• Chi siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy
redazione@teverepost.it
Nessun risultato
Tutti i risultati
lunedì 16/06/2025
TeverePost
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
Nessun risultato
Tutti i risultati
TeverePost
Nessun risultato
Tutti i risultati

Valtiberina Motorsport: “Faremo tutto il possibile per recuperare la nostra gara”

Gregory Matusali parla a TeverePost del “14° Rally Citta di Arezzo, Crete Senesi e Valtiberina” che si doveva svolgere a marzo: «Occasioni come questa potranno rilanciare il turismo nel nostro territorio»

di Redazione
29/04/2020
in Sport
Lettura: 3 min.
Anghiari - Rally Crete Senesi

Immagine fornita da Valtiberina Motorsport

È stato uno dei primi eventi motoristici a fare i conti con il Covid-19, con il consecutente rinvio a data da destinarsi. Il 14° Rally Citta di Arezzo, Crete Senesi e Valtiberina, programmato per il fine settimana tra il 20 e 22 marzo, era davvero pronto a partire, per di più con una lista degli iscritti di altissimo valore. Ne abbiamo parlato con Gregory Matusali, membro del consiglio direttivo di Valtiberina Motorsport, storica organizzazione attiva da molti anni nel nostro territorio, che vanta ufficiali di gara con partecipazioni a livello mondiale fin dagli anni settanta del secolo scorso.

Quali dovevano essere le principali novità dell’edizione 2020?

All’ormai quasi storico evento nato nel 2007, arricchito dal Challenge Aci-Sport Raceday Rally Terra e dal Campionato Italiano Rally Terra Auto Storiche, per la prima volta si sarebbe aggiunto anche l’esordio delle energie alternative attraverso la nascita del Tuscany Green Rally all’interno del Tour European Rally (TER). Quest’ultimo è un evento di rilevanza europea al quarto anno di vita, che oltre alla categoria green prevede anche un campionato dedicato alle storiche e alle moderne. Una competizione che comprende gare in Francia, Svizzera, Spagna, Belgio e Romania, che aveva già portato molti iscritti internazionali alla nostra gara.

Quindi anche una gara dedicata alle energie alternative sulle strade della Toscana?

Sì, un evento che avrebbe dato centralità e visibilità ad un settore del motorsport in grossa crescita. Ancora di più quando la gara avviene in un ambiente straordinario come il nostro. Assieme alla gara delle moderne e delle storiche dovevamo essere la prima delle sei gare in programma del TER. Per noi doveva essere un battesimo assoluto in questa categoria, una scommessa che volevamo vincere per consolidare questo tipo di competizioni nel nostro territorio.

La targa dell’edizione 2020 del rally

Rinvio o cancellazione dell’evento?

Fin dal primo momento stiamo lavorando con Aci-Sport per un recupero dell’evento nonostante la complessità di un calendario che si prefigura molto fitto tra estate e autunno. La macchina organizzativa era arrivata al traguardo e anche il rapporto con gli sponsor e gli enti locali che ci hanno sostenuto merita rispetto. Magari proprio occasioni come queste potranno aiutare la ripartenza del settore turistico nel nostro territorio. La nostra gara ha una durata di quattro giorni quindi con un impatto sicuramente positivo nel settore della ristorazione, dell’ospitalità ma anche del commercio e servizi.

Quali territori e quali enti locali vi hanno sostenuto?

Non possiamo non ringraziare tutti quei territori compresi tra il senese e l’aretino arrivando fino alla Valtiberina, con particolare menzione per coloro che hanno investito nel rally come i comuni di Arezzo, Asciano, Anghiari e Pieve Santo Stefano. Scenari come Piazza del Campo a Siena e Piazza Grande ad Arezzo sarebbero, anzi saranno, punti focali del nostro percorso. Molti degli enti locali coinvolti hanno capito perfettamente che un rally come il nostro non è solamente guardare passare delle auto sportive, ma pure promozione del territorio.

Le auto del rally in Piazza Grande ad Arezzo
Le auto del rally in Piazza Grande ad Arezzo (immagine di Valtiberina Motorsport)
Tags: AnghiariArezzoAscianoautomobilismoCrete senesiGregory MatusaliPieve Santo StefanorallyValtiberina Motorsport
Condividi436TweetInviaCondividiInvia

Altri articoli

Energie alternative, sesto posto in Spagna per Guerrini-Prusak

Energie alternative, sesto posto in Spagna per Guerrini-Prusak

di Redazione
07/03/2022
0

Primi punti mondiali per il pilota valtiberino e il co-pilota polacco. Vittoria per il campione in carica Eneko Conde davanti ai cechi Žďárský-Nábělek.

Riparte dalla Spagna il campionato del mondo per auto ad energie alternative

Riparte dalla Spagna il campionato del mondo per auto ad energie alternative

di Redazione
03/03/2022
0

FIA ecoRally Cup: il biturgense Guerrini su Kia eNiro difende i colori della scuderia Autotest Motorsport a fianco del polacco Prusak.

Fiamme in un condominio a Pieve, i carabinieri traggono in salvo cinque persone

Fiamme in un condominio a Pieve, i carabinieri traggono in salvo cinque persone

di Redazione
03/03/2022
0

L’episodio alle 4 di notte in pieno centro. I militari sono intervenuti dopo aver notato del fumo durante un pattugliamento.

Interventi sul manto stradale, “Lo Spino” non si farà

Interventi sul manto stradale, “Lo Spino” non si farà

di Redazione
03/03/2022
0

Annullata la cronoscalata automobilistica che era in programma ad aprile. Gli organizzatori: “Al lavoro per il 2023”.

Rally Valle del Tevere, vincono Battistolli-Scattolin

Rally Valle del Tevere, vincono Battistolli-Scattolin

di Redazione
28/02/2022
0

Valtiberina Motorsport: “L'evento si riconferma valido ambasciatore del territorio anche verso l'estero”.

Prossimo Post
Massimo Mercati

Massimo Mercati: “Uomo connesso alla natura, non può pensare di dominarla”

Martina Manescalchi

Martina Manescalchi: “Volevo fare l'assessore al turismo”

IN EVIDENZA

Anghiari - Rally Crete Senesi

Valtiberina Motorsport: “Faremo tutto il possibile per recuperare la nostra gara”

29/04/2020
Ca' Raffaello

Confini curiosi: Ca’ Raffaello, l’isola amministrativa più grande d’Italia

25/05/2020
Stefano Rosso: libero pensatore della chitarra (e dello spinello)

Stefano Rosso: libero pensatore della chitarra (e dello spinello)

28/01/2021
Carta di Monte Ruperto

La storia dell’isola amministrativa di Monte Ruperto, un pezzo di Umbria dentro le Marche

01/06/2020
ADVERTISEMENT
TeverePost

Quotidiano online edito da:
Ass. Cult. PostComunicazione
Via Senese Aretina, 155
52037 Sansepolcro (AR)
P.I. 02362150514
Email: redazione@teverepost.it

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

ARCHIVIO

CATEGORIE

  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Eventi
  • Gastronomia consapevole
  • Notizie
  • Oltre il Tevere
  • Politica
  • Profili d'Autore
  • Pubbliredazionale
  • Sport
  • Valtiberini nel mondo
  • Visioni in sala e salotto

FACEBOOK

INSTAGRAM

Seguici

    The Instagram Access Token is expired, Go to the Customizer > JNews : Social, Like & View > Instagram Feed Setting, to refresh it.
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Cookie

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.

Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Visioni in sala e salotto
    • Oltre il Tevere

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.