Questa settimana l’isola ecologica di Sansepolcro resterà chiusa per consentire le operazioni di trasloco nella rinnovata area che ospiterà i servizi e le attività. Il centro sarà inaugurato questo fine settimana con una simbolica cerimonia riservata agli organi di stampa, per poi essere pienamente fruibile dai cittadini a partire da lunedì 9 novembre.
A illustrare i dettagli del nuovo progetto è l’assessore biturgense ai Beni Comuni Gabriele Marconcini. “Restano da completare gli ultimi lavori previsti in attesa di ripartire lunedì 9 novembre con la nuova isola ecologica, struttura che nel corso dei prossimi mesi potrà offrire anche nuovi servizi. Qui riusciremo a gestire meglio i rifiuti soprattutto per quanto riguarda il trasporto e la logistica, e ciò dovrebbe comportare dei risparmi significativi.”
“Abbiamo fatto questo investimento” aggiunge l’assessore “anche perché vogliamo utilizzare di più il nostro centro per poter mettere a punto altre forme di agevolazione, oltre a quelle che abbiamo visto fino ad oggi come il progetto ‘Differenziare per risparmiare’, e poi perché vogliamo sfruttare la tecnologia che a questo punto avremo a disposizione per avere delle forme di riduzione della Tari. Oltre a questo ci sono poi progetti in cantiere come lo Scambio ecologico, che vorremmo anche qui mettere in atto nei prossimi mesi, e tutta una condizione di maggiore di sicurezza che con la nuova struttura potremo offrire e garantire.”
Assieme a questi motivi, Marconcini sottolinea inoltre che l’intervento è stato fatto “anche perché ora subentrerà alla gestione direttamente Sei Toscana. Questa cosa era prevista nel contratto, eravamo in ritardo, e quindi sarà l’occasione anche per sanare questa condizione facente parte dell’accordo che i comuni hanno siglato nel 2014.”