Rebus spostamenti, stop alla diga, riaperture: cos’è successo nell’ultima settimana

Un breve resoconto degli ultimi sette giorni in Valtiberina attraverso i principali articoli comparsi su TeverePost

Eccoci al nuovo appuntamento con la rassegna domenicale delle principali notizie e tematiche affrontate dalla redazione di TeverePost nell’ultima settimana. Di cose da raccontare ce ne sono state molte, ma in particolare le nostre attenzioni si sono focalizzate su due vicende molto sentite dalla cittadinanza del territorio valtiberino.

La prima è quella relativa all’attesa riapertura di negozi, bar e ristoranti grazie ai quali, da lunedì scorso, la gente sta pian piano tornando a popolare i nostri principali luoghi di ritrovo (sempre con i dovuti accorgimenti).

La seconda, più complessa, riguarda il parziale ripristino degli spostamenti al di fuori del confine regionale, per i quali i governatori hanno intrapreso una serie di azioni molto discordanti tra loro sia nei tempi che nella sostanza, causando inevitabili polemiche anche tra le forze politiche locali. A gettare ancora più nebbia sulla questione, vi è stato poi il disappunto espresso dal ministro Speranza riguardo a queste prime riaperture dei confini.

Di questo sicuramente si parlerà anche nel prossimo Consiglio comunale di Sansepolcro, convocato per domani sera, nel quale verranno affrontati anche altri importanti argomenti come il bilancio, con l’approvazione del consuntivo, e la gestione complessiva della fase di ripartenza, per la quale le forze di maggioranza porteranno in discussione un atto di indirizzo molto dettagliato, in particolare nell’ambito sanitario.

Nel frattempo un’altra notizia di cronaca ha scosso la comunità, con la notizia dello stop ai lavori di ricostruzione della diga di Montedoglio per una serie di irregolarità sulle quali ora sta indagando la Procura di Arezzo.

Ai fatti di stretta attualità, la nostra redazione ha abbinato una serie di interviste con alcuni personaggi del territorio: l’ex sindaco biturgense Ivano Del Furia, il musicista Ed Menichella, l’artista Giulio Giustini e i due imprenditori Marcello Brizzi e Paolo Nicchi.

Sul fronte dello sport, abbiamo soprattutto raccontato le ultime vicende ‘di palazzo’ con la scelta del Consiglio Federale di concludere definitivamente il campionato di Serie D, ma non quelli delle serie inferiori, dove a quanto pare potrebbero essere i diversi organi regionali ad avere l’ultima parola. Nel frattempo, siamo tornati sul ring con Alessandro Riguccini con una raccolta dei suoi incontri più belli da lui stesso commentati.

Per i valtiberini nel mondo, questa settimana abbiamo parlato con un nostro concittadino che sta trascorrendo questo difficile periodo nelle isole di Turks and Caicos, ai Caraibi. La gastronomia consapevole de Le Centopelli, infine, ci ha ricordato che spesso i piatti più gustosi sono quelli che si ricavano dagli avanzi.

Exit mobile version