• Chi siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy
redazione@teverepost.it
Nessun risultato
Tutti i risultati
lunedì 16/06/2025
TeverePost
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
Nessun risultato
Tutti i risultati
TeverePost
Nessun risultato
Tutti i risultati

Nicolò Canicchi: “Avanti col piano Italia Shock, anche le amministrazioni locali facciano la loro parte”

Il coordinatore provinciale renziano: “Aperti al dialogo con chi condivide i nostri valori; Sansepolcro e Anghiari necessitano di un rilancio”

di Emanuele Calchetti
12/05/2020
in Politica
Lettura: 4 min.
Nicolò Canicchi

Nicolò Canicchi, già dirigente del Partito Democratico biturgense, è con Camilla Calzone uno dei due coordinatori provinciali di Italia Viva, il partito politico fondato da Matteo Renzi dopo l’abbandono al PD. Nella conversazione con TeverePost ha fatto il punto sull’attuale emergenza e sullo scenario politico in Valtiberina, con particolare attenzione ai comuni attesi l’anno prossimo dall’appuntamento elettorale.

Dal tuo punto di vista, come stanno affrontando l’emergenza coronavirus le amministrazioni della Valtiberina?

Siamo di fronte a una emergenza sanitaria, a una pandemia, che sta colpendo il mondo intero. Diventa riduttivo dare un giudizio sul piano locale; sicuramente sono state recepite in modo rapido le disposizioni prese dal Governo e dalla Regione, sia dagli enti locali ma anche dai singoli cittadini. Fortunatamente abbiamo avuto casi prontamente isolati, come vallata andiamo da una situazione critica del Comune di Badia, al momento sotto controllo, a nessun caso del comune di Monterchi. In momenti come questi dobbiamo dare massimo sostegno alle Istituzioni. Forse alcune scelte, come quella relativa alla gestione dei pacchi alimentari, potevano essere prese in maniera differente, ma non è questo il momento di creare polemiche o distinguo.

Riguardo all’operato del Governo nazionale cosa pensi?

Ripeto, ci troviamo in una situazione di emergenza mai immaginata, la peggiore dal dopoguerra. Siamo stati i primi in Europa ad essere colpiti, quindi i primi a dover prendere provvedimenti. Il sistema sanitario è stato messo a dura prova ma ha retto, un ringraziamento doveroso è per tutti gli operatori sanitari che hanno lavorato senza sosta: la foto dell’infermiera stremata a fine turno ha fatto il giro del mondo, ma ha fatto capire la tenacia del nostro Paese di fronte all’emergenza! Altri Paesi colpiti successivamente hanno cercato di seguire il nostro percorso, ma con maggiori criticità come la Spagna; altri che inizialmente optavano per un modello differente hanno dovuto fare retromarcia con i risultati che oggi vediamo. Certamente alcune situazioni potevano essere gestite meglio, soprattutto a livello di forma e comunicazione, e dovevano essere evitati i ritardi degli aiuti economici.

Quali misure sono necessarie in questo momento?

Siamo nella cosiddetta fase 2, anche se non dobbiamo mai perdere di vista la priorità che è quella della salute. Dobbiamo iniziare a programmare il futuro dato che quello che è successo muterà in modo significativo le nostre abitudini, dovremo imparare a convivere con il virus. Dal 4 maggio alcune aziende hanno ripreso la loro attività, speriamo che quanto prima chi è rimasto escluso possa riaprire, certo in sicurezza, ma dobbiamo riaprire. Per noi è fondamentale sbloccare i cantieri con il piano «Italia Shock» anche per la messa in sicurezza degli edifici scolastici e quanto prima poter riaprire le scuole. Certamente le aziende soprattutto medio piccole, cuore pulsante del nostro sistema produttivo, devono essere aiutate. Le risposte dovranno essere semplici, concrete, ma soprattutto rapide, principalmente sul fronte della liquidità, non frenate dalla burocrazia. Le risposte maggiori dovranno essere date del Governo nazionale, ma anche le amministrazioni locali possono e devono dare il loro contributo, ricordando che stanno operando con vincoli di bilancio inferiori rispetto al passato. Sono da discutere già nei prossimi Consigli comunali misure come l’esenzione dalle tassazioni per le aziende rimaste chiuse nel periodo del lockdown, o come la concessione gratuita del suolo pubblico per bar e ristoranti, con la possibilità di ampliarla ove possibile per far lavorare in sicurezza rispettando le distanze, sacrificando se necessario anche qualche posto auto, o modificando alcuni sensi di marcia (soprattutto a Sansepolcro dove siamo in una fase sperimentale del nuovo piano del traffico, di fatto mai iniziata a causa dell’emergenza). Ricordiamoci che siamo una vallata che gode di numerose strutture ricettive come agriturismi e non solo, e un territorio che risponde all’esigenza di vivere sano e praticare sport all’aria aperta. Potremmo essere la risposta per chi nelle vacanze estive vuole evitare classiche mete di massa.

Come si prepara Italia Viva alle prossime elezioni regionali?

Siamo una forza politica giovane che si sta ancora strutturando ma certamente darà il proprio contributo alle prossime elezioni Regionali sostenendo Giani come candidato.

Secondo te come hanno operato durante l’intera legislatura le amministrazioni locali da più tempo insediate, cioè quelle di Sansepolcro e Anghiari?

Parliamo di due amministrazioni nella fase finale del loro mandato premiate alle elezioni per la forte discontinuità con il passato. Dovevano rappresentare un vento di innovazione che probabilmente ha smesso di soffiare dopo la campagna elettorale. In realtà si sono distinte molto di più per l’immobilismo: è il rischio che si corre nel creare coalizioni a fini elettorali dove si raggiungono numeri vincenti ma senza un vero progetto per la città. Diventa difficile amministrare, quindi gestisci l’ordinario senza una visione del futuro.

Che rapporti ha Italia Viva con le altre forze politiche a livello locale, in particolare con il PD da cui si è distaccata?

Certamente siamo un partito aperto al dialogo con tutte quelle forze politiche che riflettono i nostri valori. A partire dal piano provinciale il dialogo con gli altri partiti di centro-sinistra è positivo, qui devo fare un distinguo: sul piano personale ho un ottimo rapporto con la segreteria PD di Sansepolcro, di cui ho molta stima e di cui ho fatto parte fino a poco tempo fa. Lasciare non è stata una scelta facile ma frutto della passione che questo nuovo progetto ha saputo darmi. La politica è anche tanta passione.

Che ruolo intende avere Italia Viva in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno a Sansepolcro e ad Anghiari?

Le amministrative nei comuni di Sansepolcro ed Anghiari sono due appuntamenti importanti, visto che sono i principali comuni della vallata. Il nostro impegno sarà massimo con chi vuole un rilancio del nostro territorio nel solco dei nostri valori.

Tags: Italia VivaNicolò Canicchipolitica
Condividi166TweetInviaCondividiInvia

Altri articoli

Francesco Del Siena e Gabriele Alunno alla guida di Italia Viva Valtiberina

Francesco Del Siena e Gabriele Alunno alla guida di Italia Viva Valtiberina

di Redazione
01/04/2022
0

Il partito di Renzi ha scelto anche i coordinatori comunali di Sansepolcro, Pieve Santo Stefano e Anghiari.

Città di Castello, annunciati i componenti della giunta Secondi

Città di Castello, annunciati i componenti della giunta Secondi

di Desyrè Baldacci
03/11/2021
0

Presentati questa mattina alla stampa gli assessori che affiancheranno il primo cittadino. Il sindaco Secondi: “La squadra di governo è un mix di esperienza e competenza”.

Elezioni: Sansepolcro chiude il primo giorno col 45% di affluenza. I dati, comune per comune

Al via lo Speciale Elezioni di TeverePost

di Alessio Metozzi
04/08/2021
0

Una guida al voto con info utili, approfondimenti e interviste ai protagonisti della campagna elettorale in Valtiberina.

Cosa sappiamo sulla candidatura a sindaco di Fabrizio Innocenti

Cosa sappiamo sulla candidatura a sindaco di Fabrizio Innocenti

di Alessio Metozzi
04/07/2021
0

Nel pomeriggio di sabato il diretto interessato ha fornito delle precisazioni alla stampa a seguito di alcuni articoli sul suo conto, annunciando inoltre l’avvio del progetto “Borgo al centro”.

Elezioni a Sansepolcro: nasce il progetto “La Città di tutti”

Elezioni a Sansepolcro: nasce il progetto “La Città di tutti”

di Redazione
25/06/2021
0

Oltre un centinaio di partecipanti alla prima iniziativa di lunedì scorso: “Ecco il nostro appello alla comunità”

Prossimo Post
Fabrizio Innocenti

Fabrizio Innocenti: “Ripartire con gradualità, ma la burocrazia è massacrante”

Ricreare un contenitore alla luce delle nuove modalità d’insegnamento

Ricreare un contenitore alla luce delle nuove modalità d’insegnamento

IN EVIDENZA

Nicolò Canicchi

Nicolò Canicchi: “Avanti col piano Italia Shock, anche le amministrazioni locali facciano la loro parte”

12/05/2020
Ca' Raffaello

Confini curiosi: Ca’ Raffaello, l’isola amministrativa più grande d’Italia

25/05/2020
Stefano Rosso: libero pensatore della chitarra (e dello spinello)

Stefano Rosso: libero pensatore della chitarra (e dello spinello)

28/01/2021
Carta di Monte Ruperto

La storia dell’isola amministrativa di Monte Ruperto, un pezzo di Umbria dentro le Marche

01/06/2020
ADVERTISEMENT
TeverePost

Quotidiano online edito da:
Ass. Cult. PostComunicazione
Via Senese Aretina, 155
52037 Sansepolcro (AR)
P.I. 02362150514
Email: redazione@teverepost.it

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

ARCHIVIO

CATEGORIE

  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Eventi
  • Gastronomia consapevole
  • Notizie
  • Oltre il Tevere
  • Politica
  • Profili d'Autore
  • Pubbliredazionale
  • Sport
  • Valtiberini nel mondo
  • Visioni in sala e salotto

FACEBOOK

INSTAGRAM

Seguici

    The Instagram Access Token is expired, Go to the Customizer > JNews : Social, Like & View > Instagram Feed Setting, to refresh it.
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Cookie

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.

Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Visioni in sala e salotto
    • Oltre il Tevere

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.