• Chi siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy
redazione@teverepost.it
Nessun risultato
Tutti i risultati
lunedì 16/06/2025
TeverePost
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
Nessun risultato
Tutti i risultati
TeverePost
Nessun risultato
Tutti i risultati

Treni a idrogeno, un progetto che coinvolge anche Sansepolcro

Sul tavolo della presidenza del Consiglio un maxi piano che comprende una fase sperimentale sulla tratta ferroviaria Sansepolcro-Sulmona. I dettagli del progetto

di Alessio Metozzi
28/08/2020
in Attualità
Lettura: 3 min.
Treni a idrogeno, un progetto che coinvolge anche Sansepolcro

Un treno a idrogeno in Germania (foto Erich Westendarp)

Le politiche di rinnovamento del trasporto ferroviario al vaglio del Governo italiano potrebbero interessare anche la Valtiberina. In un articolo pubblicato lo scorso 13 agosto, Il Sole 24 Ore ha affrontato la tematica parlando di un maxi piano per i treni a idrogeno che andrebbe a interessare le cinque regioni degli Appennini centrali in un’ottica di rilancio delle zone coinvolte nel cratere sismico del 2016 e 2017. Il progetto è stato redatto dalla multinazionale Aecom – società americana leader dell’engineering con oltre 20 miliardi di dollari di fatturato nel 2019 – ed è ora sulla scrivania del premier Conte in attesa di essere sottoposto a uno studio di fattibilità.

Secondo il quotidiano di Confindustria, la documentazione avrebbe già ottenuto il parere favorevole del ministro dei Trasporti Paola De Micheli e del ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli. Proprio il Mise si è fatto capofila di questa iniziativa che andrebbe a rivoluzionare il traffico su rotaia del nostro Paese. “Oggi sul 40% delle principali linee ferroviarie europee viaggiano treni alimentati con motori diesel – si legge in un altro articolo del Sole pubblicato lo scorso 1° ottobre – Con ovvi impatti ambientali. L’Unione europea è in prima linea nella lotta al cambiamento climatico e i nuovi treni che utilizzano tecnologie a idrogeno e celle a combustibile possono diventare suoi grandi alleati. Perché sono flessibili, ‘green’ e silenziosi.”

Le fasi del progetto

Attualmente nelle mani della presidenza del Consiglio ci sono quattro diversi moduli, tra loro complementari, ai quali in seguito potranno eventualmente aggiungersi nuove progettualità. In sintesi:

1° modulo – Creazione del Polo Idrogeno in una delle aree di crisi industriale complessa del cratere sismico, dove localizzare un parco tecnologico specializzato nel ramo dell’idrogeno e delle celle a combustibile.

2° modulo – Sperimentazione dei primi treni a idrogeno in Italia lungo i 315 km della tratta che va da Sansepolcro fino a Sulmona (L’Aquila), passando per Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo.

3° modulo – Realizzazione della “Ferrovia dei due mari a idrogeno”, rimodulando il progetto della Fara Sabina-Rieti riducendone drasticamente i costi di realizzazione attraverso la rimozione di tutti gli elementi connessi all’elettrificazione tradizionale dell’infrastruttura ferroviaria.

4° modulo – ricostruzione dei centri abitati maggiormente colpiti dal sisma adottando il nuovo modello delle comunità energetiche e facendo ricorso alle nuove tecnologie nei settori delle telecomunicazioni e dell’edilizia.

Le opportunità per Sansepolcro e la Valtiberina

Per la linea ferroviaria di Sansepolcro, a distanza di quasi tre anni dal fermo delle corse, questo progetto sperimentale rappresenterebbe un’opportunità davvero importante. Gli enormi disagi alla popolazione causati dall’interruzione del servizio sulla tratta ex Fcu, oggi gestita dalla Rete Ferroviaria Italiana, uniti alla crescente situazione di degrado creatasi attorno alla stazione, potrebbero trovare una definitiva risoluzione. La città di Piero diventerebbe inoltre capolinea settentrionale della prima tratta con treni a idrogeno in Italia, legando il proprio nome ad un’autentica avanguardia del trasporto sostenibile nel territorio nazionale. Ultimo, ma non per ordine di importanza, l’aspetto turistico ed economico: il percorso Sansepolcro-Sulmona permetterebbe di sviluppare un ulteriore canale strategico per l’arrivo di visitatori in tutta la vallata, oltre ad aprire un piccolo spiraglio di luce su una serie di progetti finiti nel dimenticatoio come quello del ripristino del collegamento con Arezzo.


Sitografia:

“Parte dal Centro Italia un maxi piano per l’idrogeno” di Michele Romano, pubblicato su ilsole24ore.com il 13/08/2020.

“Ultime corse dei treni diesel. È arrivata l’ora dell’idrogeno” di Marco Morino, pubblicato su ilsole24ore.com il 01/10/2019.

Tags: Ferrovia dell'Appennino centraleSansepolcro-Sulmonatrasportitreni a idrogeno
CondividiTweetInviaCondividiInvia

Altri articoli

Ferrovia Sansepolcro-Sulmona a idrogeno, nel progetto entra Iberdrola

Ferrovia Sansepolcro-Sulmona a idrogeno, nel progetto entra Iberdrola

di Redazione
24/08/2021
0

Lo riferisce l'agenzia AdnKronos. Il colosso spagnolo dell'energia: “Orgogliosi di mettere le nostre competenze al servizio di questa ambiziosa iniziativa”.

“FCU, Toscana ed Emilia Romagna sempre più vicine all’Umbria?”

“FCU, Toscana ed Emilia Romagna sempre più vicine all’Umbria?”

di Lettere alla redazione
15/07/2021
0

Riceviamo e pubblichiamo un contributo al dibattito sulle prospettive delle infrastrutture ferroviarie inviatoci da Moreno Castellucci, che ci scrive da Terni.

Ferrovia Arezzo-Sansepolcro e treni ad idrogeno, il consiglio comunale vota all’unanimità

Ferrovia Arezzo-Sansepolcro e treni ad idrogeno, il consiglio comunale vota all’unanimità

di Emanuele Calchetti
25/03/2021
0

Dopo uno stallo su un emendamento del sindaco. Intanto è scontro in maggioranza. Del Bolgia: “Insieme Possiamo destabilizza l'amministrazione”, Antonelli: “Tutto alla luce del sole, mozione presentata da dieci giorni”.

Ferrovia Arezzo-Sansepolcro, mobilitazione per inserirla nel Recovery Plan

Ferrovia Arezzo-Sansepolcro, mobilitazione per inserirla nel Recovery Plan

di Emanuele Calchetti
23/03/2021
0

Lo chiedono sia la provincia che mozioni presentate in vari consigli comunali toscani e umbri che puntano anche sul progetto del treno a idrogeno.

La ciclopedonale Sansepolcro-Le Ville nella fase della progettazione definitiva: il fotoreportage

La ciclopedonale Sansepolcro-Le Ville nella fase della progettazione definitiva: il fotoreportage

di Emanuele Calchetti
06/07/2020
0

Diciotto chilometri, in gran parte lungo la vecchia ferrovia, all'insegna della mobilità sostenibile e della riscoperta del territorio.

Prossimo Post
Coronavirus: un’altra giornata senza nuovi contagi in provincia di Arezzo

Coronavirus, un nuovo caso nel comune di Caprese Michelangelo

Regionali, la carica dei valtiberini

Regionali, la carica dei valtiberini

IN EVIDENZA

Treni a idrogeno, un progetto che coinvolge anche Sansepolcro

Treni a idrogeno, un progetto che coinvolge anche Sansepolcro

28/08/2020
Ca' Raffaello

Confini curiosi: Ca’ Raffaello, l’isola amministrativa più grande d’Italia

25/05/2020
Stefano Rosso: libero pensatore della chitarra (e dello spinello)

Stefano Rosso: libero pensatore della chitarra (e dello spinello)

28/01/2021
Macedonia d’inverno sotto spirito

Macedonia d’inverno sotto spirito

18/12/2021
ADVERTISEMENT
TeverePost

Quotidiano online edito da:
Ass. Cult. PostComunicazione
Via Senese Aretina, 155
52037 Sansepolcro (AR)
P.I. 02362150514
Email: redazione@teverepost.it

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

ARCHIVIO

CATEGORIE

  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Eventi
  • Gastronomia consapevole
  • Notizie
  • Oltre il Tevere
  • Politica
  • Profili d'Autore
  • Pubbliredazionale
  • Sport
  • Valtiberini nel mondo
  • Visioni in sala e salotto

FACEBOOK

INSTAGRAM

Seguici

    The Instagram Access Token is expired, Go to the Customizer > JNews : Social, Like & View > Instagram Feed Setting, to refresh it.
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Cookie

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.

Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Visioni in sala e salotto
    • Oltre il Tevere

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.