• Chi siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy
redazione@teverepost.it
Nessun risultato
Tutti i risultati
martedì 7/02/2023
TeverePost
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
    • Visioni in sala e salotto
Nessun risultato
Tutti i risultati
TeverePost
Nessun risultato
Tutti i risultati

Una settimana di diatribe culturali e politiche. Il resoconto di TeverePost

Nuovo appuntamento con il diario di TeverePost: gli articoli principali usciti negli ultimi sette giorni sul nostro sito

di Alessio Metozzi
28/06/2020
in Attualità
Lettura: 3 min.
“Volto Santo, invece di polemizzare creiamo un grande evento in cui riunire insieme le due sculture”

Il Volto Santo di Sansepolcro

Eccoci come di consueto al resoconto domenicale delle principali notizie affrontate dalla redazione di TeverePost negli ultimi sette giorni.

La settimana è partita con il nostro punto della situazione sul ponte del Tevere, con l’apertura dei cantieri ormai imminente, la notizia dell’ampliamento dei posti letto per le cure intermedie, come annunciato dal direttore del distretto Evaristo Giglio. Spazio anche per un approfondimento sull’exclave regionale più piccolo d’Italia.

Successivamente ci siamo occupati della polemica legata al Volto Santo di Lucca con un’intervista alla guida turistica biturgense Matteo Canicchi e la lettera scritta dall’assessore Marconcini a Lucca. Ad Anghiari, invece, l’artista Andrea Merendelli ha annunciato l’imminente avvio delle riprese per un importante documentario.

L’agricoltura è stato invece il tema portante dell’ampia intervista di apertura di mercoledì con l’imprenditore ed ex amministratore Carlo Masala. Nel frattempo a Sansepolcro è nata una polemica tra sindacati ed assessorato al personale.

Altre buone notizie per Anghiari con la riapertura del Museo della Battaglia, il ritorno dell’enduro e la nuova edizione della Notte Romantica. La comunità locale è stata tuttavia scossa dalla triste scomparsa di Moreno Zanchi, autentica istituzione dell’associazionismo locale. 

Il nostro focus sulla politica locale ci ha visto presentare un interessante tris di interviste agli assessori biturgensi Paola Vannini e Catia Del Furia e al consigliere pievano Federico Cavalli.

Nel weekend ci siamo poi occupati del tavolo economico sull’agricoltura svoltosi a Sansepolcro con il contributo di Raffaello Betti per Coldiretti Arezzo, oltre a raccontare le ultime novità dalla conferenza stampa dei quattro anni di amministrazione della giunta Cornioli.

Il resoconto si chiude come sempre con gli articoli proposti nelle nostre rubriche. Questa settimana abbiamo raccontato la storia di Lavinia Pirillo, una valtiberina nel mondo a tutti gli effetti. Per oltre il Tevere, ricordiamo l’appuntamento conclusivo del ciclo di articoli amarcord dedicati a Italia ’90. L’approfondimento culinario de Le Centopelli, invece, è stato dedicato al piatto estivo per eccellenza: la panzanella.

Tags: resocontosettimanaTeverePost
Condividi11TweetInviaCondividiInvia

Altri articoli

Una nuova avventura editoriale per TeverePost

di Alessio Metozzi
28/04/2022
0

La nostra proposta informativa si evolve in un nuovo progetto web unitario assieme alla storica emittente locale TevereTV: da oggi potrete leggerci sulla sezione “TTV Post” di ttv.it.

Due anni di TeverePost: e adesso che succede?

Due anni di TeverePost: e adesso che succede?

di Alessio Metozzi
01/04/2022
0

Con l’augurio di un buon Primo Aprile, il nostro giornale festeggia il suo secondo compleanno con importanti novità all’orizzonte.

Nuovo anno, nuove sfide: teniamo duro

Nuovo anno, nuove sfide: teniamo duro

di Alessio Metozzi
01/01/2022
0

TeverePost augura a tutti i lettori un 2022 ricco di soddisfazioni dopo dodici mesi intensi che (nonostante tutto) ci permettono di guardare al futuro con fiducia.

I 10 articoli più letti del 2021 su TeverePost

di Alessio Metozzi
31/12/2021
0

Torna anche quest'anno l'appuntamento con la top ten delle nostre pagine più lette negli ultimi dodici mesi: tanta politica, complici gli appuntamenti elettorali, ma anche inchieste, interviste e fatti di...

Elezioni, lunedì 27 settembre il confronto tra candidati di TeverePost

Elezioni, lunedì 27 settembre il confronto tra candidati di TeverePost

di Alessio Metozzi
23/09/2021
0

Grazie al sostegno dell’azienda Piccini Paolo Spa, la nostra redazione propone un format tutto nuovo per stimolare il dibattito nella settimana conclusiva della campagna elettorale.

Prossimo Post
Chiara Chialli: “Il Borgo nella mia voce e nel mio cuore” | Video

Chiara Chialli: “Il Borgo nella mia voce e nel mio cuore” | Video

“Banditi puniti, camerati sparate”

“Banditi puniti, camerati sparate”

IN EVIDENZA

Ivano Becci, uno degli uomini simbolo del calcio tiberino

Ivano Becci, uno degli uomini simbolo del calcio tiberino

03/01/2021
“Volto Santo, invece di polemizzare creiamo un grande evento in cui riunire insieme le due sculture”

Una settimana di diatribe culturali e politiche. Il resoconto di TeverePost

28/06/2020
Castagnole: le regine del Carnevale

Castagnole: le regine del Carnevale

29/01/2021
Intossicazione da sushi, la testimonianza: “Mai stata così male”

Intossicazione da sushi, la testimonianza: “Mai stata così male”

16/02/2021
ADVERTISEMENT
TeverePost

Quotidiano online edito da:
Ass. Cult. PostComunicazione
Via Senese Aretina, 155
52037 Sansepolcro (AR)
P.I. 02362150514
Email: redazione@teverepost.it

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

ARCHIVIO

CATEGORIE

  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Eventi
  • Gastronomia consapevole
  • Notizie
  • Oltre il Tevere
  • Politica
  • Profili d'Autore
  • Pubbliredazionale
  • Sport
  • Valtiberini nel mondo
  • Visioni in sala e salotto

FACEBOOK

INSTAGRAM

Seguici

  • 𝗨𝗻𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗮𝘃𝘃𝗲𝗻𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗲𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗧𝗲𝘃𝗲𝗿𝗲𝗣𝗼𝘀𝘁

La nostra proposta informativa si evolve in un nuovo progetto web unitario assieme alla storica emittente locale TTV Teveretv: da oggi potrete leggerci sulla sezione “#TTVPost” di ttv.it

Un arrivederci, non un addio: tra i nostri obiettivi futuri c
  • La pioggia battente di oggi, un grande classico della manifestazione, non ha frenato l’entusiasmo per il ritorno delle Fiere di Mezzaquaresima a Sansepolcro. L’evento ha preso ufficialmente il via questa mattina ed accompagnerà l’intero weekend biturgense con i tradizionali banchi degli ambulanti, le esposizioni e gli stand gastronomici. L’amministrazione comunale, che anche nei periodi di maggiore impatto dell’epidemia ha espresso fiducia nella possibilità di riproporre la rassegna dopo due anni di stop, ha voluto celebrare questo appuntamento con una simbolica cerimonia in piazza Torre di Berta alla presenza degli organizzatori e delle autorità locali.

Al taglio del nastro, accanto al sindaco Fabrizio Innocenti, era presente anche il cavaliere Valentino Mercati, patron di Aboca. Grazie alla collaborazione tra il Comune e la locale azienda del settore healthcare è stato possibile inaugurare al meglio la Fiera 2022 con l’installazione al centro della piazza cittadina del grande Dodecaedro di Leonardo. La struttura, caratterizzata al suo interno da una pianta di gelso e già protagonista nel centro di Firenze in occasione delle celebrazioni dedicate al genio rinascimentale, è stata messa a disposizione dalla famiglia Mercati per tutta la bella stagione.
L’articolo completo al link in bio
.
@comunedisansepolcro @aboca
#sansepolcro #fiere #fieredimezzaquaresima #eventi #fiera #eventi #manifestazioni #events #aboca #leonardo #dodecahedron #geometria #lucapacioli #pierodellafrancesca #rinascimento #storia #cultura #ambiente
  • 𝗙𝗼𝘁𝗼𝗻𝗼𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 - In attesa del ritorno delle Fiere di Mezzaquaresima, a Sansepolcro è stato installato il grande dodecaedro di proprietà dell’azienda Aboca, già protagonista a Firenze in occasione delle celebrazioni Leonardiane. La struttura, alta circa sei metri e messa a disposizione dalla famiglia Mercati, resterà collocata al centro della Piazza Torre di Berta per tutta la bella stagione. Pochi minuti fa il sindaco biturgense Fabrizio Innocenti ha condiviso una suggestiva immagine che mostra il risultato delle operazioni di installazione, in attesa che cittadini e visitatori possano ammirare di persona l’opera.

Foto: @fabrizio_innocenti_
  • È stato inaugurato questa mattina, al termine dei lavori di restauro, il prezioso affresco di #GerinoDaPistoia che si trova in piazza della Repubblica a Sansepolcro, la “Madonna di Fontesecca”.

L
  • La commemorazione dell
  • L
  • 𝗥𝗲𝗻𝗶𝗰𝗰𝗶, 𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗩𝗮𝗹𝘁𝗶𝗯𝗲𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮
𝘓𝘢 𝘤𝘦𝘳𝘪𝘮𝘰𝘯𝘪𝘢 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘪 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘴𝘦𝘵𝘵𝘦 𝘮𝘶𝘯𝘪𝘤𝘪𝘱𝘢𝘭𝘪𝘵à 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰. 𝘗𝘰𝘭𝘤𝘳𝘪: “𝘐𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘮𝘶𝘴𝘦𝘢𝘭𝘦 𝘮𝘶𝘭𝘵𝘪𝘮𝘦𝘥𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘥𝘪𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭
  • 𝗦𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗿𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝘀𝘀𝗼𝗹𝗶, 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗿𝗱𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘀𝗲𝗽𝗼𝗹𝗰𝗿𝗼 - La scomparsa del presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha generato commozione anche a Sansepolcro, città a cui l’ex giornalista Rai era molto legato. In particolare, Sassoli era attivo da molti anni nell’Associazione Cultura della Pace, con cui era entrato in contatto grazie allo stretto rapporto con monsignor Luigi Di Liegro, che aveva seguito il percorso del fratello nell’obiezione di coscienza. Dell’associazione Sassoli era socio onorario ed era membro del comitato scientifico dell’omonimo Premio nazionale.
👉 L’articolo completo al link in bio
.
@ep_president @culturadellapace @comunedisansepolcro @partitodemocratico @europeanparliament #davidsassoli #sassoli #europa #europe #europeanparliament #president #presidente #culturadellapace #euro #sansepolcro
  • ⏳ 𝗟𝗮 𝗱𝗶𝗴𝗮 𝗱𝗶 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲𝗱𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗮 𝟭𝟭 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗼𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮

Erano le 21:30 circa del 29 dicembre 2010 quando il cedimento di due conci dello scarico di superficie della diga di Montedoglio causò un
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Cookie

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.

Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Profili d’Autore
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Visioni in sala e salotto
    • Oltre il Tevere

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.