• Chi siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy
redazione@teverepost.it
Nessun risultato
Tutti i risultati
domenica 2/04/2023
TeverePost
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
Nessun risultato
Tutti i risultati
TeverePost
Nessun risultato
Tutti i risultati

Politiche culturali, economia, famiglia: di cosa si è parlato nell’ultimo Consiglio comunale

Oltre quattro ore di seduta per l’assise biturgense, chiamata a discutere gli 11 punti all’Ordine del giorno. Nonostante i disagi della videoconferenza, non sono mancate le stoccate

di Redazione
26/01/2021
in Politica
Lettura: 5 min.
Ripartono le attività del Consiglio comunale di Sansepolcro: presto una seduta a porte chiuse

Lunedì 25 gennaio a partire dalle 20:30 il Consiglio comunale di Sansepolcro si è riunito per discutere una serie di tematiche di stretta attualità. La seduta, svoltasi in modalità videoconferenza, si è aperta con le comunicazioni del sindaco Cornioli che hanno riguardato le vicende del distretto socio-sanitario (qui l’articolo con le richieste presentate dai sindaci di Sansepolcro e Bibbiena). Il consigliere Pd-InComune Laurenzi ha approfittato per sottolineare come i democratici si siano mossi in Regione attraverso una mozione dedicata, con il leghista Rivi che ha parlato di “scarso spessore dei rappresentanti aretini in nella Giunta regionale” poiché si è scelto di optare per una mozione in Consiglio anziché una delibera dell’organo esecutivo.

Spazio anche alla vicenda del focolaio Covid alla Rsa San Lorenzo, che ha coinvolto suo malgrado anche lo stesso Laurenzi in quanto operatore presso la struttura. Tutti i partecipanti hanno espresso grande solidarietà al consigliere, colpito dal virus e oggi tornato negativo, e ai familiari dei due ospiti scomparsi domenica (il secondo si è aggiunto a poche ore di distanza dal comunicato trasmesso dal sindaco).

Le comunicazioni si sono concluse con le buone notizie della riapertura dell’ospedale di comunità e del salvataggio in extremis di un concittadino grazie a una postazione DAE.

Le interrogazioni

Il dibattito politico ha preso il via con la discussione dell’interrogazione urgente della consigliera del Gruppo misto Simona Bartolo sul futuro del marchio Buitoni (la risposta del sindaco è disponibile a questo link).

Spazio quindi alla pubblica illuminazione, questione nuovamente sollecitata dal Movimento 5 Stelle: confermando quanto detto nei giorni scorsi dall’assessore Marzi, il sindaco Cornioli ha spiegato i motivi che hanno portato ad abbandonare la pista del project financing: “Erano più i project fermi per ricorsi e cause che quelli portati a termine – ha detto – Nel frattempo si è aperta una finestra importante circa la possibilità di fare dei mutui per investimenti a patto che si risparmi nel Capo Primo e ciò può accadere col risparmio energetico”. Riguardo al nuovo progetto il sindaco ha spiegato che “in questi giorni si è concluso uno studio di fattibilità riguardo a 800mila euro di interventi tramite quattro stralci su altrettante zone che sono il centro storico, le zone industriali Trieste-Riello e Altotevere e la prima cerchia di viali oltre le mura. Il risparmio in bolletta dovrebbe essere oltre il 50%. Stiamo lavorando alla creazione dei bandi”. La consigliera Giorni nella sua replica ha ad ogni modo rimarcato che “nonostante il Covid e i rallentamenti, non credo si possa negare che tanto tempo è stato perso. Sono passati quattro anni, le cose andavano risolte prima.”

Riguardo alla situazione delle imprese operanti nel territorio, questione sollevata da Giunti di Forza Italia, sempre Cornioli ha elencato le diverse attività di monitoraggio effettuate tramite colloqui con i responsabili d’area di tutte le associazioni di categoria e sindacali. “C’è un quadro di massima rispetto alla nostra situazione di comprensorio. Il comparto più in difficoltà è quello del commercio e della ristorazione. Gli interventi di sostegno saranno implementati, e con gli interlocutori si è parlato di spostare e ridurre tasse. Rispetto al mondo produttivo e industriale, ci sono aziende che hanno mantenuto il fatturato e tenuto botta. Anche il mondo agricolo e gli agriturismi hanno difficoltà con Tari ed altre tasse. Guarderemo come poter intervenire sulla Tari e fare un lavoro magari per categorie anziché totale, come si fece anno scorso. Gli interventi di sostegno significativi e importanti non dipendono da noi, ma possiamo dire che il territorio della Valtiberina è tra quelli che hanno tenuto meglio”. Per Giunti è necessario “Monitorare e stare attenti perché il 31 marzo potrebbero esserci novità non belle e il clima a Roma è tutt’altro che positivo.”

“Via del Regliarino: perché non valutarne l’apertura almeno a livello pedonale?” A questa interrogazione l’assessore ai trasporti Del Siena ha risposto spiegando che il Comune non può intervenire, poiché c’è stata una precisa richiesta di Rfi di chiudere tutti i passaggi a livello irregolari. “Dopo alcuni anni è stata sospesa (non chiusa) la corsa e di fatto è vietato anche camminare. L’unico modo per riaprirlo è farsi dichiarare ufficialmente chiusa la stazione e ovviamente non lo faremo”. Per Giunti questo è “il classico caso di burocrazia all’italiana.”

Riguardo alla piattaforma digitale del turismo, sempre Del Siena ha spiegato che il sito VisitSansepolcro, donato dalla società MG Sales, era il primo passaggio di un progetto più ampio, poiché per un portale ha bisogno di azioni quotidiane per l’ottimizzazione nei motori di ricerca. “Abbiamo investito 2mila euro per implementare il sito con azioni di web marketing con la società che ha realizzato il sito e l’ufficio CED, puntando anche sull’email marketing.” Giunti si è detto non soddisfatto poiché “si dovrebbe lavorare con cifre molto più elevate.”

Riguardo alle politiche culturali e alla gestione del Museo, questione sollevata dalla consigliera Pd Andreini, l’assessore Marconcini ha fornito un lungo elenco di quelli che sono stati gli interventi di miglioramento apportati alle sale museali, dagli impianti elettrici alla spolveratura delle opere passando per la manutenzione del tetto, ai quali si sono aggiunti nuovi progetti e servizi. “Entro la fine del mandato presenterò una relazione esaustiva su tutto quello che è stato fatto al museo dal 2017 ad oggi.”

L’assessore ha quindi fornito aggiornamenti sulle opere in restauro della Deposizione del Rosso Fiorentino e l’Assunzione e Incoronazione della Vergine di Raffaellino del Colle. Sul comitato scientifico, Marconcini ha spiegato che “non si è ancora riunito perché c’è necessità di nominare nuovi commissari al suo interno. Questo organismo deve avere tuttavia prerogativa di consulenza e pianificazione.” Andreini non si è ritenuta per niente soddisfatta della risposta: “è una situazione da campagna elettorale anticipata”.

Respinta la mozione della Lega

Dopo aver approvato con i voti della maggioranza il punto sull’istituzione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria e del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, l’assise si è conclusa con un lungo dibattito legato alla mozione presentata dal consigliere Alessandro Rivi sulle iniziative per il sostegno alla maternità e alla prevenzione delle condizioni che portano all’aborto (qui tutti i dettagli delle richieste inoltrate dal Carroccio). Oltre un’ora di botta e risposta tra forze di maggioranza e opposizione, ma anche tra le stesse minoranze.

“Vorrei sapere come si può dire che non funzionano i consultori – ha detto Torrisi – Vorrei sapere qual è l’obiettivo vero della mozione, magari in modo laico e disancorato da elementi ideologici e religiosi”. Per Francesca Mercati “è comunque giusto riflettere se gli strumenti nel territorio siano sufficienti o meno. In questo caso vale la pena aprire il campo ad un’azione più ampia. Vediamo quello che è possibile fare per sostenere la vita sviluppando il tema nei tavoli della commissione”. La stessa richiesta è stata poi confermata dal consigliere Antonelli, mentre per la pentastellata Giorni “Lo scopo della mozione è in realtà un altro, visto che si parla di ‘risposta immigrazionista’. Parlavamo di comunità energetiche e ci dicevano che era una mozione ideologica: per la consigliera Mercati invece questa non lo è. C’è una mera volontà di suscitare interesse politico-elettorale.”

Per Laurenzi “il 90% delle volte che si discute una mozione ideologica la maggioranza usa sistematicamente il giochino della commissione. Uno stratagemma visto più volte e anche oggi con questa mozione che ritengo fortemente ideologica e ricca di pregiudizio.”

Oltre all’autore dell’atto Rivi, anche Tonino Giunti ha confermato il suo voto favorevole poiché “negli ultimi venti anni non sono state fatte politiche serie per la famiglia. E il Comune può dare un messaggio importante in un periodo difficile per la natalità”. L’atto è stato respinto con i voti contrari della maggioranza e dei gruppi Pd-InComune e 5 Stelle.

Tags: consiglio comunaleSansepolcro
CondividiTweetInviaCondividiInvia

Altri articoli

Sabato il consiglio comunale di Sansepolcro avvia l’iter per acquisire Palazzo delle Laudi

Sabato il consiglio comunale di Sansepolcro avvia l’iter per acquisire Palazzo delle Laudi

di Redazione
25/04/2022
0

Tra gli altri punti all'ordine del giorno la nomina dei consiglieri nella commissione Pari opportunità e alcune mozioni.

Museo diffuso e visite guidate: riparte il turismo nella città di Piero

Pasquetta a Sansepolcro, alcune idee last minute

di Alessio Metozzi
18/04/2022
0

Una piccola raccolta di proposte per tutti coloro che trascorreranno il lunedì dell’Angelo dalle nostre parti.

Ambiente, il Comune di Sansepolcro approva il ‘piano antenne’

Ambiente, il Comune di Sansepolcro approva il ‘piano antenne’

di Redazione
22/03/2022
0

L’amministrazione: “Strumento strategico di regolamentazione. Nel territorio non si registrano valori critici di emissioni.

Sansepolcro, anticipato in consiglio comunale il nome del direttore del distretto sanitario

Sansepolcro, anticipato in consiglio comunale il nome del direttore del distretto sanitario

di Emanuele Calchetti
01/03/2022
0

Le comunicazioni del sindaco: «Sfratti, rincari e arrivo di profughi, non sarà un anno facile». Ok a maggioranza al bilancio. Ai “martiri delle Foibe” il giardino dell'autostazione e parte di...

Chiara Andreini: “Grave usare la dad per coprire la disorganizzazione degli enti”

Chiara Andreini: “Grave usare la dad per coprire la disorganizzazione degli enti”

di Emanuele Calchetti
22/01/2022
0

Intervista alla capogruppo del Pd che commenta anche lo scenario politico di vallata: “Visione ristretta da parte dei sindaci, non c'è volontà di far funzionare l'Unione dei comuni”.

Prossimo Post
Sansepolcro: focolaio Covid alla RSA San Lorenzo, 14 contagiati

Covid: secondo decesso alla Rsa San Lorenzo, tre nuovi casi in Valtiberina

Festa di compleanno finisce con quattro arresti

Festa di compleanno finisce con quattro arresti

IN EVIDENZA

Ripartono le attività del Consiglio comunale di Sansepolcro: presto una seduta a porte chiuse

Politiche culturali, economia, famiglia: di cosa si è parlato nell’ultimo Consiglio comunale

26/01/2021
La ciaramiglia, una specialità tipica della Valtiberina

La ciaramiglia, una specialità tipica della Valtiberina

20/03/2021
Intossicazione da sushi, la testimonianza: “Mai stata così male”

Intossicazione da sushi, la testimonianza: “Mai stata così male”

16/02/2021
La storia del Primo Aprile a Sansepolcro raccontata in dieci scherzi

La storia del Primo Aprile a Sansepolcro raccontata in dieci scherzi

01/04/2020
ADVERTISEMENT
TeverePost

Quotidiano online edito da:
Ass. Cult. PostComunicazione
Via Senese Aretina, 155
52037 Sansepolcro (AR)
P.I. 02362150514
Email: redazione@teverepost.it

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

ARCHIVIO

CATEGORIE

  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Eventi
  • Gastronomia consapevole
  • Notizie
  • Oltre il Tevere
  • Politica
  • Profili d'Autore
  • Pubbliredazionale
  • Sport
  • Valtiberini nel mondo
  • Visioni in sala e salotto

FACEBOOK

INSTAGRAM

Seguici

  • 𝗨𝗻𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗮𝘃𝘃𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗲𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗧𝗲𝘃𝗲𝗿𝗲𝗣𝗼𝘀𝘁

La nostra proposta informativa si evolve in un nuovo progetto web unitario assieme alla storica emittente locale TTV Teveretv: da oggi potrete leggerci sulla sezione “#TTVPost” di ttv.it

Un arrivederci, non un addio: tra i nostri obiettivi futuri c
  • La pioggia battente di oggi, un grande classico della manifestazione, non ha frenato l’entusiasmo per il ritorno delle Fiere di Mezzaquaresima a Sansepolcro. L’evento ha preso ufficialmente il via questa mattina ed accompagnerà l’intero weekend biturgense con i tradizionali banchi degli ambulanti, le esposizioni e gli stand gastronomici. L’amministrazione comunale, che anche nei periodi di maggiore impatto dell’epidemia ha espresso fiducia nella possibilità di riproporre la rassegna dopo due anni di stop, ha voluto celebrare questo appuntamento con una simbolica cerimonia in piazza Torre di Berta alla presenza degli organizzatori e delle autorità locali.

Al taglio del nastro, accanto al sindaco Fabrizio Innocenti, era presente anche il cavaliere Valentino Mercati, patron di Aboca. Grazie alla collaborazione tra il Comune e la locale azienda del settore healthcare è stato possibile inaugurare al meglio la Fiera 2022 con l’installazione al centro della piazza cittadina del grande Dodecaedro di Leonardo. La struttura, caratterizzata al suo interno da una pianta di gelso e già protagonista nel centro di Firenze in occasione delle celebrazioni dedicate al genio rinascimentale, è stata messa a disposizione dalla famiglia Mercati per tutta la bella stagione.
L’articolo completo al link in bio
.
@comunedisansepolcro @aboca
#sansepolcro #fiere #fieredimezzaquaresima #eventi #fiera #eventi #manifestazioni #events #aboca #leonardo #dodecahedron #geometria #lucapacioli #pierodellafrancesca #rinascimento #storia #cultura #ambiente
  • 𝗙𝗼𝘁𝗼𝗻𝗼𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 - In attesa del ritorno delle Fiere di Mezzaquaresima, a Sansepolcro è stato installato il grande dodecaedro di proprietà dell’azienda Aboca, già protagonista a Firenze in occasione delle celebrazioni Leonardiane. La struttura, alta circa sei metri e messa a disposizione dalla famiglia Mercati, resterà collocata al centro della Piazza Torre di Berta per tutta la bella stagione. Pochi minuti fa il sindaco biturgense Fabrizio Innocenti ha condiviso una suggestiva immagine che mostra il risultato delle operazioni di installazione, in attesa che cittadini e visitatori possano ammirare di persona l’opera.

Foto: @fabrizio_innocenti_
  • È stato inaugurato questa mattina, al termine dei lavori di restauro, il prezioso affresco di #GerinoDaPistoia che si trova in piazza della Repubblica a Sansepolcro, la “Madonna di Fontesecca”.

L
  • La commemorazione dell
  • L
  • 𝗥𝗲𝗻𝗶𝗰𝗰𝗶, 𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗩𝗮𝗹𝘁𝗶𝗯𝗲𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮
𝘓𝘢 𝘤𝘦𝘳𝘪𝘮𝘰𝘯𝘪𝘢 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘪 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘴𝘦𝘵𝘵𝘦 𝘮𝘶𝘯𝘪𝘤𝘪𝘱𝘢𝘭𝘪𝘵à 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰. 𝘗𝘰𝘭𝘤𝘳𝘪: “𝘐𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘮𝘶𝘴𝘦𝘢𝘭𝘦 𝘮𝘶𝘭𝘵𝘪𝘮𝘦𝘥𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘥𝘪𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭
  • 𝗦𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗿𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝘀𝘀𝗼𝗹𝗶, 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗿𝗱𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘀𝗲𝗽𝗼𝗹𝗰𝗿𝗼 - La scomparsa del presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha generato commozione anche a Sansepolcro, città a cui l’ex giornalista Rai era molto legato. In particolare, Sassoli era attivo da molti anni nell’Associazione Cultura della Pace, con cui era entrato in contatto grazie allo stretto rapporto con monsignor Luigi Di Liegro, che aveva seguito il percorso del fratello nell’obiezione di coscienza. Dell’associazione Sassoli era socio onorario ed era membro del comitato scientifico dell’omonimo Premio nazionale.
👉 L’articolo completo al link in bio
.
@ep_president @culturadellapace @comunedisansepolcro @partitodemocratico @europeanparliament #davidsassoli #sassoli #europa #europe #europeanparliament #president #presidente #culturadellapace #euro #sansepolcro
  • ⏳ 𝗟𝗮 𝗱𝗶𝗴𝗮 𝗱𝗶 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲𝗱𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗮 𝟭𝟭 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗼𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮

Erano le 21:30 circa del 29 dicembre 2010 quando il cedimento di due conci dello scarico di superficie della diga di Montedoglio causò un
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Cookie

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.

Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Visioni in sala e salotto
    • Oltre il Tevere

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.