Dal ritorno della politica ai preparativi per la ripartenza. Il racconto della settimana in Valtiberina

Tante incertezze nell’ultima settimana di restrizioni, ma ora c’è voglia di riprendere le attività. Torna a scaldarsi il dibattito politico. Il resoconto degli ultimi sette giorni

Torna il nostro tradizionale appuntamento domenicale con il report dei principali avvenimenti raccontati negli ultimi sette giorni dalla redazione di TeverePost.

Si è appena conclusa una settimana chiave per la Valtiberina. Proprio ieri il Governo, col benestare delle Regioni, ha ufficializzato una volta per tutte la ripartenza di gran parte delle attività ancora bloccate dalle restrizioni per arginare l’epidemia da Covid-19. Da domani anche i negozi, bar, ristoranti e pubblici esercizi del nostro territorio potranno finalmente alzare le serrande.

Già ripartite, invece, le attività della politica locale: martedì scorso, a Sansepolcro, c’è stato il primo Consiglio comunale post lockdown. La seduta, svoltasi in presenza e a porte chiuse, ha visto riaccendersi il dibattito politico con gli schieramenti di opposizione che si sono confrontati col sindaco sui vari aspetti legati all’emergenza: gestione degli aiuti, comunicazione istituzionale, futuro delle scuole. Nel corso dell’assise si è parlato anche dei nuovi interventi inseriti piano delle opere pubbliche.

Sempre in ambito politico ed economico, la nostra redazione ha intervistato l’imprenditore ed ex amministratore Fabrizio Innocenti e il coordinatore provinciale di Italia Viva Nicolò Canicchi.

Per quanto riguarda l’emergenza sanitaria, questa settimana in Valtiberina si segnala un unico nuovo caso nel comune di Pieve Santo Stefano: l’amministrazione è al lavoro assieme ad Asl per la ricostruzione della catena epidemiologica. A Badia Tedalda invece sono rimasti solo 4 pazienti positivi, con il sindaco Santucci che si è detto soddisfatto.

Anche le tematiche culturali sono tornate finalmente di stretta attualità: lunedì è stato presentato in Comune il progetto di virtual tour gratuito sul sito del Museo Civico di Sansepolcro, mentre ieri ha preso il via il progetto fotografico “segnalEtica” a cura dell’Associazione Cultura della Pace. Per le arti visive, la nostra redazione ha intervistato il pittore e musicista biturgense Andrea Ciotti.

Da domani al via anche una serie di cambiamenti sul fronte dello sport. Di questo e molto altro abbiamo parlato con quattro personaggi locali attivi in discipline molto diverse: sono il pugile Alessandro Riguccini, il dirigente della Dukes Basket Marco Cirignoni, il pilota Andrea Piccini e il karateka Gabriele Parlani.

Tanto materiale anche per le nostre consuete rubriche: i valtiberini nel mondo di questa settimana ci hanno fornito importanti aggiornamenti da Kiev, Valencia e Berlino; la gastronomia consapevole, invece, ci ha svelato tutti i segreti della torta mantovana ‘made in Anghiari’; affacciandoci per un attimo oltre il Tevere, infine, abbiamo ripercorso le tappe significative dell’Eurofestival, al primo stop dopo 64 anni.

Exit mobile version