Sansepolcro mette in vetrina le proprie bellezze online per rilanciare il turismo. “Potenziare l’appeal della nostra terra in questo difficile momento, che ora vede tutti impegnati nel superamento della fase emergenziale, con la ripartenza delle attività e il lancio di nuove strategie di promozione della città e delle sue bellezze”. Questi gli obiettivi dell’amministrazione comunale illustrati oggi dal vicesindaco e assessore al turismo Luca Galli nel corso dell’incontro per la presentazione del nuovo portale turistico ‘Visit Sansepolcro’ tenutosi questo pomeriggio a Palazzo delle Laudi. All’evento hanno preso parte gli operatori del settore assieme ai rappresentanti di varie associazioni cittadine e agli studenti del Liceo Città di Piero.
Il sito, raggiungibile all’indirizzo www.visitsansepolcro.it, sarà online nelle prossime ore nella sua versione definitiva. Questo nuovo spazio web istituzionale si presenta all’utente con una veste grafica semplice e funzionale, che permetterà una fruizione immediata dei contenuti da parte degli addetti ai lavori ma anche e soprattutto dei turisti, che dal proprio cellulare avranno la possibilità di gestire al meglio il loro viaggio alla scoperta della città di Piero della Francesca.
“Il Comune fino ad oggi non aveva un proprio sito turistico di riferimento ma si appoggiava a quello di vallata condiviso assieme agli altri comuni – ha aggiunto Galli – Da oggi c’è uno strumento in più per far percepire in modo semplice al visitatore tutto quello che c’è da vedere e scoprire dentro e fuori la città, nella speranza che la loro permanenza vada a prolungarsi. Il sito è in italiano e in inglese, e approfitto dell’occasione per ringraziare gli studenti del Liceo indirizzo turistico che ci hanno aiutato con la redazione dei contenuti testuali nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, oltre a Fotoclub e Silvano Lagrimini per il materiale fotografico.”
Il portale è stato realizzato da MG Sales ed E-Lab Srl che in collaborazione con l’Ufficio Turistico ha contribuito allo sviluppo ed organizzazione dei contenuti oltre che alla realizzazione effettiva del sito. “Con questo portale abbiamo cercato di dare visibilità a tutte le associazioni, i monumenti, i musei e i punti di ritrovo. Il portale si apre fin da subito con una carrellata delle principali attrazioni ed elementi distintivi della città. La prima sezione è dedicata a ‘cosa vedere’ alla quale si legano anche le altre due successive relative a mostre ed eventi. La seconda parte del menu è dedicata alle mappe del territorio e alle indicazioni utili su come arrivare e chi contattare.”
Assieme al portale, il vicesindaco ha inoltre illustrato un’anteprima della nuova cartellonistica che verrà installata nei prossimi giorni in città. “Questi nuovi cartelli favoriranno l’interazione tra il turista e la città. Attraverso i QR code, che tramite lo smartphone reindirizzeranno l’utente sulle pagine del sito dove sono contenute le info sulle singole attrazioni, in pochi attimi il turista potrà orientarsi e farsi una migliore idea su come organizzare il suo itinerario.”