Nelle ultime 24 ore non si registrano nuovi casi di coronavirus nei comuni della Valtiberina. Il resoconto diffuso oggi dalla Usl Toscana Sud Est indica la presenza di due nuovi cittadini positivi nella provincia di Arezzo: si tratta di una persona di 45 anni residente nel capoluogo e di un’altra di 30 anni di Monte San Savino.
Nel giorno in cui la nostra comunità recupera un po’ di entusiasmo per la riapertura di buona parte delle attività ancora chiuse, l’evolversi dell’epidemia regala segnali incoraggianti anche sul fronte delle guarigioni: altri due cittadini di Sansepolcro si sono lasciati alle spalle l’incubo Covid.
La giornata
Un 18 maggio ricco di significati per Sansepolcro e il suo tessuto economico: oggi tanti negozi, bar ed altre attività pubbliche hanno potuto alzare le serrande dopo oltre due mesi di stop. Il sindaco Cornioli ha commentato la giornata così: “Oggi abbiamo due nuovi guariti e nessun nuovo positivo. Molto bene. E molto bene anche l’entusiasmo e la determinazione con cui le nostre attività commerciali e artigianali hanno ripreso a lavorare. Qualcuno deve ancora finire di organizzarsi ma e’ bello vedere che stiamo ripartendo. Domani ricomincia anche il mercato in via Aggiunti.”
Domani, dunque, tornano a pieno ritmo anche le attività dei banchi ma con la novità della dislocazione: gli ambulanti verranno trasferiti in via Aggiunti e via dei Molini, con alimentaristi situati a Porta Romana. Per la durata del mercato saranno chiuse via Aggiunti (da Porta Romana a Arco della Pesa) e via dei Molini fino all’ingresso del parcheggio.
Riguardo alla questione del giorno legata agli spostamenti extra regionali tra comuni confinanti, Cornioli ha spiegato che “Abbiamo chiesto i chiarimenti al Prefetto e c’è massima intesa con i sindaci confinanti.” Anche le altre amministrazioni del territorio sono al lavoro nella speranza di anticipare la riapertura degli spostamenti. Tutte le informazioni dai vari comuni sono disponibili a questo link.
Tornando alle dinamiche sanitarie, il sindaco Claudio Marcelli ha comunicato che tutti i tamponi sviluppati alla Rsa di Pieve Santo Stefano sono risultati negativi: “Stiamo così creando il punto 0 dal quale partire con controlli periodici (ogni 15gg) alla Rsa. Domani verranno svolti nuovi tamponi ai contatti con il nuovo positivo di Pieve, devo confermare che ormai la collaborazione con l’ufficio prevenzione della Ausl ha ingranato la marcia giusta!”