati – dipende dalla magistratura però il dato di fatto è questo – ma soprattutto non dimentichiamo che la prossima amministrazione dovrà trovare tanti soldi per la viabilità di collegamento, senza la quale il ponte non serve a niente. Quindi non mi sembra che l’operato dell’assessore Marzi in uno dei ruoli più importanti dell’amministrazione sia stato così tanto brillante da dover essere premiato con una candidatura a sindaco.

A proposito di candidatura a sindaco, quale sarà il futuro dell’attuale primo cittadino?

Non voglio negare che in questi anni si sia impegnato, ma secondo me a nascere perdente era proprio il progetto, questo civismo che dava l’idea di tante cose messe insieme senza una visuale politica. Io penso che Cornioli avrà prima di tutto molte difficoltà a trovare un sostegno: non vedo una maggioranza compatta dietro di lui, e già quando un sindaco si ripresenta dopo cinque anni con una coalizione dimezzata, o anche meno, qualcosa che non ha funzionato c’è. Se potessi dare un consiglio a Cornioli, in questo momento gli direi di rimanere fermo. Anche perché questa è stata un’amministrazione deludente, Sansepolcro è una città morta. Mi potranno dire che questa cosa era cominciata prima, ma ci ha messo molto del suo questa amministrazione. Se uno domanda per cosa la si può ricordare, non c’è niente che salti agli occhi delle persone. Da un’amministrazione nata civica c’era da aspettarsi che pensasse almeno agli aspetti, comunque importanti, che sono più visibili al cittadino, come decoro o illuminazione. Invece anche su questo non è stato fatto niente, c’è mezza città al buio e alcune zone sono in stato di abbandono e degrado. Un sindaco fa fatica dopo cinque anni a ripresentarsi portando questo, quindi vedo la ricandidatura come una possibilità remota. Poi sappiamo che in politica tutto è possibile e che Cornioli è una persona ambiziosa, che non è per forza una cosa negativa se si sposa con la volontà di fare il bene di tutti. Vedremo quello che succederà, gli scenari come ho detto sono fluidi, però non penso che ci siano le condizioni perché l’attuale sindaco possa avere un largo appoggio.

Tags: Catia Giornielezioni amministrativeMovimento 5 Stelle
CondividiTweetInviaCondividiInvia

Altri articoli

Economia circolare al centro di un’iniziativa del M5S di Sansepolcro

Economia circolare al centro di un’iniziativa del M5S di Sansepolcro

di Redazione
07/04/2021
0

Appuntamento online questa sera alle 18.30. Tra gli ospiti la senatrice Patty L'Abbate e l'agronomo Nicola Venturini.

Comunità energetiche, Girotto: “Non ci sono motivi per dire no, ne va del nostro futuro”

Comunità energetiche, Girotto: “Non ci sono motivi per dire no, ne va del nostro futuro”

di Redazione
21/03/2021
0

Il senatore è intervenuto ad un'iniziativa online organizzata dal Movimento 5 Stelle di Sansepolcro.

Gentili: “Dialogo col PD, ma dovrà prendere decisioni sulla coalizione”

Gentili: “Dialogo col PD, ma dovrà prendere decisioni sulla coalizione”

di Emanuele Calchetti
15/03/2021
0

Il coordinatore di Azione: “Contatti anche con le forze di maggioranza. Discutere da subito di temi concreti come centro storico, imprese e infrastrutture”.

Elezioni a Sansepolcro, il centrosinistra tenta di definire la coalizione

Elezioni a Sansepolcro, il centrosinistra tenta di definire la coalizione

di Emanuele Calchetti
09/03/2021
0

Scenario più sereno nel centrodestra, mentre il sindaco Cornioli cerca la strada della ricandidatura.

Insieme Possiamo: “Porteremo a termine il mandato, ma no al Cornioli bis”

Insieme Possiamo: “Porteremo a termine il mandato, ma no al Cornioli bis”

di Redazione
05/03/2021
0

Il gruppo di maggioranza sulle prossime elezioni: “Lavoro, ambiente e beni comuni fondamentali per costruire un programma di lungo respiro”.

Prossimo Post
“Tavolo di confronto per il ripristino della ferrovia”: i sindaci scrivono alle Regioni

“Tavolo di confronto per il ripristino della ferrovia”: i sindaci scrivono alle Regioni

Firmato il nuovo decreto, si attende il dpcm

Firmato il nuovo decreto, si attende il dpcm

IN EVIDENZA

Catia Giorni: “Strappo di Italia Viva indegno, anche a livello locale no a rapporti con loro”

Catia Giorni: “Strappo di Italia Viva indegno, anche a livello locale no a rapporti con loro”

14/01/2021

Luigi “Gigi” Medori: un ricordo personale

10/04/2021

Area ex Buitoni, al via lunedì la demolizione

09/04/2021
Lorenzo Comanducci, da giovane promessa a leader della difesa

Lorenzo Comanducci, da giovane promessa a leader della difesa

11/04/2021
TeverePost

Quotidiano online edito da:
Ass. Cult. PostComunicazione
Via Senese Aretina, 155
52037 Sansepolcro (AR)
P.I. 02362150514
Email: redazione@teverepost.it

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

ARCHIVIO

CATEGORIE

  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Eventi
  • Gastronomia consapevole
  • Notizie
  • Oltre il Tevere
  • Politica
  • Profili d'Autore
  • Pubbliredazionale
  • Sport
  • Valtiberini nel mondo

FACEBOOK

INSTAGRAM

Seguici

  • #AccaddeOggi: il 12 aprile 2021 il cosmonauta Jurij #Gagarin è il primo uomo ad andare nello #spazio.
-
Oggi i voli spaziali sono diventati quasi una cosa normale, almeno quelli che portano astronauti e cosmonauti oltre i confini del pianeta Terra. Una stazione spaziale orbita costantemente sopra le nostre teste e centinaia di migliaia di satelliti artificiali contribuiscono a rendere comode, controllate e piene di informazioni le nostra vite. Con cadenza regolare veicoli spaziali con equipaggio e navette cargo senza umani a bordo vanno e vengono dal nostro pianeta alla stazione orbitante internazionale. Quello che era fantascienza oggi è diventato realtà e quello che resta fantascienza diventerà probabilmente realtà nel giro di qualche decennio. Ma nella storia dell’umanità c’è un giorno preciso che separa l’immaginazione dalla concretezza e che trasformò le ipotesi in certezze. Quel 12 aprile del 1961 iniziò un cammino fatto di conquiste ma anche di tragedie, che costituisce la versione moderna dei viaggi di Cristoforo Colombo o, ancor prima, dei Vichinghi.
👉 Al link in bio l’articolo completo per la nostra rubrica #OltreilTevere.
.
#yurigagarin #space #cosmo #astronaut #astronauta #urss #sputnik #lajka #coldwar #guerrafredda #history #storia #novecento #mosca #sovietunion #soviet #vostok #capsule #valentinatereshkova #stars #orbiting #shuttle #russia
  • Partito giovanissimo alla volta di Milano e Roma, l’attore umbro Graziano Scarabicchi, classe 1985, è diventato negli anni uno dei volti più noti degli spot televisivi. Lontano dal piccolo paese di Monte Santa Maria Tiberina inizia a lavorare come modello a Milano, per poi affacciarsi al mondo della televisione, in particolare pubblicità che lo hanno portato, nel corso degli anni, a collaborare con attori di fama internazionale. Fortemente legato alla famiglia di origine, in particolare le nonne, Graziano considera fondamentale, per la sua carriera, le forti radici che lo legano alla sua terra di origine e ai suoi cari.
👉 L’articolo completo al link in bio.
.
@graziano_scarabicchi #grazianoscarabicchi #tv #spettacolo #attore #actor #actorslife #bio #stories #altotevere #umbria #valtiberina #montesantamariatiberina #artist #showman #model #modelshoot #manstyle #cittadicastello #intervista #interview
  • Alle 5 di mattina circa del 1° aprile 2020, dopo una nottata intera trascorsa davanti al PC a limare gli ultimi dettagli in un clima di attesa surreale, lo spazio web di #TeverePost vedeva la luce. Un parto più complesso del previsto, avvenuto nel cuore del primo lockdown, con la redazione pressoché costretta a coordinare interamente da remoto le varie operazioni di messa online e produzione dei contenuti attraverso quelle modalità di comunicazione al tempo ancora poco rodate (leggasi Skype, Zoom, Meet, ecc.) che oggi in ambito lavorativo rappresentano la quotidianità.

Non staremo ad annoiarvi con il classico malloppo di considerazioni abbastanza ovvie e scontate del tipo “anno più difficile del previsto”, “progetti bloccati dal Covid”, “nonostante tutto #celafaremo” e via dicendo. Sappiamo tutti perfettamente che questi dodici mesi sono stati uno strazio. Piuttosto vogliamo soffermarci per qualche momento su ciò che fin qui abbiamo cercato di creare, ossia uno spazio di informazione alternativo dove ogni giorno, nel nostro piccolo, ci poniamo l’obiettivo non solo di aggiornare correttamente i cittadini sui fatti di attualità, ma anche di far comprendere loro quali importanti sacrifici si celano dietro la produzione di contenuti originali e il rigetto di copia-incolla, titoloni acchiappa click ed altre pratiche tipiche del giornalismo contemporaneo. Ci auguriamo pertanto di essere stati in grado di trasmettere il nostro approccio qualitativo e ‘slow’, mettendovi nelle condizioni di percepire anche solo una minima parte di questi sforzi.

Detto questo, vogliamo ringraziare ancora una volta i magnifici supporter commerciali, i partner operativi e tutti coloro che hanno scelto di credere nel progetto TeverePost, a cominciare dai nostri attentissimi lettori. A tutti loro saranno dedicate le nostre prossime attività in cantiere. See you soon!
.
#notizie #journalism #giornalismo #valtiberina #toscana #arezzo #altotevere #news #approfondimento #inchieste #slow #slowjournalism #storie #racconti #informazione #media #newmedia #happybirthday #buoncompleanno
  • #AccaddeOggi: il 10 marzo 2019 i passeggeri e l’equipaggio del volo di linea internazionale Ethiopian Airlines 302 morirono in un tragico schianto nei pressi di Addis Abeba. Tra le 157 persone che persero la vita, anche i coniugi Carlo Spini e Gabriella Vigiani.

Rispettivamente medico ed infermiera, Carlo e Gabriella vivevano da anni assieme ai figli a Sansepolcro, dove erano conosciuti e stimati per la loro professionalità, ma anche per l’impegno nel volontariato. Una volta in pensione, la coppia ha iniziato a dedicarsi a tempo pieno a progetti umanitari con l’associazione onlus Africa Tremila, di cui il dottor Spini era presidente.

Carlo e Gabriella erano partiti dall’Italia per andare a verificare, insieme ad un terzo volontario, il commercialista bergamasco Matteo Ravasio, tesoriere della onlus, come stavano andando avanti le attività di due progetti particolari, uno in Kenia e uno in Sudan.

L’episodio scosse l’intera comunità biturgense, dove vivono e lavorano i quattro figli. I funerali si svolsero il 17 ottobre con una cerimonia toccante in cattedrale alla quale presero parte le istituzioni locali assieme a tantissimi concittadini.
.
#incidente #boeing737 #carlospini #gabriellavigiani #sansepolcro #aereo #ethiopianairlines #ethiopia #addisababa #addisabeba #africa #africatremila #onlus #tragedia #lutto #onthisday #valtiberina #notizie #volontari #medico #infermiera #medicine #nurse
  • Sono trascorsi sei anni dalla tempesta di vento che mise in ginocchio la città di Sansepolcro. Tetti scoperchiati, decine di piante abbattute dalle forti raffiche e danneggiamenti di ogni genere furono solo alcuni degli effetti di quell’evento atmosferico straordinario che sconvolse un’intera comunità. Le prime pesanti criticità furono riscontrate già prima dell’alba, con le folate che proseguirono implacabili fino al primo pomeriggio. L’episodio ottenne risalto nazionale, con vari politici e personalità che giunsero al Borgo per comprendere l’effettiva gravità dell’accaduto.
.
#accaddeoggi #sansepolcro #maltempo #5marzo #vento #emergenza #natura #wind #tempesta #storm #meteo #emergency #disaster #tornado #hurricane #valtiberina #toscana #arezzo #tuscany #news #notizie
  • La prima edizione del Rally Valle del Tevere – promo event del Tour European Rally Series e seconda prova del Challenge Raceday Rally Terra – va in archivio con il successo di Nicolò Marchioro e Marco Marchetti su Škoda Fabia. L’evento ha visto al via di Sansepolcro ben 112 equipaggi internazionali e, come nelle intenzioni degli organizzatori di Valtiberina Motorsport, ha costituito un’importante vetrina promozionale per il territorio ed ha avuto il supporto delle amministrazioni comunali, presenti alla premiazione finale con il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri e gli assessori di Pieve Santo Stefano e Sansepolcro Federico Cavalli e Riccardo Marzi.
L
  • La Asl Toscana Sud Est ha reso noti i dati definitivi dello screening di massa che si è svolto da martedì a sabato della scorsa settimana a Sansepolcro. In totale si sono sottoposte al test molecolare 5.775 persone tra residenti a Sansepolcro, lavoratori provenienti dai comuni toscani limitrofi e studenti delle scuole cittadine. I positivi al coronavirus sono stati complessivamente 22, di cui 16 residenti nel capoluogo biturgense.
👉 L’articolo completo al link in bio.
.
#covid #sansepolcro #test #screening #healthscreening #covid_19 #covid19italia #variante #inglese #brasiliana #valtiberina #arezzo #toscana #tuscany #notizie #cronaca #umbria #altotevere #borgo #sangiustino #cittadicastello #sanità #asl #health
  • #Fotonotizia: il Comune di Sansepolcro ha diffuso alcune immagini del cantiere del nuovo ponte sul Tevere. I lavori per la realizzazione della nuova infrastruttura sono ripartiti lunedì scorso dopo che un sopralluogo dei Carabinieri Forestali dello scorso 30 novembre aveva fatto emergere una serie di irregolarità, oggi risolte.
.
#workinprogress #ponte #pontesultevere #tevere #lungotevere #notizie #cantiere #edilizia #costruzioni #building #infrastructure #viabilità #lavoriincorso #opere #sansepolcro #valtiberina #arezzo #costruzioni @comunedisansepolcro
  • Sta facendo molto discutere a Sansepolcro e in Valtiberina il caso dell’intossicazione alimentare che ha colpito numerose persone (sono decine quelle che si sono rivolte ai medici di famiglia o al pronto soccorso) a partire dalla giornata di domenica. Comune origine del malessere, secondo quanto riportato dagli interessati, il cibo da asporto di un locale di cucina asiatica del capoluogo biturgense.

Mentre le autorità mantengono il più stretto riserbo, TeverePost ha raccolto la testimonianze di una delle persone coinvolte nella vicenda e della sua dottoressa.
👉 L’articolo al link in bio.
.
#sushi #sansepolcro #cronaca #notizie #cucina #cucinagiapponese #valtiberina #arezzo #toscana #pesce #japanesefood
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Cookie

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.

Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.