• Chi siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy
redazione@teverepost.it
Nessun risultato
Tutti i risultati
mercoledì 14/04/2021
TeverePost
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
Nessun risultato
Tutti i risultati
TeverePost
Nessun risultato
Tutti i risultati

Sansepolcro, sconti nei supermercati grazie all’Eco-Card

Resi noti i risultati del progetto che ha coinvolto la grande distribuzione e le pro loco. Marconcini: “Da febbraio 2021 nuovo piano, sgravi Tari per i cittadini virtuosi e aumenti per i non virtuosi”

di Redazione
22/12/2020
in Attualità, Politica
Lettura: 2 min.
Sansepolcro, sconti nei supermercati grazie all’Eco-Card

Marconcini con i direttori di Coop e Carrefour Roberto Tredici e Claudio Bernardini

Sono stati resi noti stamani in conferenza stampa a Palazzo delle Laudi i risultati del progetto “Differenziare per risparmiare”, legato all’utilizzo di una Eco-Card per accumulare punti conferendo rifiuti all’isola ecologica o agli ecocompattatori. Dall’11 gennaio alla fine di febbraio i cittadini, presentando un documento d’identità all’Urp di Largo Gramsci, potranno farsi rilasciare il certificato che riporta i conteggi dei rifiuti conferiti. Ogni chilogrammo potrà essere convertito, sempre fino al 28 febbraio, in uno sconto di 5 centesimi nei supermercati che hanno appoggiato l’iniziativa (Carrefour, Unicoop, Gala e Pam).

“Il progetto ha funzionato, e a pochi giorni dalla fine del 2020 il totale raccolto nell’anno grazie all’Eco-Card è stato di 88.000 chili, contro i 60.000 del 2019”, ha commentato l’assessore ai beni comuni Gabriele Marconcini, che ha colto l’occasione per ringraziare i supermercati aderenti all’iniziativa e le realtà che hanno fatto attività di informazione e sensibilizzazione sul tema (in particolare le pro loco di Santa Fiora, Gricignano, Gragnano e Trebbio e il gruppo dei Cavalieri del Trebbio). L’assessore ha poi sottolineato che “nonostante i problemi che ci sono stati quest’anno abbiamo avuto un grosso balzo della raccolta differenziata, che due anni fa a Sansepolcro era al 29% e adesso è al 45%. In realtà il conteggio andrà ritoccato in eccesso – ha precisato – perché abbiamo convenzioni con ditte che smaltiscono tramite canali autonomi e ci manderanno i certificati con quanto hanno differenziato. In più siamo partiti con il progetto grazie a cui molti cittadini si sono dotati di compostiere e concimaie, e anche di questo ci verrà riconosciuta una piccola percentuale forfettaria. Ci avvicineremo quindi al 50%”, ha spiegato l’assessore.

Marconcini ha poi illustrato cosa succederà l’anno prossimo: “Il progetto che va a chiudersi era provvisorio, da febbraio partiremo con un altro piano in continuità con questo, che porterà a decurtare una percentuale di Tari a tutti quegli utenti che faranno la raccolta differenziata. Naturalmente lo sgravio che applicheremo ai cittadini virtuosi farà sì che dovremo in automatico aumentare la Tari dei cittadini non virtuosi, e questa cosa francamente non mi dispiace per niente. Applichiamo una politica ecologica”, ha detto Marconconi: “chi ha meno accortezze da oggi in poi dovrà pagare di più”.

L’assessore ha inoltre toccato il tema dei controlli sugli abbandoni irregolari dei rifiuti: “In questa fase Sei ha avuto grosse difficoltà a garantire lo svuotamento dei cassonetti secondo il calendario, di conseguenza abbiamo dovuto allentare anche la rigidità dell’azione degli ispettori ambientali, puntando più sul senso civico. Ora però siamo tornati ad una situazione abbastanza critica e già a fine mese faremo un nuovo giro di vite perché c’è bisogno di dare un segnale”, ha spiegato, prima di puntualizzare che “lo sport di mettere su Facebook le foto degli abbandoni non fa bene alla città, si fa promozione di ciò che è brutto e si mostra qualcosa che non sempre è risultato di maleducazione, visto che a volte ci sono anche altre ragioni. Per risolvere i problemi – ha aggiunto – è molto meglio seguire i canali giusti, per esempio mandando le segnalazioni a me, in modo che si possa intervenire tempestivamente”.

A seguire sono intervenuti il direttore di Carrefour Claudio Bernardini, il direttore del supermercato Coop Roberto Tredici, il presidente della pro loco di Santa Fiora Daniele Gallai, il vicepresidente della pro loco di Gricignano Renato Carboni e la presidente della sezione soci Coop Rita Chiasserini.

Tags: Gabriele Marconciniraccolta differenziatarifiutiSEI Toscana
CondividiTweetInviaCondividiInvia

Altri articoli

Raccolta differenziata, ecco gli sgravi automatici nella Tari

Raccolta differenziata, ecco gli sgravi automatici nella Tari

di Redazione
29/03/2021
0

Sansepolcro, l'assessore Marconcini: “Passo avanti verso un sistema in cui il cittadino virtuoso paga meno”.

Giornata della Memoria, un convegno online sul soccorso agli ebrei nell’Alta Valle del Tevere

Giornata della Memoria, un convegno online sul soccorso agli ebrei nell’Alta Valle del Tevere

di Redazione
25/01/2021
0

Mercoledì mattina l'iniziativa del comune di Sansepolcro sul razzismo nel regime fascista, con il coinvolgimento delle scuole. Nel pomeriggio incontro virtuale per condividere racconti e letture.

Sansepolcro, l’opposizione: “Divisioni in maggioranza, se ne parli anche in consiglio”

Sansepolcro, l’opposizione: “Divisioni in maggioranza, se ne parli anche in consiglio”

di Emanuele Calchetti
29/12/2020
0

Ma l'appello di Laurenzi cade nel vuoto. Giunti: “In emergenza serve unità”. Dibattito sui rifiuti. Sanità, ok unanime alla richiesta di distretto autonomo. Vannini: “A brevissimo il nuovo ospedale di...

Servizio idrico, i Comuni votano contro il gestore unico regionale

Servizio idrico, i Comuni votano contro il gestore unico regionale

di Emanuele Calchetti
19/11/2020
0

L'assemblea dell'AIT supera la logica accentratrice della legge 69: “In ambiti più piccoli maggiore efficienza gestionale ed una migliore qualità del servizio all’utenza”.

Servizio idrico, calano i consumi e aumentano le tariffe. Marconcini: “Assurdo”

Servizio idrico, calano i consumi e aumentano le tariffe. Marconcini: “Assurdo”

di Redazione
17/11/2020
0

L'assessore: “Provvedimento spudoratamente anti-ecologico. Intanto Roma ignora il referendum e Firenze non fa nulla per superare la sciagurata legge 69”.

Prossimo Post
Turista nella tua Valle: Anghiari

Turista nella tua Valle: Anghiari

A Sansepolcro concerto di Natale in diretta streaming

A Sansepolcro concerto di Natale in diretta streaming

IN EVIDENZA

Sansepolcro, sconti nei supermercati grazie all’Eco-Card

Sansepolcro, sconti nei supermercati grazie all’Eco-Card

22/12/2020

Luigi “Gigi” Medori: un ricordo personale

10/04/2021

Area ex Buitoni, al via lunedì la demolizione

09/04/2021
Lorenzo Comanducci, da giovane promessa a leader della difesa

Lorenzo Comanducci, da giovane promessa a leader della difesa

11/04/2021
TeverePost

Quotidiano online edito da:
Ass. Cult. PostComunicazione
Via Senese Aretina, 155
52037 Sansepolcro (AR)
P.I. 02362150514
Email: redazione@teverepost.it

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

ARCHIVIO

CATEGORIE

  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Eventi
  • Gastronomia consapevole
  • Notizie
  • Oltre il Tevere
  • Politica
  • Profili d'Autore
  • Pubbliredazionale
  • Sport
  • Valtiberini nel mondo

FACEBOOK

INSTAGRAM

Seguici

  • #AccaddeOggi: il 12 aprile 2021 il cosmonauta Jurij #Gagarin è il primo uomo ad andare nello #spazio.
-
Oggi i voli spaziali sono diventati quasi una cosa normale, almeno quelli che portano astronauti e cosmonauti oltre i confini del pianeta Terra. Una stazione spaziale orbita costantemente sopra le nostre teste e centinaia di migliaia di satelliti artificiali contribuiscono a rendere comode, controllate e piene di informazioni le nostra vite. Con cadenza regolare veicoli spaziali con equipaggio e navette cargo senza umani a bordo vanno e vengono dal nostro pianeta alla stazione orbitante internazionale. Quello che era fantascienza oggi è diventato realtà e quello che resta fantascienza diventerà probabilmente realtà nel giro di qualche decennio. Ma nella storia dell’umanità c’è un giorno preciso che separa l’immaginazione dalla concretezza e che trasformò le ipotesi in certezze. Quel 12 aprile del 1961 iniziò un cammino fatto di conquiste ma anche di tragedie, che costituisce la versione moderna dei viaggi di Cristoforo Colombo o, ancor prima, dei Vichinghi.
👉 Al link in bio l’articolo completo per la nostra rubrica #OltreilTevere.
.
#yurigagarin #space #cosmo #astronaut #astronauta #urss #sputnik #lajka #coldwar #guerrafredda #history #storia #novecento #mosca #sovietunion #soviet #vostok #capsule #valentinatereshkova #stars #orbiting #shuttle #russia
  • Partito giovanissimo alla volta di Milano e Roma, l’attore umbro Graziano Scarabicchi, classe 1985, è diventato negli anni uno dei volti più noti degli spot televisivi. Lontano dal piccolo paese di Monte Santa Maria Tiberina inizia a lavorare come modello a Milano, per poi affacciarsi al mondo della televisione, in particolare pubblicità che lo hanno portato, nel corso degli anni, a collaborare con attori di fama internazionale. Fortemente legato alla famiglia di origine, in particolare le nonne, Graziano considera fondamentale, per la sua carriera, le forti radici che lo legano alla sua terra di origine e ai suoi cari.
👉 L’articolo completo al link in bio.
.
@graziano_scarabicchi #grazianoscarabicchi #tv #spettacolo #attore #actor #actorslife #bio #stories #altotevere #umbria #valtiberina #montesantamariatiberina #artist #showman #model #modelshoot #manstyle #cittadicastello #intervista #interview
  • Alle 5 di mattina circa del 1° aprile 2020, dopo una nottata intera trascorsa davanti al PC a limare gli ultimi dettagli in un clima di attesa surreale, lo spazio web di #TeverePost vedeva la luce. Un parto più complesso del previsto, avvenuto nel cuore del primo lockdown, con la redazione pressoché costretta a coordinare interamente da remoto le varie operazioni di messa online e produzione dei contenuti attraverso quelle modalità di comunicazione al tempo ancora poco rodate (leggasi Skype, Zoom, Meet, ecc.) che oggi in ambito lavorativo rappresentano la quotidianità.

Non staremo ad annoiarvi con il classico malloppo di considerazioni abbastanza ovvie e scontate del tipo “anno più difficile del previsto”, “progetti bloccati dal Covid”, “nonostante tutto #celafaremo” e via dicendo. Sappiamo tutti perfettamente che questi dodici mesi sono stati uno strazio. Piuttosto vogliamo soffermarci per qualche momento su ciò che fin qui abbiamo cercato di creare, ossia uno spazio di informazione alternativo dove ogni giorno, nel nostro piccolo, ci poniamo l’obiettivo non solo di aggiornare correttamente i cittadini sui fatti di attualità, ma anche di far comprendere loro quali importanti sacrifici si celano dietro la produzione di contenuti originali e il rigetto di copia-incolla, titoloni acchiappa click ed altre pratiche tipiche del giornalismo contemporaneo. Ci auguriamo pertanto di essere stati in grado di trasmettere il nostro approccio qualitativo e ‘slow’, mettendovi nelle condizioni di percepire anche solo una minima parte di questi sforzi.

Detto questo, vogliamo ringraziare ancora una volta i magnifici supporter commerciali, i partner operativi e tutti coloro che hanno scelto di credere nel progetto TeverePost, a cominciare dai nostri attentissimi lettori. A tutti loro saranno dedicate le nostre prossime attività in cantiere. See you soon!
.
#notizie #journalism #giornalismo #valtiberina #toscana #arezzo #altotevere #news #approfondimento #inchieste #slow #slowjournalism #storie #racconti #informazione #media #newmedia #happybirthday #buoncompleanno
  • #AccaddeOggi: il 10 marzo 2019 i passeggeri e l’equipaggio del volo di linea internazionale Ethiopian Airlines 302 morirono in un tragico schianto nei pressi di Addis Abeba. Tra le 157 persone che persero la vita, anche i coniugi Carlo Spini e Gabriella Vigiani.

Rispettivamente medico ed infermiera, Carlo e Gabriella vivevano da anni assieme ai figli a Sansepolcro, dove erano conosciuti e stimati per la loro professionalità, ma anche per l’impegno nel volontariato. Una volta in pensione, la coppia ha iniziato a dedicarsi a tempo pieno a progetti umanitari con l’associazione onlus Africa Tremila, di cui il dottor Spini era presidente.

Carlo e Gabriella erano partiti dall’Italia per andare a verificare, insieme ad un terzo volontario, il commercialista bergamasco Matteo Ravasio, tesoriere della onlus, come stavano andando avanti le attività di due progetti particolari, uno in Kenia e uno in Sudan.

L’episodio scosse l’intera comunità biturgense, dove vivono e lavorano i quattro figli. I funerali si svolsero il 17 ottobre con una cerimonia toccante in cattedrale alla quale presero parte le istituzioni locali assieme a tantissimi concittadini.
.
#incidente #boeing737 #carlospini #gabriellavigiani #sansepolcro #aereo #ethiopianairlines #ethiopia #addisababa #addisabeba #africa #africatremila #onlus #tragedia #lutto #onthisday #valtiberina #notizie #volontari #medico #infermiera #medicine #nurse
  • Sono trascorsi sei anni dalla tempesta di vento che mise in ginocchio la città di Sansepolcro. Tetti scoperchiati, decine di piante abbattute dalle forti raffiche e danneggiamenti di ogni genere furono solo alcuni degli effetti di quell’evento atmosferico straordinario che sconvolse un’intera comunità. Le prime pesanti criticità furono riscontrate già prima dell’alba, con le folate che proseguirono implacabili fino al primo pomeriggio. L’episodio ottenne risalto nazionale, con vari politici e personalità che giunsero al Borgo per comprendere l’effettiva gravità dell’accaduto.
.
#accaddeoggi #sansepolcro #maltempo #5marzo #vento #emergenza #natura #wind #tempesta #storm #meteo #emergency #disaster #tornado #hurricane #valtiberina #toscana #arezzo #tuscany #news #notizie
  • La prima edizione del Rally Valle del Tevere – promo event del Tour European Rally Series e seconda prova del Challenge Raceday Rally Terra – va in archivio con il successo di Nicolò Marchioro e Marco Marchetti su Škoda Fabia. L’evento ha visto al via di Sansepolcro ben 112 equipaggi internazionali e, come nelle intenzioni degli organizzatori di Valtiberina Motorsport, ha costituito un’importante vetrina promozionale per il territorio ed ha avuto il supporto delle amministrazioni comunali, presenti alla premiazione finale con il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri e gli assessori di Pieve Santo Stefano e Sansepolcro Federico Cavalli e Riccardo Marzi.
L
  • La Asl Toscana Sud Est ha reso noti i dati definitivi dello screening di massa che si è svolto da martedì a sabato della scorsa settimana a Sansepolcro. In totale si sono sottoposte al test molecolare 5.775 persone tra residenti a Sansepolcro, lavoratori provenienti dai comuni toscani limitrofi e studenti delle scuole cittadine. I positivi al coronavirus sono stati complessivamente 22, di cui 16 residenti nel capoluogo biturgense.
👉 L’articolo completo al link in bio.
.
#covid #sansepolcro #test #screening #healthscreening #covid_19 #covid19italia #variante #inglese #brasiliana #valtiberina #arezzo #toscana #tuscany #notizie #cronaca #umbria #altotevere #borgo #sangiustino #cittadicastello #sanità #asl #health
  • #Fotonotizia: il Comune di Sansepolcro ha diffuso alcune immagini del cantiere del nuovo ponte sul Tevere. I lavori per la realizzazione della nuova infrastruttura sono ripartiti lunedì scorso dopo che un sopralluogo dei Carabinieri Forestali dello scorso 30 novembre aveva fatto emergere una serie di irregolarità, oggi risolte.
.
#workinprogress #ponte #pontesultevere #tevere #lungotevere #notizie #cantiere #edilizia #costruzioni #building #infrastructure #viabilità #lavoriincorso #opere #sansepolcro #valtiberina #arezzo #costruzioni @comunedisansepolcro
  • Sta facendo molto discutere a Sansepolcro e in Valtiberina il caso dell’intossicazione alimentare che ha colpito numerose persone (sono decine quelle che si sono rivolte ai medici di famiglia o al pronto soccorso) a partire dalla giornata di domenica. Comune origine del malessere, secondo quanto riportato dagli interessati, il cibo da asporto di un locale di cucina asiatica del capoluogo biturgense.

Mentre le autorità mantengono il più stretto riserbo, TeverePost ha raccolto la testimonianze di una delle persone coinvolte nella vicenda e della sua dottoressa.
👉 L’articolo al link in bio.
.
#sushi #sansepolcro #cronaca #notizie #cucina #cucinagiapponese #valtiberina #arezzo #toscana #pesce #japanesefood
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Cookie

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.

Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.