Elezioni e reazioni: il diario della settimana in Valtiberina

Politica, istruzione e sport sono stati i principali temi affrontati da TeverePost negli ultimi sette giorni. Il resoconto domenicale

Si è conclusa una settimana molto calda sul fronte della politica. Lunedì è stato infatti l’atteso giorno dello scrutinio delle elezioni regionali e del referendum costituzionale per il taglio dei parlamentari. Dopo aver pubblicato due approfondimenti dedicati al Premio Pieve 2020 e ai fatti del 20 settembre 1870, per l’intera giornata TeverePost ha seguito lo spoglio fornendo aggiornamenti in tempo reale sui risultati nei comuni della Valtiberina. Se il referendum non ha riservato particolari sorprese rispetto al dato nazionale, alle regionali si è registrata nel nostro territorio una forte controtendenza rispetto ai risultati nel resto della Toscana.

Di questo e di tutti i possibili scenari all’indomani del voto abbiamo parlato martedì, raccogliendo le dichiarazioni rilasciate ad Errevutì dagli esponenti di tutti i principali esponenti politici locali e dei rappresentanti del Sì e del No al referendum. Lo stesso giorno abbiamo seguito anche lo spoglio delle Comunali nel nostro capoluogo Arezzo, che ha sancito il ballottaggio tra Alessandro Ghinelli e Luciano Ralli: ecco le possibili composizioni dell’assise consiliare.

A tenere banco il mercoledì è stato il nostro editoriale sulla vittoria locale del centrodestra e gli ipotetici scenari a pochi mesi dalle amministrative di Anghiari e Sansepolcro. Assieme a questo, abbiamo parlato dei corsi di formazione all’istituto Fanfani-Camaiti di Pieve e dei risultati ottenuti dai giovanissimi dell’Atletica Avis.

Tanto sport anche nella giornata di giovedì, con la presentazione del programma dello Spino, il resoconto dell’amichevole Selci-Sansepolcro e il punto in casa Baldaccio dopo il ko di coppa. Oltre a questo, abbiamo intervistato il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri giunto alla fine del suo mandato come presidente dell’Unione dei Comuni.

Un’altra intervista curata dalla nostra redazione ha aperto la giornata di venerdì: protagonista il CEO di Tratos Uk Maurizio Bragagni, Console di San Marino a Londra. Abbiamo quindi parlato del prossimo Consiglio comunale di Anghiari, del nuovo weekend di test sierologici organizzato a Palazzo delle Laudi e della stagione del Sansepolcro che inizierà ufficialmente a Lama il prossimo 4 ottobre.

Arriviamo quindi agli articoli di ieri, con l’assessore all’Istruzione Gabriele Marconcini che ha illustrato tutte le azioni intraprese dal Comune di Sansepolcro per il rispetto delle norme anti Covid. Spazio quindi alla cultura e ai musei anghiaresi aperti per le Giornate Europee del Patrimonio. Ufficiale, inoltre, la data dell’iniziativa “Il tappeto dei ricordi”. Nel loro approfondimento gastronomico settimanale, le Centopelli hanno infine presentato un piatto tipico del sud, le mulignane del Cilento.

Exit mobile version