• Chi siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy
redazione@teverepost.it
Nessun risultato
Tutti i risultati
domenica 29/01/2023
TeverePost
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
Nessun risultato
Tutti i risultati
TeverePost
Nessun risultato
Tutti i risultati

Il Festival dei Cammini di Francesco prosegue in modalità itinerante

A fine agosto dalla Verna ad Assisi, lungo il percorso una serie di incontri: i primi a Cerbaiolo e Montecasale. Al centro valorizzazione del territorio e sostenibilità ambientale, sociale ed economica

di Redazione
12/08/2020
in Eventi
Lettura: 2 min.
Il Festival dei Cammini di Francesco prosegue in modalità itinerante

L'eremo di Montecasale, presso cui si svolgerà il secondo appuntamento di "Cammin facendo"

Il Festival dei Cammini di Francesco si svolge in questo che è il suo quarto anno secondo nuove modalità, sviluppate alla luce del condizionamento causato dall’emergenza coronavirus. Dopo la prima fase, con tre convegni svolti online a inizio giugno, e la collaborazione con Kilowatt Festival a luglio, il mese di agosto vede la manifestazione strutturarsi in un percorso di dieci giorni, durante il quali ci saranno tappe di sosta con spettacoli ed incontri. Al centro, come di consueto, la valorizzazione del territorio e il confronto sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

La prossima iniziativa, chiamata Cammin facendo, prenderà il via il 21 agosto dal santuario della Verna e si concluderà il 30 agosto ad Assisi, per dieci giorni di trekking lungo le tappe del cammino francescano. “Sarà l’occasione”, spiegano gli organizzatori dell’associazione Progetto Valtiberina, “per scoprire il tracciato, i borghi, gli eremi e i paesi che ne segnano il percorso e per conoscere chi, lungo il cammino, ha fatto dell’accoglienza una missione, diventando figura di riferimento per pellegrini e turisti”.

In programma durante il cammino incontri, letture e spettacoli dal vivo finalizzati a “attivare dinamiche sistemiche di rete a livello territoriale che possano generare e moltiplicare impatti positivi per le comunità”. Si tratta di appuntamenti ideati e realizzati in collaborazione con associazioni, pro loco, amministrazioni comunali, aziende, singoli cittadini e operatori turistici. Il primo di questi si svolgerà all’eremo di Cerbaiolo il 22 agosto alle ore 11, e sarà una tavola rotonda sul tema “Sentieri che uniscono, borghi che accolgono”. Il giorno dopo alle ore 17.30 sarà la volta delle letture in musica Canto degli alberi, di e con Antonio Moresco, presso la fonte Groppa dell’Orso all’eremo di Montecasale. Gli appuntamenti successivi si svolgeranno a Citerna (il 24 agosto alle 21.30), Città di Castello (il 25 alle 21.30), Gubbio (il 27 alle 18.30) e infine Assisi (il 30 alle 18).

Sia gli eventi che il trekking sono aperti al pubblico secondo differenti modalità di fruizione. Maggiori informazioni sono reperibili contattando Progetto Valtiberina o il Circolo degli Esploratori, che cura gli aspetti logistici.

La locandina dell’iniziativa
Tags: CerbaioloCircolo degli EsploratoriFestival dei Cammini di FrancescoMontecasaleProgetto Valtiberina
CondividiTweetInviaCondividiInvia

Altri articoli

Discover Valtiberina: una “finestra sul cortile”

Discover Valtiberina: una “finestra sul cortile”

di Stefano Farinelli
25/08/2021
0

Ha preso il via su TeverePost una serie di videoreportage che, cominciata con l'eremo di Cerbaiolo, ci porterà a spasso per la parte toscana e quella umbra della nostra valle.

Festival dei Cammini di Francesco 2021: tra sostenibilità e collaborazione

Festival dei Cammini di Francesco 2021: tra sostenibilità e collaborazione

di Luca Dell'Omarino
17/08/2021
0

L’edizione di quest’anno abbraccerà gran parte della Valtiberina, nel segno dell’ecologia e degli insegnamenti del santo.

David Gori, presidente di Progetto Valtiberina ospite a #InContatto

David Gori, presidente di Progetto Valtiberina ospite a #InContatto

di Daniele Gigli
28/05/2021
0

Protagonista della nostra intervista video settimanale l’architetto David Gori, neo presidente di Progetto Valtiberina che ha illustrato obiettivi e prossimi passi in vista del futuro.

David Gori è il nuovo presidente di Progetto Valtiberina

David Gori è il nuovo presidente di Progetto Valtiberina

di Redazione
25/05/2021
0

L’architetto succede a Massimo Mercati alla guida dell’associazione. L’annuncio in una nota stampa dove si comunica inoltre l’imminente passaggio a Fondazione.

Massimo Mercati: «“Primavera 2021” contributo per lo sviluppo della valle nel suo complesso»

Massimo Mercati: «“Primavera 2021” contributo per lo sviluppo della valle nel suo complesso»

di Emanuele Calchetti
16/02/2021
0

Il presidente di Progetto Valtiberina: «Favorire il dialogo tra enti pubblici, impresa e società civile, nella convinzione che dal bene comune derivi il bene individuale».

Prossimo Post
Il restauro di Gerino solo l’ultima delle opere meritorie della Pro Loco

Il restauro di Gerino solo l'ultima delle opere meritorie della Pro Loco

Festival Teatro e Musica, compagnie provenienti da tutta Italia e collaborazioni nel territorio

Festival Teatro e Musica, compagnie provenienti da tutta Italia e collaborazioni nel territorio

IN EVIDENZA

Il Festival dei Cammini di Francesco prosegue in modalità itinerante

Il Festival dei Cammini di Francesco prosegue in modalità itinerante

12/08/2020
Intossicazione da sushi, la testimonianza: “Mai stata così male”

Intossicazione da sushi, la testimonianza: “Mai stata così male”

16/02/2021
Castagnole: le regine del Carnevale

Castagnole: le regine del Carnevale

29/01/2021
Ca' Raffaello

Confini curiosi: Ca’ Raffaello, l’isola amministrativa più grande d’Italia

25/05/2020
ADVERTISEMENT
TeverePost

Quotidiano online edito da:
Ass. Cult. PostComunicazione
Via Senese Aretina, 155
52037 Sansepolcro (AR)
P.I. 02362150514
Email: redazione@teverepost.it

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

ARCHIVIO

CATEGORIE

  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Eventi
  • Gastronomia consapevole
  • Notizie
  • Oltre il Tevere
  • Politica
  • Profili d'Autore
  • Pubbliredazionale
  • Sport
  • Valtiberini nel mondo
  • Visioni in sala e salotto

FACEBOOK

INSTAGRAM

Seguici

  • 𝗨𝗻𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗮𝘃𝘃𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗲𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗧𝗲𝘃𝗲𝗿𝗲𝗣𝗼𝘀𝘁

La nostra proposta informativa si evolve in un nuovo progetto web unitario assieme alla storica emittente locale TTV Teveretv: da oggi potrete leggerci sulla sezione “#TTVPost” di ttv.it

Un arrivederci, non un addio: tra i nostri obiettivi futuri c
  • La pioggia battente di oggi, un grande classico della manifestazione, non ha frenato l’entusiasmo per il ritorno delle Fiere di Mezzaquaresima a Sansepolcro. L’evento ha preso ufficialmente il via questa mattina ed accompagnerà l’intero weekend biturgense con i tradizionali banchi degli ambulanti, le esposizioni e gli stand gastronomici. L’amministrazione comunale, che anche nei periodi di maggiore impatto dell’epidemia ha espresso fiducia nella possibilità di riproporre la rassegna dopo due anni di stop, ha voluto celebrare questo appuntamento con una simbolica cerimonia in piazza Torre di Berta alla presenza degli organizzatori e delle autorità locali.

Al taglio del nastro, accanto al sindaco Fabrizio Innocenti, era presente anche il cavaliere Valentino Mercati, patron di Aboca. Grazie alla collaborazione tra il Comune e la locale azienda del settore healthcare è stato possibile inaugurare al meglio la Fiera 2022 con l’installazione al centro della piazza cittadina del grande Dodecaedro di Leonardo. La struttura, caratterizzata al suo interno da una pianta di gelso e già protagonista nel centro di Firenze in occasione delle celebrazioni dedicate al genio rinascimentale, è stata messa a disposizione dalla famiglia Mercati per tutta la bella stagione.
L’articolo completo al link in bio
.
@comunedisansepolcro @aboca
#sansepolcro #fiere #fieredimezzaquaresima #eventi #fiera #eventi #manifestazioni #events #aboca #leonardo #dodecahedron #geometria #lucapacioli #pierodellafrancesca #rinascimento #storia #cultura #ambiente
  • 𝗙𝗼𝘁𝗼𝗻𝗼𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 - In attesa del ritorno delle Fiere di Mezzaquaresima, a Sansepolcro è stato installato il grande dodecaedro di proprietà dell’azienda Aboca, già protagonista a Firenze in occasione delle celebrazioni Leonardiane. La struttura, alta circa sei metri e messa a disposizione dalla famiglia Mercati, resterà collocata al centro della Piazza Torre di Berta per tutta la bella stagione. Pochi minuti fa il sindaco biturgense Fabrizio Innocenti ha condiviso una suggestiva immagine che mostra il risultato delle operazioni di installazione, in attesa che cittadini e visitatori possano ammirare di persona l’opera.

Foto: @fabrizio_innocenti_
  • È stato inaugurato questa mattina, al termine dei lavori di restauro, il prezioso affresco di #GerinoDaPistoia che si trova in piazza della Repubblica a Sansepolcro, la “Madonna di Fontesecca”.

L
  • La commemorazione dell
  • L
  • 𝗥𝗲𝗻𝗶𝗰𝗰𝗶, 𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗩𝗮𝗹𝘁𝗶𝗯𝗲𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮
𝘓𝘢 𝘤𝘦𝘳𝘪𝘮𝘰𝘯𝘪𝘢 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘪 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘴𝘦𝘵𝘵𝘦 𝘮𝘶𝘯𝘪𝘤𝘪𝘱𝘢𝘭𝘪𝘵à 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰. 𝘗𝘰𝘭𝘤𝘳𝘪: “𝘐𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘮𝘶𝘴𝘦𝘢𝘭𝘦 𝘮𝘶𝘭𝘵𝘪𝘮𝘦𝘥𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘥𝘪𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭
  • 𝗦𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗿𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝘀𝘀𝗼𝗹𝗶, 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗿𝗱𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘀𝗲𝗽𝗼𝗹𝗰𝗿𝗼 - La scomparsa del presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha generato commozione anche a Sansepolcro, città a cui l’ex giornalista Rai era molto legato. In particolare, Sassoli era attivo da molti anni nell’Associazione Cultura della Pace, con cui era entrato in contatto grazie allo stretto rapporto con monsignor Luigi Di Liegro, che aveva seguito il percorso del fratello nell’obiezione di coscienza. Dell’associazione Sassoli era socio onorario ed era membro del comitato scientifico dell’omonimo Premio nazionale.
👉 L’articolo completo al link in bio
.
@ep_president @culturadellapace @comunedisansepolcro @partitodemocratico @europeanparliament #davidsassoli #sassoli #europa #europe #europeanparliament #president #presidente #culturadellapace #euro #sansepolcro
  • ⏳ 𝗟𝗮 𝗱𝗶𝗴𝗮 𝗱𝗶 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲𝗱𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗮 𝟭𝟭 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗼𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮

Erano le 21:30 circa del 29 dicembre 2010 quando il cedimento di due conci dello scarico di superficie della diga di Montedoglio causò un
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Cookie

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.

Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Visioni in sala e salotto
    • Oltre il Tevere

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.