• Chi siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy
redazione@teverepost.it
Nessun risultato
Tutti i risultati
venerdì 24/03/2023
TeverePost
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
Nessun risultato
Tutti i risultati
TeverePost
Nessun risultato
Tutti i risultati

Scenario elettorale, l’analisi di “Cittadini per Sansepolcro”

TeverePost ha incontrato alcuni esponenti del movimento guidato da Giuseppe Pincardini, che sul proprio recente ingresso in consiglio comunale precisa: “Con Giunti nessun accordo”

di Emanuele Calchetti
11/08/2021
in Politica
Lettura: 4 min.
Scenario elettorale, l’analisi di “Cittadini per Sansepolcro”

Da sinistra Angiolo Valentini, Mario Menichella e Giuseppe Pincardini con il simbolo di Cittadini per Sansepolcro

In vista dell’appuntamento elettorale in programma nel primo fine settimana di ottobre abbiamo incontrato Giuseppe Pincardini, Mario Menichella e Angiolo Valentini, esponenti del movimento Cittadini per Sansepolcro. “Un movimento – ha ricordato Pincardini, che ne è il coordinatore – nato nel 2015 e da allora, a differenza di altre liste che compaiono e scompaiono magicamente al momento delle elezioni, sempre attivo nella politica locale con incontri e dibattiti tra cittadini e amministrazione, gazebo e altre iniziative che hanno fatto conoscere sempre di più il gruppo alla città”. Lo stesso Pincardini, che era stato consigliere comunale dal 2011 al 2016, proprio in questi giorni è tornato a far parte dell’assise cittadina a séguito delle inattese dimissioni di Tonino Giunti. Su questo si è incentrata la prima domanda dell’intervista.

Motivando le dimissioni, Giunti ha tra l’altro accennato ad una promessa fatta a Pincardini. Come stanno le cose?

Pincardini – La realtà è questa: Tonino Giunti nel 2016 è stato candidato sindaco della coalizione di centrodestra e più volte ha dichiarato che qualora non fosse stato eletto sindaco avrebbe lasciato l’incarico. Poi nel tempo ha continuato a fare il consigliere comunale. Lo ha fatto anche con passione, è stato sul pezzo e ci ha messo un buon impegno, quindi a mio avviso ha fatto bene, però nel corso di questi anni non abbiamo più avuto contatti se non qualche telefonata di routine. In sintesi, non c’è stato nessun accordo, e del resto appare anche illogica una staffetta negli ultimi due mesi di mandato, tra l’altro in una legislatura che doveva già essere terminata ed è stata prolungata. Quindi credo che le motivazioni siano altre: ha parlato di motivi personali e di composizione delle liste, poi per sapere se ce ne sono di ulteriori dobbiamo sentire lui.

Passando alla campagna elettorale: Cittadini per Sansepolcro fa parte della coalizione a sostegno di Fabrizio Innocenti. Come si è arrivati a questa soluzione?

Menichella – È naturale questo approdo del nostro movimento perché Fabrizio, con cui ho condiviso due legislature prima in giunta e poi nei banchi dell’opposizione, ben interpreta lo spirito che anima una lista civica. Ha le sue idee politiche, ma è un personaggio conosciuto da tutti, trasversale, presente nell’ambito civile, è un bravo imprenditore, dirigente sportivo, promotore di attività artistiche. Ed ha una grande passione per la città più che per un’ideologia o un’idea astratta da attuare e magari non sempre in sintonia con i propri concittadini, come è invece tipico dei partiti che devono spesso chiedere il permesso ai livelli superiori. Lui in questo senso è uno spirito libero e anche come assessore all’urbanistica ha dimostrato quell’intelligenza, quella freschezza e quel pragmatismo che secondo me lo rendono un buon candidato a sindaco. Peraltro anche la sua precedente candidatura nasceva in una lista civica, il Borgo Nuovo, e in qualche modo il nostro gruppo interpreta il ruolo che aveva la lista di Fabrizio, nel senso che nel centrodestra non ci sono poi state altre liste civiche operative e attive come la nostra.

Come valutare la divisione che si è creata nell’area di centrodestra?

Pincardini – Questa è purtroppo una nota dolente, e noi come gruppo ci siamo adoperati per cercare di rivedere questa posizione delle parti, perché è un vantaggio troppo grande che viene dato alla coalizione di Andrea Laurenzi, e a questo punto anche a Catia Giorni. È una situazione alquanto anomala e credo che siano pochissimi i comuni dove si è verificato qualcosa del genere, però noi siamo anche fiduciosi perché sappiamo benissimo che è una prima gara, poi chi arriva primo potrà magari avere il supporto di chi arriva secondo. Contiamo cioè che l’elettorato di centrodestra alla fine si ricompatterà, perché la figura di Fabrizio è una figura molto importante e ben vista in città, e qualora andasse al ballottaggio credo veramente che ce la potremmo fare. Non scordiamoci che la coalizione di Fabrizio Innocenti ha una peculiarità: raccoglie tutta un’area moderata che parte dal centrosinistra e va a finire al centrodestra, senza gli estremismi, quindi un elettorato moderato non avrà difficoltà a sostenere questa coalizione.

Una coalizione composta da numerose forze politiche. Sarà facile mettere tutti d’accordo?

Pincardini – All’interno della coalizione ci siamo confrontati più volte, ci sono stati anche scontri ma sempre in forma civile e alla fine abbiamo trovato una quadra, stabilendo certe condizioni e certe regole. Quindi, anche se questa è una delle obiezioni che ci vengono fatte più spesso, andremo avanti benissimo, visto che con il confronto si trovano tutte le soluzioni. Del resto abbiamo l’obiettivo comune di sostenere la candidatura di Fabrizio, facciamo tutti la nostra parte e ogni forza sta lavorando molto bene in questa direzione.

Quali sono i temi che ritenete prioritari per la prossima amministrazione?

Valentini – Sono l’ultimo arrivato in questo movimento perché sono rientrato a Sansepolcro da pochi anni, ma sono entrato volentieri a farne parte proprio perché ne condivido gli obiettivi, che poi sono comuni anche al resto della coalizione. Quello che a noi sta a cuore è innanzitutto la sicurezza. Bisognerebbe quindi in primo luogo avere un potenziamento dell’illuminazione pubblica, visto che il recente intervento lascia molte zone d’ombra e forse è stato peggiorativo anziché migliorativo. Altra cosa molto importante è il coordinamento delle forze dell’ordine, così come pensiamo sia necessario un potenziamento della videosorveglianza. Collegato a questo c’è un altro tema a cui teniamo tantissimo ed è quello del degrado urbano, basti pensare ai tanti punti di Sansepolcro in cui sono ammassati rifiuti di tutti i tipi. Riteniamo poi particolarmente importante tornare su una diminuzione della pressione fiscale: ci sono aziende che non hanno lavorato, attività commerciali che sono state ferme, pertanto serve una rimodulazione delle aliquote.

Menichella – Per il rilancio dell’economia il comune non ha strumenti particolarmente decisivi, però sarebbe auspicabile anche un’inversione dell’atteggiamento che il comune di Sansepolcro ha avuto per decenni nel respingere le iniziative imprenditoriali anziché accoglierle. Questo si può provare ad ottenere con un alleggerimento della burocrazia, sempre nel rispetto di uno sviluppo sostenibile. Anche perché se non va l’economia è chiaro che anche la redistribuzione e la giustizia sociale non possono concretizzarsi perché le risorse non ci sono. Fondamentalmente, quindi, la nostra impostazione liberal-democratica è quella di favorire molto l’attività imprenditoriale rispetto al passato. C’è poi la sanità, dove a mio avviso bisogna riaprire il discorso della collaborazione con Città di Castello, anche se è difficile e ci sono ostacoli politici e territoriali, visto che le Regioni non considerano quest’area come un tutt’uno.

Tags: Angiolo ValentiniCittadini per Sansepolcroelezioni amministrativeElezioni SansepolcroGiuseppe PincardiniMario Menichella
CondividiTweetInviaCondividiInvia

Altri articoli

Covid e sanità a Sansepolcro: a #InContatto il punto con l’assessore Menichella

Covid e sanità a Sansepolcro: a #InContatto il punto con l’assessore Menichella

di Daniele Gigli
01/01/2022
0

Nella 37ª puntata della rubrica video di TeverePost l’assessore alla sanità Mario Menichella ha analizzato la situazione Covid a Sansepolcro e fatto il punto sulle questioni che riguardano l’ospedale della...

Foro Boario, riparte la corsa al vaccino: “Circa 800 somministrazioni nei primi due giorni”

Foro Boario, riparte la corsa al vaccino: “Circa 800 somministrazioni nei primi due giorni”

di Alessio Metozzi
03/12/2021
0

Dal 1° dicembre sono ufficialmente riprese le attività dell’hub di Sansepolcro: terza dose, ma anche nuovi vaccinati da tutto il territorio.

Sansepolcro, a dicembre riapre il punto vaccinale del Foro Boario

di Redazione
22/11/2021
0

Lo rende noto l'assessore Menichella: “Bene che ci sia richiesta di vaccini da parte della gente”.

Ieri sera la riunione della commissione attività produttive

Amministrative a Sansepolcro, l’analisi del giorno dopo

di Emanuele Calchetti
20/10/2021
0

Proviamo a rileggere l'esito di una lunghissima fase elettorale, cominciata ben prima del rinvio del voto, fornendo spunti di riflessione e qualche pillola statistica.

Innocenti sindaco, le considerazioni dei protagonisti a margine del voto

di Alessio Metozzi
19/10/2021
0

Abbiamo raccolto una serie di dichiarazioni delle persone che andranno ad accompagnare il neosindaco biturgense nella sua avventura alla guida di Sansepolcro.

Prossimo Post
Il nuovo ponte sul Tevere sarà intitolato ai coniugi Spini

Il nuovo ponte sul Tevere sarà intitolato ai coniugi Spini

Covid, un caso ad Anghiari e altri due a Pieve

Covid, 8 nuovi casi in Valtiberina

IN EVIDENZA

Scenario elettorale, l’analisi di “Cittadini per Sansepolcro”

Scenario elettorale, l’analisi di “Cittadini per Sansepolcro”

11/08/2021
Intossicazione da sushi, la testimonianza: “Mai stata così male”

Intossicazione da sushi, la testimonianza: “Mai stata così male”

16/02/2021
Carlo Conti a Sansepolcro nel 2013

La morte improvvisa del sassofonista Carlo Conti, un grande amico della Valtiberina

01/06/2020
La ciaramiglia, una specialità tipica della Valtiberina

La ciaramiglia, una specialità tipica della Valtiberina

20/03/2021
ADVERTISEMENT
TeverePost

Quotidiano online edito da:
Ass. Cult. PostComunicazione
Via Senese Aretina, 155
52037 Sansepolcro (AR)
P.I. 02362150514
Email: redazione@teverepost.it

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

ARCHIVIO

CATEGORIE

  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Eventi
  • Gastronomia consapevole
  • Notizie
  • Oltre il Tevere
  • Politica
  • Profili d'Autore
  • Pubbliredazionale
  • Sport
  • Valtiberini nel mondo
  • Visioni in sala e salotto

FACEBOOK

INSTAGRAM

Seguici

  • 𝗨𝗻𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗮𝘃𝘃𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗲𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗧𝗲𝘃𝗲𝗿𝗲𝗣𝗼𝘀𝘁

La nostra proposta informativa si evolve in un nuovo progetto web unitario assieme alla storica emittente locale TTV Teveretv: da oggi potrete leggerci sulla sezione “#TTVPost” di ttv.it

Un arrivederci, non un addio: tra i nostri obiettivi futuri c
  • La pioggia battente di oggi, un grande classico della manifestazione, non ha frenato l’entusiasmo per il ritorno delle Fiere di Mezzaquaresima a Sansepolcro. L’evento ha preso ufficialmente il via questa mattina ed accompagnerà l’intero weekend biturgense con i tradizionali banchi degli ambulanti, le esposizioni e gli stand gastronomici. L’amministrazione comunale, che anche nei periodi di maggiore impatto dell’epidemia ha espresso fiducia nella possibilità di riproporre la rassegna dopo due anni di stop, ha voluto celebrare questo appuntamento con una simbolica cerimonia in piazza Torre di Berta alla presenza degli organizzatori e delle autorità locali.

Al taglio del nastro, accanto al sindaco Fabrizio Innocenti, era presente anche il cavaliere Valentino Mercati, patron di Aboca. Grazie alla collaborazione tra il Comune e la locale azienda del settore healthcare è stato possibile inaugurare al meglio la Fiera 2022 con l’installazione al centro della piazza cittadina del grande Dodecaedro di Leonardo. La struttura, caratterizzata al suo interno da una pianta di gelso e già protagonista nel centro di Firenze in occasione delle celebrazioni dedicate al genio rinascimentale, è stata messa a disposizione dalla famiglia Mercati per tutta la bella stagione.
L’articolo completo al link in bio
.
@comunedisansepolcro @aboca
#sansepolcro #fiere #fieredimezzaquaresima #eventi #fiera #eventi #manifestazioni #events #aboca #leonardo #dodecahedron #geometria #lucapacioli #pierodellafrancesca #rinascimento #storia #cultura #ambiente
  • 𝗙𝗼𝘁𝗼𝗻𝗼𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 - In attesa del ritorno delle Fiere di Mezzaquaresima, a Sansepolcro è stato installato il grande dodecaedro di proprietà dell’azienda Aboca, già protagonista a Firenze in occasione delle celebrazioni Leonardiane. La struttura, alta circa sei metri e messa a disposizione dalla famiglia Mercati, resterà collocata al centro della Piazza Torre di Berta per tutta la bella stagione. Pochi minuti fa il sindaco biturgense Fabrizio Innocenti ha condiviso una suggestiva immagine che mostra il risultato delle operazioni di installazione, in attesa che cittadini e visitatori possano ammirare di persona l’opera.

Foto: @fabrizio_innocenti_
  • È stato inaugurato questa mattina, al termine dei lavori di restauro, il prezioso affresco di #GerinoDaPistoia che si trova in piazza della Repubblica a Sansepolcro, la “Madonna di Fontesecca”.

L
  • La commemorazione dell
  • L
  • 𝗥𝗲𝗻𝗶𝗰𝗰𝗶, 𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗩𝗮𝗹𝘁𝗶𝗯𝗲𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮
𝘓𝘢 𝘤𝘦𝘳𝘪𝘮𝘰𝘯𝘪𝘢 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘪 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘴𝘦𝘵𝘵𝘦 𝘮𝘶𝘯𝘪𝘤𝘪𝘱𝘢𝘭𝘪𝘵à 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰. 𝘗𝘰𝘭𝘤𝘳𝘪: “𝘐𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘮𝘶𝘴𝘦𝘢𝘭𝘦 𝘮𝘶𝘭𝘵𝘪𝘮𝘦𝘥𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘥𝘪𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭
  • 𝗦𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗿𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝘀𝘀𝗼𝗹𝗶, 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗿𝗱𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘀𝗲𝗽𝗼𝗹𝗰𝗿𝗼 - La scomparsa del presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha generato commozione anche a Sansepolcro, città a cui l’ex giornalista Rai era molto legato. In particolare, Sassoli era attivo da molti anni nell’Associazione Cultura della Pace, con cui era entrato in contatto grazie allo stretto rapporto con monsignor Luigi Di Liegro, che aveva seguito il percorso del fratello nell’obiezione di coscienza. Dell’associazione Sassoli era socio onorario ed era membro del comitato scientifico dell’omonimo Premio nazionale.
👉 L’articolo completo al link in bio
.
@ep_president @culturadellapace @comunedisansepolcro @partitodemocratico @europeanparliament #davidsassoli #sassoli #europa #europe #europeanparliament #president #presidente #culturadellapace #euro #sansepolcro
  • ⏳ 𝗟𝗮 𝗱𝗶𝗴𝗮 𝗱𝗶 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲𝗱𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗮 𝟭𝟭 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗼𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮

Erano le 21:30 circa del 29 dicembre 2010 quando il cedimento di due conci dello scarico di superficie della diga di Montedoglio causò un
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Cookie

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.

Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Visioni in sala e salotto
    • Oltre il Tevere

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.