• Chi siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy
redazione@teverepost.it
Nessun risultato
Tutti i risultati
mercoledì 14/04/2021
TeverePost
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
Nessun risultato
Tutti i risultati
TeverePost
Nessun risultato
Tutti i risultati

Francesco Del Siena: “Prematuro parlare della ricandidatura di Cornioli”

L'assessore: “Ragionamenti sia del sindaco che della maggioranza fermati dalla pandemia. Tutte le liste hanno la volontà di chiudere al meglio la legislatura. Giudizio pienamente positivo sull'amministrazione”

di Emanuele Calchetti
26/12/2020
in Politica
Lettura: 6 min.
Francesco Del Siena: “Prematuro parlare della ricandidatura di Cornioli”

Francesco Del Siena

Francesco Del Siena è l’ultimo arrivato nella squadra di assessori al governo di Sansepolcro, avendo rimpiazzato all’inizio di ottobre il dimissionario Luca Galli nella gestione delle deleghe ad urbanistica e turismo. È stato però per l’intera legislatura un elemento di punta dell’amministrazione Cornioli, che ha rappresentato anche in consiglio provinciale e in quello dell’Unione dei comuni. Alla fine dell’ultimo anno solare prima delle elezioni amministrative lo abbiamo sentito per un bilancio sul quinquennio che si avvia alla conclusione e per capire cosa dovranno aspettarsi gli elettori chiamati alle urne per rinnovare sindaco e consiglio comunale.

Che bilancio tracci del lavoro dell’amministrazione durante l’attuale consiliatura?

Siamo partiti con aspettative elevate perché il risultato elettorale ci ha dato la responsabilità di rispecchiare la volontà di un cambiamento forte, non legato a dinamiche di partito ma alle persone, alle competenze e a un’idea di città. Sicuramente è stata un’esperienza positiva per Sansepolcro, durante la quale abbiamo gestito sia l’ordinario – quindi ciò che una buona amministrazione deve fare perché i cittadini vivano in un paese curato e con iniziative – sia emergenze: oltre a quella sanitaria ci sono state quella occupazionale di Cose di Lana e quella infrastrutturale del Puleto, che hanno sicuramente tolto energie e tempo a progettualità che erano in atto, e che comunque non si sono fermate. Certo si poteva fare di più, però in un tempo di ristrettezza economica, emergenze che si susseguono, leggi nazionali e regionali in qualche modo limitanti, il giudizio sull’amministrazione di cui faccio parte è totalmente positivo.

Ci sono risultati che si spera di ottenere di qui alla fine della legislatura?

La cosa che ci rammarica è non aver ancora avuto modo di concludere alcune progettualità, che si completeranno nei prossimi mesi: innanzitutto l’arteria fondamentale che è il ponte sul Tevere, con i lavori che dovrebbero ripartire a giorni; la ristrutturazione della stazione ferroviaria; la ristrutturazione e pavimentazione sia di Palazzo Muglioni che di Via Aggiunti; la scuola media Buonarroti e tutto il complesso del secondo stralcio della scuola Collodi. Poi a livello museale ci sarà un’altra mostra che conclude l’accordo con il gestore, e anche a livello di turismo abbiamo in programma alcune attività. Dovevamo farle in questo periodo, già da novembre, ma le abbiamo rimandate almeno a marzo per ovvi motivi.

Dopo le regionali si attendevano notizie sulla ricandidatura o meno del sindaco, invece sono passati oltre tre mesi e le riserve non sono state sciolte. Del Siena è considerato il fedelissimo di Mauro Cornioli, quindi meglio di tutti può spiegarci come stanno le cose.

Questa definizione di “fedelissimo”, di “guardia”, a volte è stato detto anche “badante del sindaco”, ormai me la porto dietro. Forse perché sono uno dei primi che ha creduto nella figura di Mauro come sindaco e che ha creduto nel fatto che potesse essere l’anello di congiunzione tra le diverse forze della nostra coalizione. Mauro aveva detto che avrebbe comunicato le sue decisioni dopo le regionali, ma la seconda ondata della pandemia ha stoppato alcuni ragionamenti sia interni alla maggioranza che personali del sindaco. Nella passata campagna elettorale ha detto che avrebbe fatto un solo mandato, ma le condizioni possono essere cambiate: anche solo chiudere i progetti avviati può essere uno stimolo. Sono dei ragionamenti che stiamo iniziando a fare in coalizione ma che ancora sono un po’ prematuri. Del resto i tempi della politica oggi sono molto accorciati, lo si è visto anche in comuni limitrofi dove le decisioni dei sindaci sono arrivate a un mese e mezzo dalle elezioni. Diciamo comunque che lavoreremo anche sotto queste feste per capire quello che si può fare.

Però l’impressione è che questo stallo dipenda più che altro dal fatto che dentro la maggioranza ci sono persone o forze politiche che non vogliono riproporre il sindaco. Questo scenario non ti sembra realistico?

Amministrare in questi tempi di continue emergenze non è facile ed è faticoso. Da parte di tutti i componenti dell’amministrazione c’è quindi un po’ di stanchezza, ma credo che sia fisiologica. Poi, come sto vedendo in altre realtà, si stanno ricreando scenari bipolari. Anche le ultime elezioni regionali hanno evidenziato una chiara divisione che cinque anni fa non c’era, perché c’erano forze politiche come il Movimento 5 Stelle che andavano a prendere a livello nazionale una buona fetta di elettorato più volubile. Da parte nostra c’è una volontà di coerenza e di concludere questa amministrazione in unità di intenti. Tutte le liste hanno la volontà di finire al meglio, questo deve essere detto in maniera forte. Malumori o battibecchi non ne abbiamo mai avuti nell’arco di cinque anni. C’è stata magari qualche divergenza di posizioni, ma questo non ha leso l’unità della nostra amministrazione.

Qualora si sfaldasse la coalizione, i Democratici per Cambiare sarebbero pronti a sostenere Cornioli anche con una formazione diversa?

Se la coalizione saltasse o comunque mutasse andrebbe ridiscusso un po’ tutto, anche il futuro dei DPC stessi. La nostra lista compirà dieci anni l’11 gennaio, è cresciuta, è mutata, ha fatto opposizione, ha amministrato e si sta domandando cosa fare. Dopo dieci anni di questa bella esperienza stiamo cercando di capire con i membri del nostro direttivo quello che si può andare a fare. Sostenere un progetto civico con Mauro Cornioli o non sostenerlo sono ancora ragionamenti prematuri, perché la cosa fondamentale è capire la volontà di Mauro, se lui ci sta e se ci sta tutta la parte che adesso lo sostiene. Certo cambiando delle persone, perché ci sta che qualcuno possa ritenere giusto dopo un impegno di cinque anni lasciare il posto ad altri. La cosa fondamentale per noi, come ripeto, è essere coerenti con il patto che abbiamo stretto alle scorse elezioni coi cittadini.

Quali sono i rapporti tra i DPC e la “casa-madre” Partito Democratico?

Il PD è stato “casa-madre” solo di alcuni di noi, e comunque non lo è più, visto che io e gli altri siamo usciti dal direttivo il 21 dicembre 2010 per fare quest’esperienza civica che ci portò due legislature fa ad appoggiare Danilo Bianchi. I rapporti sono quelli che si vedono in consiglio, quindi prevalentemente di conflitto. Alcune volte c’è stato anche un ragionamento comune su alcuni punti programmatici da portare avanti in maniera unitaria, ma questo ha riguardato tutte le forze consiliari.

Dopo la nomina ad assessore sei stato surrogato in consiglio comunale in modo un po’ turbolento e alla fine è subentrata Simona Bartolo, che si è dichiarata in maggioranza ma di fatto ne viene tenuta fuori, come si nota anche nella comunicazione del comune. Questo approccio non rischia alla lunga di essere un assist per l’opposizione?

La surroga è stata turbolenta, non si può negare. Per quanto riguarda Simona Bartolo, ha fatto la scelta di surrogare me e subito dopo di non far parte della nostra lista, con cui aveva preso i voti, si era spesa, aveva preso un impegno coi cittadini e aveva collaborato con altre persone che insieme avevano permesso di eleggere quattro consiglieri. Quindi non è più un “problema”, per così dire, dei Democratici per Cambiare. D’altra parte un gruppo misto dentro la maggioranza non si era mai visto, e comunque non vedo una grossa volontà da parte sua di partecipare alle riunioni di maggioranza. Da parte nostra c’è sempre la disponibilità al confronto, alla programmazione e alla condivisione. So che la figura del sindaco riesce di più a coinvolgerla, e inoltre lei ha anche il ruolo di capogruppo, quindi a livello amministrativo il presidente del consiglio la coinvolge sulle decisioni da prendere riguardo a organizzazione dei consigli o posizione da tenere su alcuni temi.

Questo però riguarda tutti i capigruppo, anche quelli di minoranza.

Sì, esattamente.

Per concludere torniamo alle amministrative: quale sarebbe secondo te lo scenario ideale?

Avere nelle forze partitiche due candidature molto politiche. Questo permetterebbe a realtà come la nostra di andare alla ricerca di quelle figure civiche, di quelle figure della società che possano impegnarsi in un progetto slegato dai partiti. Io credo sempre che il civismo sia una forza per una comunità come Sansepolcro.

Tags: Democratici per cambiareelezioni amministrativeFrancesco Del Siena
CondividiTweetInviaCondividiInvia

Altri articoli

Delibera annullata, l’assessore si difende

Delibera annullata, Del Siena: “Motivi di carattere puramente programmatico”

di Emanuele Calchetti
25/03/2021
0

“Legame affettivo sottovalutato”. Rivi: “Non è possibile, è l'abc. Dalla giunta scelte scellerate”. Andreini: “Rimaniamo perplessi”.

Sansepolcro, fa discutere una delibera di Giunta approvata e poi annullata

Sansepolcro, fa discutere una delibera di Giunta approvata e poi annullata

di Redazione
17/03/2021
0

Il consigliere Rivi avanza dubbi sulle reali motivazioni della revoca dell'atto.

Gentili: “Dialogo col PD, ma dovrà prendere decisioni sulla coalizione”

Gentili: “Dialogo col PD, ma dovrà prendere decisioni sulla coalizione”

di Emanuele Calchetti
15/03/2021
0

Il coordinatore di Azione: “Contatti anche con le forze di maggioranza. Discutere da subito di temi concreti come centro storico, imprese e infrastrutture”.

Elezioni a Sansepolcro, il centrosinistra tenta di definire la coalizione

Elezioni a Sansepolcro, il centrosinistra tenta di definire la coalizione

di Emanuele Calchetti
09/03/2021
0

Scenario più sereno nel centrodestra, mentre il sindaco Cornioli cerca la strada della ricandidatura.

Insieme Possiamo: “Porteremo a termine il mandato, ma no al Cornioli bis”

Insieme Possiamo: “Porteremo a termine il mandato, ma no al Cornioli bis”

di Redazione
05/03/2021
0

Il gruppo di maggioranza sulle prossime elezioni: “Lavoro, ambiente e beni comuni fondamentali per costruire un programma di lungo respiro”.

Prossimo Post
Si riunisce ancora a distanza il consiglio comunale di Sansepolcro

Si riunisce ancora a distanza il consiglio comunale di Sansepolcro

La vita e le opere di Piero della Francesca raccontate in un podcast

La vita e le opere di Piero della Francesca raccontate in un podcast

IN EVIDENZA

Francesco Del Siena: “Prematuro parlare della ricandidatura di Cornioli”

Francesco Del Siena: “Prematuro parlare della ricandidatura di Cornioli”

26/12/2020

Luigi “Gigi” Medori: un ricordo personale

10/04/2021

Area ex Buitoni, al via lunedì la demolizione

09/04/2021
Lorenzo Comanducci, da giovane promessa a leader della difesa

Lorenzo Comanducci, da giovane promessa a leader della difesa

11/04/2021
TeverePost

Quotidiano online edito da:
Ass. Cult. PostComunicazione
Via Senese Aretina, 155
52037 Sansepolcro (AR)
P.I. 02362150514
Email: redazione@teverepost.it

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

ARCHIVIO

CATEGORIE

  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Eventi
  • Gastronomia consapevole
  • Notizie
  • Oltre il Tevere
  • Politica
  • Profili d'Autore
  • Pubbliredazionale
  • Sport
  • Valtiberini nel mondo

FACEBOOK

INSTAGRAM

Seguici

  • #AccaddeOggi: il 12 aprile 2021 il cosmonauta Jurij #Gagarin è il primo uomo ad andare nello #spazio.
-
Oggi i voli spaziali sono diventati quasi una cosa normale, almeno quelli che portano astronauti e cosmonauti oltre i confini del pianeta Terra. Una stazione spaziale orbita costantemente sopra le nostre teste e centinaia di migliaia di satelliti artificiali contribuiscono a rendere comode, controllate e piene di informazioni le nostra vite. Con cadenza regolare veicoli spaziali con equipaggio e navette cargo senza umani a bordo vanno e vengono dal nostro pianeta alla stazione orbitante internazionale. Quello che era fantascienza oggi è diventato realtà e quello che resta fantascienza diventerà probabilmente realtà nel giro di qualche decennio. Ma nella storia dell’umanità c’è un giorno preciso che separa l’immaginazione dalla concretezza e che trasformò le ipotesi in certezze. Quel 12 aprile del 1961 iniziò un cammino fatto di conquiste ma anche di tragedie, che costituisce la versione moderna dei viaggi di Cristoforo Colombo o, ancor prima, dei Vichinghi.
👉 Al link in bio l’articolo completo per la nostra rubrica #OltreilTevere.
.
#yurigagarin #space #cosmo #astronaut #astronauta #urss #sputnik #lajka #coldwar #guerrafredda #history #storia #novecento #mosca #sovietunion #soviet #vostok #capsule #valentinatereshkova #stars #orbiting #shuttle #russia
  • Partito giovanissimo alla volta di Milano e Roma, l’attore umbro Graziano Scarabicchi, classe 1985, è diventato negli anni uno dei volti più noti degli spot televisivi. Lontano dal piccolo paese di Monte Santa Maria Tiberina inizia a lavorare come modello a Milano, per poi affacciarsi al mondo della televisione, in particolare pubblicità che lo hanno portato, nel corso degli anni, a collaborare con attori di fama internazionale. Fortemente legato alla famiglia di origine, in particolare le nonne, Graziano considera fondamentale, per la sua carriera, le forti radici che lo legano alla sua terra di origine e ai suoi cari.
👉 L’articolo completo al link in bio.
.
@graziano_scarabicchi #grazianoscarabicchi #tv #spettacolo #attore #actor #actorslife #bio #stories #altotevere #umbria #valtiberina #montesantamariatiberina #artist #showman #model #modelshoot #manstyle #cittadicastello #intervista #interview
  • Alle 5 di mattina circa del 1° aprile 2020, dopo una nottata intera trascorsa davanti al PC a limare gli ultimi dettagli in un clima di attesa surreale, lo spazio web di #TeverePost vedeva la luce. Un parto più complesso del previsto, avvenuto nel cuore del primo lockdown, con la redazione pressoché costretta a coordinare interamente da remoto le varie operazioni di messa online e produzione dei contenuti attraverso quelle modalità di comunicazione al tempo ancora poco rodate (leggasi Skype, Zoom, Meet, ecc.) che oggi in ambito lavorativo rappresentano la quotidianità.

Non staremo ad annoiarvi con il classico malloppo di considerazioni abbastanza ovvie e scontate del tipo “anno più difficile del previsto”, “progetti bloccati dal Covid”, “nonostante tutto #celafaremo” e via dicendo. Sappiamo tutti perfettamente che questi dodici mesi sono stati uno strazio. Piuttosto vogliamo soffermarci per qualche momento su ciò che fin qui abbiamo cercato di creare, ossia uno spazio di informazione alternativo dove ogni giorno, nel nostro piccolo, ci poniamo l’obiettivo non solo di aggiornare correttamente i cittadini sui fatti di attualità, ma anche di far comprendere loro quali importanti sacrifici si celano dietro la produzione di contenuti originali e il rigetto di copia-incolla, titoloni acchiappa click ed altre pratiche tipiche del giornalismo contemporaneo. Ci auguriamo pertanto di essere stati in grado di trasmettere il nostro approccio qualitativo e ‘slow’, mettendovi nelle condizioni di percepire anche solo una minima parte di questi sforzi.

Detto questo, vogliamo ringraziare ancora una volta i magnifici supporter commerciali, i partner operativi e tutti coloro che hanno scelto di credere nel progetto TeverePost, a cominciare dai nostri attentissimi lettori. A tutti loro saranno dedicate le nostre prossime attività in cantiere. See you soon!
.
#notizie #journalism #giornalismo #valtiberina #toscana #arezzo #altotevere #news #approfondimento #inchieste #slow #slowjournalism #storie #racconti #informazione #media #newmedia #happybirthday #buoncompleanno
  • #AccaddeOggi: il 10 marzo 2019 i passeggeri e l’equipaggio del volo di linea internazionale Ethiopian Airlines 302 morirono in un tragico schianto nei pressi di Addis Abeba. Tra le 157 persone che persero la vita, anche i coniugi Carlo Spini e Gabriella Vigiani.

Rispettivamente medico ed infermiera, Carlo e Gabriella vivevano da anni assieme ai figli a Sansepolcro, dove erano conosciuti e stimati per la loro professionalità, ma anche per l’impegno nel volontariato. Una volta in pensione, la coppia ha iniziato a dedicarsi a tempo pieno a progetti umanitari con l’associazione onlus Africa Tremila, di cui il dottor Spini era presidente.

Carlo e Gabriella erano partiti dall’Italia per andare a verificare, insieme ad un terzo volontario, il commercialista bergamasco Matteo Ravasio, tesoriere della onlus, come stavano andando avanti le attività di due progetti particolari, uno in Kenia e uno in Sudan.

L’episodio scosse l’intera comunità biturgense, dove vivono e lavorano i quattro figli. I funerali si svolsero il 17 ottobre con una cerimonia toccante in cattedrale alla quale presero parte le istituzioni locali assieme a tantissimi concittadini.
.
#incidente #boeing737 #carlospini #gabriellavigiani #sansepolcro #aereo #ethiopianairlines #ethiopia #addisababa #addisabeba #africa #africatremila #onlus #tragedia #lutto #onthisday #valtiberina #notizie #volontari #medico #infermiera #medicine #nurse
  • Sono trascorsi sei anni dalla tempesta di vento che mise in ginocchio la città di Sansepolcro. Tetti scoperchiati, decine di piante abbattute dalle forti raffiche e danneggiamenti di ogni genere furono solo alcuni degli effetti di quell’evento atmosferico straordinario che sconvolse un’intera comunità. Le prime pesanti criticità furono riscontrate già prima dell’alba, con le folate che proseguirono implacabili fino al primo pomeriggio. L’episodio ottenne risalto nazionale, con vari politici e personalità che giunsero al Borgo per comprendere l’effettiva gravità dell’accaduto.
.
#accaddeoggi #sansepolcro #maltempo #5marzo #vento #emergenza #natura #wind #tempesta #storm #meteo #emergency #disaster #tornado #hurricane #valtiberina #toscana #arezzo #tuscany #news #notizie
  • La prima edizione del Rally Valle del Tevere – promo event del Tour European Rally Series e seconda prova del Challenge Raceday Rally Terra – va in archivio con il successo di Nicolò Marchioro e Marco Marchetti su Škoda Fabia. L’evento ha visto al via di Sansepolcro ben 112 equipaggi internazionali e, come nelle intenzioni degli organizzatori di Valtiberina Motorsport, ha costituito un’importante vetrina promozionale per il territorio ed ha avuto il supporto delle amministrazioni comunali, presenti alla premiazione finale con il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri e gli assessori di Pieve Santo Stefano e Sansepolcro Federico Cavalli e Riccardo Marzi.
L
  • La Asl Toscana Sud Est ha reso noti i dati definitivi dello screening di massa che si è svolto da martedì a sabato della scorsa settimana a Sansepolcro. In totale si sono sottoposte al test molecolare 5.775 persone tra residenti a Sansepolcro, lavoratori provenienti dai comuni toscani limitrofi e studenti delle scuole cittadine. I positivi al coronavirus sono stati complessivamente 22, di cui 16 residenti nel capoluogo biturgense.
👉 L’articolo completo al link in bio.
.
#covid #sansepolcro #test #screening #healthscreening #covid_19 #covid19italia #variante #inglese #brasiliana #valtiberina #arezzo #toscana #tuscany #notizie #cronaca #umbria #altotevere #borgo #sangiustino #cittadicastello #sanità #asl #health
  • #Fotonotizia: il Comune di Sansepolcro ha diffuso alcune immagini del cantiere del nuovo ponte sul Tevere. I lavori per la realizzazione della nuova infrastruttura sono ripartiti lunedì scorso dopo che un sopralluogo dei Carabinieri Forestali dello scorso 30 novembre aveva fatto emergere una serie di irregolarità, oggi risolte.
.
#workinprogress #ponte #pontesultevere #tevere #lungotevere #notizie #cantiere #edilizia #costruzioni #building #infrastructure #viabilità #lavoriincorso #opere #sansepolcro #valtiberina #arezzo #costruzioni @comunedisansepolcro
  • Sta facendo molto discutere a Sansepolcro e in Valtiberina il caso dell’intossicazione alimentare che ha colpito numerose persone (sono decine quelle che si sono rivolte ai medici di famiglia o al pronto soccorso) a partire dalla giornata di domenica. Comune origine del malessere, secondo quanto riportato dagli interessati, il cibo da asporto di un locale di cucina asiatica del capoluogo biturgense.

Mentre le autorità mantengono il più stretto riserbo, TeverePost ha raccolto la testimonianze di una delle persone coinvolte nella vicenda e della sua dottoressa.
👉 L’articolo al link in bio.
.
#sushi #sansepolcro #cronaca #notizie #cucina #cucinagiapponese #valtiberina #arezzo #toscana #pesce #japanesefood
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Cookie

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.

Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.