Assemblee politiche, inaugurazioni, cantieri al via: il diario della settimana in Valtiberina

Negli ultimi sette giorni abbiamo raccontato ben quattro sedute consiliari, ma anche firme importanti, tagli del nastro ed altre iniziative. Ecco il nostro resoconto.

La firma che ha sancito l'affidamento dei lavori del secondo ponte del Tevere

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rassegna domenicale dei principali articoli comparsi su TeverePost nell’ultima settimana.

Il nostro racconto inizia lunedì 29 giugno, una data speciale per Anghiari e per l’intera Toscana nella quale si celebra l’anniversario della celeberrima Battaglia del 1440. Assieme a questa importante ricorrenza storica, la nostra redazione ha reso omaggio a Milton Glaser, genio dell’arte contemporanea scomparso lo scorso 26 giugno, le cui illustrazioni sono state esposte anni addietro anche a Sansepolcro. Oltre a questo, abbiamo ripercorso la curiosa vicenda dell’Isola delle Rose.

Martedì abbiamo approfondito i principali argomenti affrontati nel corso del Consiglio comunale di Sansepolcro della sera precedente, in attesa degli altri appuntamenti consiliari convocati per l’approvazione del rendiconto 2019. Assieme ai temi politici, anche una bella intervista con il fisiologo valtiberino Mosè Mondonico e gli ultimi aggiornamenti dal Vivi Altotevere Sansepolcro.

Il mercoledì abbiamo raccontato come il Consiglio dell’Unione dei Comuni abbia approvato il consuntivo nonostante le numerose assenze, ma soprattutto abbiamo seguito l’atteso momento dell’affidamento dei lavori per la realizzazione del nuovo ponte sul Tevere al Borgo. Spazio anche per una nuova puntata del nostro approfondimento del piano culturale integrato e per alcuni aggiornamenti dal documentario di Andrea Merendelli.

Tanta politica anche nella giornata di giovedì, con il resoconto dell’ultima assemblea consiliare anghiarese e la nostra intervista con la segretaria del Pd Sansepolcro Chiara Andreini. Abbiamo inoltre illustrato le nuove direttive previste dall’ordinanza regionale che dal 3 luglio ha permesso la riapertura di nuove attività sportive e ricreative, oltre a raccontare la storia della prima associazione di appassionati di eBike del nostro territorio.

La nostra carrellata di resoconti dei vari Consigli comunali si è conclusa venerdì con l’assise di Monterchi, accompagnata dalle dichiarazioni di Vincenzo Ceccarelli sulla Tiberina 3bis e l’annuncio ufficiale del Palio di Gubbio che si terrà il 14 agosto. Segnaliamo anche un’intervista a Fabio Pecorari all’indomani dell’assemblea soci della Banca di Anghiari e Stia.

Chiudiamo il nostro resoconto con gli articoli del sabato. In apertura abbiamo proposto l’intervista all’esponente della Lega Alessandro Rivi, accompagnata dal racconto del ‘valtiberino nel mondo’ Bobo Cestelli e dal tradizionale appuntamento con Gastronomia Consapevole, questa volta dedicato agli zuccarini. Al pomeriggio, infine, abbiamo proposto un’ampia fotogallery del nuovo centro visite di Germagnano.

Exit mobile version