• Chi siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy
redazione@teverepost.it
Nessun risultato
Tutti i risultati
lunedì 1/03/2021
TeverePost
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
Nessun risultato
Tutti i risultati
TeverePost
Nessun risultato
Tutti i risultati

La ciclopedonale Sansepolcro-Le Ville nella fase della progettazione definitiva: il fotoreportage

Diciotto chilometri, in gran parte lungo la vecchia ferrovia, all'insegna della mobilità sostenibile e della riscoperta del territorio

di Emanuele Calchetti
06/07/2020
in Attualità
Lettura: 7 min.
La ciclopedonale Sansepolcro-Le Ville nella fase della progettazione definitiva: il fotoreportage

Incrocio tra la Via di Francesco (da destra) e la ferrovia (da sinistra) al casello di Volterena

Dovrebbe essere pronto entro l’estate il progetto definitivo della ciclopedonale che congiungerà la stazione ferroviaria di Sansepolcro con l’abitato delle Ville. Quella di collegare Sansepolcro ad Arezzo lungo il tracciato della ex ferrovia dell’Appenino Centrale, che dal capoluogo di provincia portava a Fossato di Vico, è un’idea di vecchia data, che ha iniziato a concretizzarsi quando ci si è focalizzati in maniera particolare sullo stralcio che insiste sul territorio valtiberino. Nel 2018 è stato affidato dai Comuni di Anghiari, Monterchi e Sansepolcro ai rispettivi tecnici l’incarico di redigere il progetto di fattibilità, approvato dalle Giunte comunali alla fine dello stesso anno e poi finanziato dalla Regione Toscana. È notizia recente quella dello stanziamento anche da parte dell’Unione montana della Valtiberina di fondi che andranno a coprire parte del cofinanziamento in capo ai tre Comuni.

  • Stazione di Sansepolcro
  • Resti del vecchio ponte stradale sul Tevere
  • Picchetto lungo la Via Libbia al confine tra Sansepolcro e Anghiari
  • Segno rosso che indica il limite del percorso ferroviario presso il distributore di Mezzavia
  • Residuo di ponticello ferroviario lungo la Libbia
  • Stazione di Anghiari
  • L’asilo nido di Anghiari con a destra il tratto che verrà utilizzato per aggirarlo
  • Ex tracciato ferroviario ai piedi di Maraville, a sinistra la peschiera
  • Segnaletica della sentieristica all’incrocio con la Via di Francesco
  • Il lago di Volterena visto dalla ciclopista
  • Discesa verso il passaggio sotto la SS73 prima del casello ferroviario di Sorci
  • Sottopassaggio per superare la SS73
  • Il sottopassaggio visto dall’altro lato

L’ultimazione dell’ipotesi di tracciato definitivo, in corso in queste settimane, parte da un rilievo dettagliato che ha già portato a picchettare gran parte della sede della ferrovia dismessa. La presenza del vecchio percorso del treno è stata una condizione indispensabile per poter immaginare la realizzazione del progetto, permettendo di costruire la nuova infrastruttura in uno spazio per la maggior parte già di proprietà pubblica. Sarebbe stato altrimenti impossibile pensare di partire da zero dovendo espropriare il terreno necessario per una distanza così significativa. La ciclopista si svilupperà infatti per circa 18 chilometri, lungo la maggior parte dei quali i progettisti avranno a disposizione ampi spazi per collocare il tracciato. Naturalmente si dovranno anche fare i conti con i cambiamenti che si sono registrati nei decenni di inattività della strada ferrata. Per esempio brevi tratti sono oggi privati e richiederanno accordi con i proprietari, mentre sono numerosi i casi in cui i confinanti privati hanno “mangiato” tratti di proprietà pubblica, rendendo necessario il ripristino dei limiti originari (ricordiamo che sulla proprietà pubblica non sono validi istituti quali l’usucapione). In un paio di punti è la strada che, invadendo la sede della ferrovia, si è venuta a trovare a ridosso delle case: lì si dovrà per forza di cose ricorrere a dei restringimenti nella carreggiata della ciclovia. Ancora, ad Anghiari è stato costruito proprio nel mezzo del percorso l’asilo nido, che potrà tuttavia essere aggirato. Mancano inoltre i ponti per attraversare il fiume Tevere e il torrente Sovara: se inizialmente si potrà ricorrere a quelli esistenti nella sede stradale, o nel caso del Sovara direttamente al guado nei periodi che lo consentono, l’idea è quella di realizzare delle passerelle. Per quanto riguarda il Tevere c’è l’ipotesi di costruirla al termine di via Tarlati, laddove passava il vecchio ponte stradale, parallelo a quello ferroviario a sua volta distrutto dai bombardamenti nel 1944.

  • L’ex casello ferroviario di Sorci con a sinistra il tracciato della ciclovia
  • Separazione tra la Via di Francesco (a sinistra verso Petriolo) e la ciclovia (diritto verso il Sasso)
  • Tratto tra il casello del Sasso e quello di Sorci
  • Casello del Sasso
  • Il casello del Sasso con l’ex percorso ferroviario a destra
  • Resti di opere d’arte della ferrovia nella piana del Sovara
  • La parte finale del territorio anghiarese verso il Sovara
  • Ingresso del tunnel ferroviario di Pantaneto
  • Tunnel di Pantaneto
  • L’ingresso del tunnel visto dall’interno
  • Strada interna all’abitato delle Ville, l’unico tratto della ciclopista che sarà aperto al traffico veicolare
  • Stazione delle Ville

La realizzazione della ciclopista avrà effetti indubbiamente positivi sia dal punto di vista del turismo naturalistico che, più in generale, della mobilità sostenibile. Il percorso permetterà infatti di spostarsi in modo sicuro, agevole e piacevole: lontano da auto, moto e camion, sfruttando il tracciato pianeggiante della ferrovia e quindi evitando tutte le salite presenti nel percorso stradale, e attraversando paesaggi estremamente suggestivi. Oltre agli elementi naturali, sono da evidenziare infatti anche delle vere e proprie perle infrastrutturali presenti lungo il percorso, come il tunnel ferroviario di Pantaneto, che qualora venisse inserito nel tracciato della ciclopedonale ne arricchirebbe decisamente il fascino. Ovviamente il percorso non sarà isolato in sé stesso: potrà infatti essere raccordato alle strade vicinali e ad altri tratti minori di piste ciclabili esistenti, oltre a dare la possibilità di raggiungere abbastanza comodamente Arezzo. In attesa dell’eventuale realizzazione della ciclopedonale anche verso il capoluogo, è infatti fruibile anche in bicicletta l’ormai poco trafficato tratto di SS73 che conduce dalle Ville a Palazzo del Pero. Il tracciato della ciclopista si interseca inoltre con la Via di Francesco, con cui condivide la tratta dal casello ferroviario di Volterena fino a poco oltre quello di Sorci, dove il cammino francescano devia verso l’Umbria.

Il ponte ferroviario e quello stradale sul Tevere a Sansepolcro all’inizio del XX secolo. Cartolina d’epoca tratta da Sansepolcro ieri, 1987 (coll. E. Pichi, pubblico dominio ex L. 633/1941)
Tags: AnghiariCammini di FrancescociclopedonaleFerrovia dell'Appennino centraleLe VilleMonterchiSansepolcro
Condividi640TweetInviaCondividiInvia

Altri articoli

Covid a Sansepolcro: si fermano anche le scuole sportive

Covid a Sansepolcro: si fermano anche le scuole sportive

di Redazione
18/02/2021
0

In linea con l'ordinanza di chiusura scuole firmata dal sindaco, anche le società locali optano per la sospensione delle attività dei settori giovanili.

“Territori sicuri”, cronaca della prima giornata di screening a Sansepolcro

“Territori sicuri”, cronaca della prima giornata di screening a Sansepolcro

di Alessio Metozzi
16/02/2021
0

Il freddo non ha scoraggiato i tanti biturgensi accorsi questa mattina al Palazzetto dello Sport per effettuare il tampone antigenico. Le immagini.

Ripartono le attività del Consiglio comunale di Sansepolcro: presto una seduta a porte chiuse

Politiche culturali, economia, famiglia: di cosa si è parlato nell’ultimo Consiglio comunale

di Redazione
26/01/2021
0

Oltre quattro ore di seduta per l’assise biturgense, chiamata a discutere gli 11 punti all’Ordine del giorno. Nonostante i disagi della videoconferenza, non sono mancate le stoccate.

Anghiari è stato eletto “Borgo Toscano del 2020”

Anghiari è stato eletto “Borgo Toscano del 2020”

di Redazione
22/01/2021
0

La patria di Baldaccio sbanca sui social ottenendo il primo posto nel concorso organizzato dalla community Borghi Toscana.

Sansepolcro, le ultime novità dalla biblioteca comunale

Sansepolcro, le ultime novità dalla biblioteca comunale

di Redazione
19/01/2021
0

Acquistati nuovi libri per 10mila euro, mentre prosegue la distribuzione della card per l’accesso gratuito al museo: a Palazzo Ducci-Del Rosso la cultura non si ferma.

Prossimo Post

Sansepolcro Calcio, per ora niente prima squadra. Azzerato il CdA

Parcheggi di Viale Vittorio Veneto, malumori tra i residenti

Parcheggi di Viale Vittorio Veneto, malumori tra i residenti

IN EVIDENZA

Consiglio comunale 12 maggio 2020

Difficile lavorare così

25/02/2021
Tra arancione e rosso: a rischio la regione o singoli comuni

Tra arancione e rosso: a rischio la regione o singoli comuni

24/02/2021
La ciclopedonale Sansepolcro-Le Ville nella fase della progettazione definitiva: il fotoreportage

La ciclopedonale Sansepolcro-Le Ville nella fase della progettazione definitiva: il fotoreportage

06/07/2020
Roberto Pancrazi: “Evitare la diatriba negazionismo-allarmismo”

Roberto Pancrazi: “Evitare la diatriba negazionismo-allarmismo”

27/02/2021
TeverePost

Quotidiano online edito da:
Ass. Cult. PostComunicazione
Via Senese Aretina, 155
52037 Sansepolcro (AR)
P.I. 02362150514
Email: redazione@teverepost.it

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

CATEGORIE

  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Eventi
  • Gastronomia consapevole
  • Notizie
  • Oltre il Tevere
  • Politica
  • Profili d'Autore
  • Sport
  • Valtiberini nel mondo

FACEBOOK

INSTAGRAM

Seguici

    Go to the Customizer > JNews : Social, Like & View > Instagram Feed Setting, to connect your Instagram account.
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Cookie

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.

Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.