Una settimana di diatribe culturali e politiche. Il resoconto di TeverePost

Nuovo appuntamento con il diario di TeverePost: gli articoli principali usciti negli ultimi sette giorni sul nostro sito

Il Volto Santo di Sansepolcro

Eccoci come di consueto al resoconto domenicale delle principali notizie affrontate dalla redazione di TeverePost negli ultimi sette giorni.

La settimana è partita con il nostro punto della situazione sul ponte del Tevere, con l’apertura dei cantieri ormai imminente, la notizia dell’ampliamento dei posti letto per le cure intermedie, come annunciato dal direttore del distretto Evaristo Giglio. Spazio anche per un approfondimento sull’exclave regionale più piccolo d’Italia.

Successivamente ci siamo occupati della polemica legata al Volto Santo di Lucca con un’intervista alla guida turistica biturgense Matteo Canicchi e la lettera scritta dall’assessore Marconcini a Lucca. Ad Anghiari, invece, l’artista Andrea Merendelli ha annunciato l’imminente avvio delle riprese per un importante documentario.

L’agricoltura è stato invece il tema portante dell’ampia intervista di apertura di mercoledì con l’imprenditore ed ex amministratore Carlo Masala. Nel frattempo a Sansepolcro è nata una polemica tra sindacati ed assessorato al personale.

Altre buone notizie per Anghiari con la riapertura del Museo della Battaglia, il ritorno dell’enduro e la nuova edizione della Notte Romantica. La comunità locale è stata tuttavia scossa dalla triste scomparsa di Moreno Zanchi, autentica istituzione dell’associazionismo locale. 

Il nostro focus sulla politica locale ci ha visto presentare un interessante tris di interviste agli assessori biturgensi Paola Vannini e Catia Del Furia e al consigliere pievano Federico Cavalli.

Nel weekend ci siamo poi occupati del tavolo economico sull’agricoltura svoltosi a Sansepolcro con il contributo di Raffaello Betti per Coldiretti Arezzo, oltre a raccontare le ultime novità dalla conferenza stampa dei quattro anni di amministrazione della giunta Cornioli.

Il resoconto si chiude come sempre con gli articoli proposti nelle nostre rubriche. Questa settimana abbiamo raccontato la storia di Lavinia Pirillo, una valtiberina nel mondo a tutti gli effetti. Per oltre il Tevere, ricordiamo l’appuntamento conclusivo del ciclo di articoli amarcord dedicati a Italia ’90. L’approfondimento culinario de Le Centopelli, invece, è stato dedicato al piatto estivo per eccellenza: la panzanella.

Exit mobile version